Tutti i fucili a canna liscia (di almeno 30 cm) sono armi da caccia


giovedì 19 maggio 2016
    

Cosa sono le armi lunghe a canna liscia? A fare chiarezza interviene la Questura di Roma, che in una circolare dello scorso 13 maggio inviata alle armerie e firmata dal dirigente Federico Gazzellone, risponde alla richiesta di delucidazioni giunta da diverse armerie e uffici di Polizia. In sostanza dice che la definizione giuridica di fucile ad anima liscia comprende anche quelli con canne di 30 cm.
 
“L’attuale testo dell’articolo 13 della legge 157/92, infatti – spiega il funzionario -, nel definire le caratteristiche delle armi da caccia a canna liscia, si limita a dire che debbono essere dei fucili (quindi, con canna non inferiore a 300 mm e lunghezza complessiva non inferiore a 600 mm), senza null’altro specificare in relazione alla lunghezza minima della canna”. Quindi anche i fucili ad anima liscia a ripetizione ordinaria, con canna di lunghezza inferiore ai 450 mm (questo uno dei dubbi più gettonati nelle richieste di diverse armerie), rientrano nelle armi ad uso venatorio, con possibilità quindi di detenzione in numero illimitato e di utilizzo a caccia.
 
“Il parametro della lunghezza minima pari a 450 mm per le canne dei fucili da caccia a canna liscia, - scrive il dirigente della questura - era previsto dall’Allegato A del D.M. Interno del  21.04.1980, recante il Regolamento per l’iscrizione in Catalogo delle anni a canna liscia; tale norma deve ritenersi non più in vigore, a seguito dell’abrogazione dell’istituto del Catalogo Nazionale delle Armi comuni da sparo e di tutte le altre disposizioni di legge ad esso collegate, operata dal D.L. n. 79 del 2012. Pertanto, allo stato attuale, tutti i fucili a canna liscia di calibro non superiore al 12 possono essere venduti e detenuti come anni ad uso venatorio”.


4 commenti finora...

Re:Tutti i fucili a canna liscia (di almeno 30 cm) sono armi da caccia

Ognuno fa quello che vuole basta alzarsi prima. Ciò provato anche io ad alzarmi presto ma non ha funzionato...

da Occultamento? Cosè...??? 20/05/2016 10.06

Re:Tutti i fucili a canna liscia (di almeno 30 cm) sono armi da caccia

x Ettore 1158. Ho usato l'espressione sentenziare in modo provocatorio proprio per segnalare che ogni questore fa quello che gli pare. In un paese normale dovrebbe essere invece il ministero competente a diramare i chiarimenti validi per tutte le questure...Cordialità.

da Arrabbiato 63 20/05/2016 7.44

Re:Tutti i fucili a canna liscia (di almeno 30 cm) sono armi da caccia

Le questure non hanno il potere di "sentenziare",bensi devono solo osservare e far osservare quello che prescrivere la legge e basta.Questo dovrebbe essere uguale in tutta Italia e se non fosse cosi' qualcuno sbaglia.Un saluto

da ettore1158 19/05/2016 17.43

Re:Tutti i fucili a canna liscia (di almeno 30 cm) sono armi da caccia

La questura di roma ha sentenziato così. Ma a Firenze, Bologna, Genova ,Torino...ecc. che faranno? Si adegueranno o ,come probabile, forniranno la loro versione?

da Arrabbiato 63 19/05/2016 15.12