Fitav: gli azzurri in Messico alla conquista delle carte olimpiche


giovedì 26 febbraio 2015
    

La squadra azzurra di tiro a volo è partita per Acapulco (Messico) dove da lunedì 2 marzo si terrà la prima gara internazionale della stagione. In palio 10 carte olimpiche per Rio 2016. Nell’impianto messicano arriveranno 292 atleti in rappresentanza di 52 nazioni. Ad aprire ufficialmente la rincorsa olimpica saranno gli specialisti di Trap, in gara lunedì 2 e martedì 3 marzo.

La squadra italiana di Trap è formata da Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento per il comparto maschile e dalla Campionessa Olimpica Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) per quello femminile. Il tecnico Pera ha all’attivo una Carta Olimpica maschile, centrata dal quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) al Mondiale di Granata 2014. Per chiudere il conto ne serviranno altre tre, una maschile e due femminili.

Giovedì 5 marzo i riflettori saranno puntati sugli specialisti di Double Trap. La squadra guidata dal tecnico Cenci è composta da Emanuele Bernasconi (Forestale) di Palombara Sabina (RM), Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) e dal pluricampione del Mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT). Così come per Pera, anche Cenci ha già in cassaforte un biglietto per i Giochi brasiliani, conquistato da Antonino Barillà (Marina Militare) al Mondiale 2014. In questo caso, per completare l’opera la Carta da conquistare è solo una.

Infine, l’onore della chiusura spetterà allo Skeet. A guidare gli specialisti sarà il Direttore Tecnico Andrea Benelli , Campione Olimpico di Atene 2004, che lascerà l’Italia con i suoi tiratori venerdì 27 febbraio. Per loro le gare ci saranno domenica 8 e lunedì 9 marzo. A difendere i colori azzurri e tentare l’impresa della conquista del maggior numero possibile di Carte Olimpiche saranno Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), la Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).


0 commenti finora...