"Cessione armi tra privati, un problema inesistente"


giovedì 20 luglio 2017
    

In risposta all'articolo del Corriere della Sera “La Lombardia è una regione in armi”, il presidente del Comitato Direttiva 477, Giulio Magnani, in una lettera al Direttore, scrive: “quale presidente di un’associazione che tutela i diritti dei detentori legali di armi (il Comitato Direttiva 477) mi rammarico nel leggere affermazioni infondate e pretestuose come quella già nel sottotitolo, secondo cui la legittima compravendita delle armi tra privati sarebbe un pericoloso mercato “fuori controllo”. 

"Ciò - continua la lettera -  corrisponde quantomeno ad una grave falsità, dato che, come evidentemente sia l’autore che il fantomatico intervistato ignorano, la legge impone a chiunque ceda armi la verifica del possesso di un titolo autorizzativo da parte dell’acquirente ed inoltre, a transazione avvenuta, entrambi i soggetti hanno l’obbligo di recarsi entro 72 ore dall’Autorità di Pubblica Sicurezza a denunciare uno la cessione e l’altro l’acquisto, di modo tale che l’Autorità stessa sia sempre a conoscenza di ogni movimentazione e sopratutto sappia esattamente ogni arma dove e da chi è detenuta. Le conseguenze per il proprietario di un’arma che, anche accidentalmente, la ceda a soggetto non autorizzato sono gravissime, motivo per cui è inoltre consuetudine richiedere l’autorizzazione addirittura prima di incontrarsi fisicamente per la cessione".

"Inviterei quindi l’autore a fornire dati sulla presunta pericolosità di tale mercato, magari evidenziando quante cessioni tra privati (che le Questure lombarde conoscono una per una) abbiano richiesto l’apertura di procedimenti penali ed amministrativi in quanto l’acquirente era sprovvisto di licenza oppure ne ha esibita una falsa ed il cessionario non è stato in grado di accorgersene".

"Trovo infine moralmente criticabile che in un articolo si voglia mettere in cattiva luce, per non dire sotto accusa, una intera categoria di persone che sono al contrario certificate come sane ed oneste dall’Autorità di P.S. e per di più con interviste ad ipotetici anonimi non identificabili. Ammesso e non concesso che poi tale fantomatico armiere esista realmente ed abbia esattamente detto quanto riportato, sottolineo l’evidente conflitto di chi deve mettere sotto accusa un mercato che, qualora venisse limitato come si augura, gli comporterebbe maggiori guadagni. Un po’ come chiedere all’oste non se il suo vino è buono, ma se lo sia quello dei suoi concorrenti" chiude la lettera.


2 commenti finora...

Re:"Cessione armi tra privati, un problema inesistente"

mio figlio ha due sovrapposti franchi entrambi intestati a lui viviamo nella stessa casa uno dei due lo utilizzo io sono in difetto con la legge?

da sergio 22/07/2017 18.18

Re:"Cessione armi tra privati, un problema inesistente"

Complimenti, Magnani, sempre bene mettere i puntini sulle "i". Un Cordiale Saluto.

da Ben 20/07/2017 21.29