CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"


mercoledì 31 ottobre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Alla luce di studi scientifici e di recenti considerazioni giuridiche, CNCN, Face Italia e Assoarmieri si sono rivolti alle Istituzioni nazionali e regionali in merito al divieto di impiego di munizioni in piombo per la caccia agli ungulati, invitando ad una più attenta riflessione su un tema che necessita ulteriori approfondimenti e non riveste alcun motivo di urgenza In questa stagione venatoria uno dei motivi addotti dai ricorrenti avverso i calendari venatori di molte Regioni italiane riguarda la supposta mancata osservanza di un parere Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che, tra le altre cose, suggerisce l’utilizzo di munizioni prive di piombo nella caccia agli ungulati.

Tale suggerimento, cui non corrisponde alcun divieto normativo specifico, come riconosciuto dalla stessa Ispra, è stato invece considerato da numerose associazioni animaliste e anticaccia un obbligo cui le Regioni si sarebbero dovute adeguare immediatamente.

La cosa ha provocato una serie di ricorsi con conseguenti pesanti ripercussioni sul normale andamento della stagione di caccia e sulla pratica venatoria, costringendo cacciatori e armieri di quelle Regioni che hanno frettolosamente modificato in tal senso i propri calendari ad una affannosa quanto inutilmente urgente ricerca di munizionamento privo di piombo.

Il CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), le Associazioni Venatorie riunite in FACE Italia (Federcaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e l’Assoarmieri,preoccupate della situazione creatasi e con lo scopo di tutelare i propri iscritti, si sono rivolti alle Istituzioni regionali per fornire loro una serie di documenti tecnici atti a fugare ogni dubbio nell’utilizzo delle munizioni a base di piombo nella caccia agli ungulati e non solo, tenendo anche presente la recente decisione del Consiglio di Stato che, nell’udienza del 23 ottobre, ha confermato il rigetto, già deciso alla fine di luglio dal TAR dell’Emilia-Romagna, della richiesta di sospensione cautelare da parte delle associazioni ambientaliste sui calendari venatori della Provincia di Forlì-Cesena, in particolare con riferimento all’utilizzo di munizioni atossiche per la caccia agli ungulati, avvalorando quindi la possibilità di utilizzare il munizionamento di piombo.

CNCN, FACE Italia e Assoarmieri confidano che quanto sottoposto all’attenzione degli assessorati e degli uffici tecnici regionali susciti una più attenta riflessione sull’opportunità di adeguarsi senza gli opportuni approfondimenti a quello che per il momento rimane un suggerimento non supportato da alcun divieto legislativo, e aiuti a scongiurare, in assenza di specifici divieti, ogni ulteriore provvedimento lesivo nei confronti dell’utilizzo del munizionamento a base di piombo.

Ufficio stampa CNCN
Segreteria Face Italia
Segreteria Assoarmieri


5 commenti finora...

Re:CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"

però nessuna delle nostre AAVV si è preoccupata di informare i cacciatori sullo stato della situazione, ovvero se non esiste una legge che vieta il piombo perchè il TAR (io parlo per Liguria) ha deliberato in tal senso? sarebbe lecita una presa di posizione da parte delle AAVV e rigettare tale decisione? non si sa più niente, fosse per me , e se tutti fossimo in accordo, sarebbe per quest'anno sospendere la caccia agli ungulati e fare arrivare i cinghiali si sulle strade cittadine. solo che purtroppo non saremo mai d'accordo e pin piano ci toglieranno ogni piacere nell' andare a caccia.

da Zena 02/11/2012 13.29

Re:CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"

Che banda di idioti sono questi animalari...ma si sà,per loro è più importante un animale che la vita di un cacciatore o meglio, di un essere umano . Che vergogna ! W la caccia !

da mike 01/11/2012 11.19

Re:CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"

quella del CDS per la provincia romagnola era un'ordinanza attinente unicamente al loro calendario locale (la sentenza comunque è un'altra cosa),che non ha ripercussioni in altre regioni.

da plater 31/10/2012 23.00

Re:CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"

Intanto in liguria anche con la sentenza del consiglio di stato, continua il divieto per le munizioni con piombo(universalmente riconosciuto che le palle monolotiche o più dure sono anche più pericolose). C'è da dire che siamo un paese poco serio.

da atti 58 31/10/2012 19.45

Re:CNCN, FACE e Assoarmieri: “Il Consiglio di Stato fa chiarezza sul parere ISPRA"

adesso voglio vedere la banda del loden cosa ne dice ?? maniaci senza testa

da Sauro 31/10/2012 17.53