A Carrara Fiere un poligono ecologico, innocuo, per tutti


martedì 19 novembre 2013
    
Si chiama “Tiro al piattello con raggio laser” e sarà una delle principali attrazioni per il pubblico che visiterà Mondo Caccia 2013 (a CarraraFiere da venerdì 22 a domenica 24 novembre) perché pur se praticato con un normale fucile debitamente trasformato, offre le stesse emozioni della “fossa” olimpica senza utilizzare cartucce e senza produrre rumore e distruzione del piattello.

L’intero sistema può essere montato su un’area grande come un campo da tennis, utilizza un piattello “intelligente” in plastica che viene lanciato con lo stesso sistema usato per le gare ufficiali mentre il fucile utilizzato è un “Fausti” ovviamente modificato con l’installazione di un sistema laser che punta e colpisce il piattello in volo. Le sensazioni, sia al momento di sparare sia nel colpire il bersaglio, sono le stesse delle gare ufficiali, compreso il rumore dello sparo diffuso da un altoparlante.

Un'idea di DV Sport 1983, associazione bresciana presieduta da Dario Boniotti che propone questo sistema ai cacciatori, ma anche a chi vuole semplicemente sperimentare le sue capacità “un sistema completamente nuovo di praticare il tiro, senza usare cartucce e con la possibilità di far sparare fino a cinque persone contemporaneamente grazie al software che riconosce il fucile che ha colpito e assegna il punteggio compilando automaticamente la classifica. Con queste caratteristiche – dice ancora Boniotti - il nostro tiro al piattello,
molto apprezzato anche dai cacciatori, può essere usato sia come strumento di addestramento sia come gioco collettivo; infatti sono sempre di più le associazioni e le aziende che lo richiedono per utilizzarlo come momento di relax e di aggregazione”.

Il Tiro al piattello con raggio laser  sarà ospitato nel padiglione “E”; le prove sono aperte a tutti e a tutte le età, perché non occorre porto d’armi e, data la semplicità di uso non esistono controindicazioni per sperimentare “occhio” e capacità di concentrazione.


4 commenti finora...

Re:A Carrara Fiere un poligono ecologico, innocuo, per tutti

E un'altra rottura di palle perchè alla gente da fastidio una fucilata, scusate il tono ma se da fastidio anche un tiro al piattello vero non so più cosa non dia fastidio al mondo...............

da Bepi 20/11/2013 16.33

Re:A Carrara Fiere un poligono ecologico, innocuo, per tutti

x Mario mi fai il piacere di farti riconoscere alla fiera alla quale sarò presente. così ti dimostrerò tutta la mia gratitudine ......per quanto riguarda i due coglioni , anzi tre che si metteranno alla porta ad offenderci li avviso adoro gli anni 30, e non ammetto offese, quindi tutelatevi....

da dardo 20/11/2013 13.24

Re:A Carrara Fiere un poligono ecologico, innocuo, per tutti

Di cosiddette"bestiole innocenti",si riempiono la panza anche quelli che definiscono rompicoglioni i cacciatori.La differenza sta nel fatto che chi afferma questo è un grandissimo ipocrita oltre al resto.In quanto preferisce andare in macelleria sentirsi l'anima in pace,e rompere(nel vero senso della parola)i coglioni a chi di questi animalari da strapazzo ne ha le balle piene.

da vince50 20/11/2013 11.26

Re:A Carrara Fiere un poligono ecologico, innocuo, per tutti

è un'ottima idea per avvicinare i giovani e la gente comune al tiro e all'uso del fucile quello vero. non è una novità, l'ho visto aanche al game fair anni fa.

da B. Felici 19/11/2013 15.48