L'affare dei cani di nessuno


lunedì 10 ottobre 2011
    
Canili lager Cani denutriti, malati, costretti a vivere in pessime condizioni in strutture fatiscenti. E' questo purtroppo il rovescio della medaglia della legge 281 del 1991, quella che ha dato la possibilità  ai comuni (che sono responsabili dei randagi nel loro territorio), in assenza di canile pubblico, di affidare i cani a strutture private, pagando un corrispettivo per il mantenimento e le cure necessarie.

In assenza dei dovuti controlli e facilitate da convenzioni troppo facili, molte, troppe persone hanno approfittato di questa possibilità per fare quattrini. Emblematico che a fare affari con i canili lager è spesso anche la criminalità organizzata, quando non addirittura finte associazioni animaliste a caccia di buoni affari.

L'ennesima testimonianza è pubblicata oggi dal quotidiano l'Eco di Bergamo. Marco Bergamaschi racconta la sua esperienza da ex volontario in una di queste strutture. Sconvolto dalle condizioni in cui versavano i cani nel canile - rifugio convenzionato con un comune della provincia, (cani costretti a vivere tra i loro escrementi, denutriti e malati), ha denunciato la proprietaria. Ma non è un caso isolato.  “Dietro ai cani di nessuno - spiega il blogger -  impera un sudicio business, suffragato paradossalmente dalla normativa vigente”.
 
"Il risultato – spiega -  è che negli ultimi dieci anni sono sorti centinaia di canili sovvenzionati, coordinati da veri delinquenti, che trattengono e gestiscono migliaia di animali".  Basta fare due conti: l'arrivo di ogni cane è un'entrata certa di denaro per tutta la vita dell'animale, ma anche per la sua morte: si ricevono dalle 50 alle 75 euro per ogni carcassa smaltita. "La stessa normativa - spiega ancora il volontario -  prevede anche che i canili siano un punto di “transito” per gli animali in attesa di essere adottati e fino a quel momento c'è l'obbligo di curarli nel migliore dei modi; ma la verità è un'altra: costretti al limite della sopravvivenza, questi cani non usciranno mai più da lì, anche se a volerli, ci fosse la famiglia migliore del mondo. E così sulla pelle dei cani vengono sperperati quasi 500 milioni di euro di denaro pubblico".
 
(10/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


9 commenti finora...

Re:L'affare dei cani di nessuno

animalisti, ambientalisti dove siete? invece di rompere le p...e ai cacciatori andate a denunciare tutti questi casi; voi non siete coinvolti, vero???????????????????????????????????????????????????????

da Lupus 11/10/2011 11.55

Re:L'affare dei cani di nessuno

martini, brambilla, poretti, ma pensate ai problemi veri dell'Italia, smettetela di ingrassare quegli sciagurati solo perchè vi garantiscono il seggiolone

da seghiamoicadreghiniinutili 11/10/2011 11.49

Re:L'affare dei cani di nessuno

sono cose queste denunciate all'ordine del giorno da noi cacciatori nel sito.lo ripetiamo fino alla nausea,che dietro questo ambientalismo si nascondono ben altri interessi.ma la vera vergogna,è che i giudici invece di indagare su queste cose,sono contro i cacciatori accogliendo qualunque richiesta dei animalari.che abbiano anche loro interessi in comune........

da max 60 10/10/2011 23.24

Re:L'affare dei cani di nessuno

Se ci sono canili gestiti da delinquenti e finti animalisti è solo grazie alle leggi fatte dai loro simili,ed è inutile andare avanti.....

da vince50 10/10/2011 20.28

Re:L'affare dei cani di nessuno

io porterei la brambi a pulire gli escrementi e a nutrire tutti quei cani. vergognati brambi tu e i tuoi amici dei canili.

da skippy 10/10/2011 19.33

Re:L'affare dei cani di nessuno

questa e' l' Italia.... e alla classe politica italiana continua a tenere in vigore leggi insulse. Con la disgraziata legge 281/1991 hanno creato un congegno legale, che alla prova dei fatti e' la legalizzazione di un puro e semplice sperpero di denaro pubblico.... nel migliore dei casi.

da Fabrizio 10/10/2011 18.48

Re:L'affare dei cani di nessuno

Dovrebbero vergognarsi, sono LADRI autorizzati da altri LADRI, io li castrerei insieme a tutta la combriccola di montecitorio.

da A.V. 10/10/2011 17.22

Re:L'affare dei cani di nessuno

come al solito!!!!!.................. per fortuna qualcosa ogni tanto trapela

da big hunter rm 10/10/2011 17.20

Re:L'affare dei cani di nessuno

w l italia..........

da pernice 10/10/2011 16.57