Al Derby Continentali 2011 trionfa la qualità italiana


giovedì 31 marzo 2011
    
Si è svolto nei giorni 19 e 20 marzo 2011 sui campi dell'azienda Il Colle di Lajatico, utilizzata per numerosi eventi cinotecnici e rinomata per l'abbondanza di starne, il Derby Enci per le razze da ferma. Le ottime condizioni metereologiche e l'encomiabile lavoro degli Esperti Giudici, hanno fatto il resto nonostante i prati ancora limitati in altezza (il meteo non è stato clemente nelle ultime settimane).  
 
Ecco come l'Enci riporta l'evento: "settantaquattro gli esteri, e trentotto gli italiani: preponderante il numero dei breton, ben quaranta, seguiti dai kurzhaar in ventisei, quattro drahthaar, tre korthals, ed un weimaraner. Più bracchi italiani, (ventidue), che spinoni, (sedici).
 
Al di là dei numeri,  seppur questi chiaramente importanti, tangibile è la constatazione della qualità dei prodotti italiani presentati: eccelse opinioni in merito allo stato di salute globale della razza kurzhaar, che anche in cosiderazione della minoranza numerica rispetto agli epagneul breton, al Derby 2011 si impongono nettamente sia come numero di classificati che come qualifiche ottenute: il podio è tutto loro!
 
Vince questa edizione Pradellinensi's Fata condotta da Busca, seguita da Eva del Somi di Nobile, e Pradellinensi's Guapo di Patrignani. Tutti alla massima qualifica, con i primi due rispettivamente CAC e Riserva. Sui primi gradini per le razze italiane troviamo invece Taro di Tognolo, Asya di Giachero, e Athena di Nelli, con le identiche risultanze degli esteri.
 
Globalmente viene manifestata piena soddisfazione, sia da parte dei numerosi concorrenti che di coloro che hanno prestato la loro opera durante i giudizi, a confermare l'ottimo lavoro svolto dalle Associazioni di razza e dai vari Allevatori, nella tutela di queste razze da ferma tanto diffuse nel nostro Paese".

0 commenti finora...