Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione


martedì 11 gennaio 2011
    
 Sono sistematici, ingenti e spesso necessari per la tutela della pubblica incolumità. Gli interventi del settore pubblico contro il randagismo rappresentano una fetta importante delle uscite delle casse dello Stato (decine di milioni di euro). Soldi che finiscono per finanziare strutture dai costi spropositati. In questo enorme “sistema”, sottolinea in un interessante articolo pubblicato da Affariitaliani.it il veterinario Angelo Troi, fatto di migliaia di associazioni, cooperative, movimenti, spesso con un fortissimo contatto politico, si nascondono  “sofferenze inaudite, indicibili, inflitte con colpevole noncuranza a migliaia di animali prigionieri di questo Sistema”.

L'ipocrisia di una società che non vuole occuparsi direttamente dei problemi più scomodi, complice una non cultura della protezione ad ogni costo, impedisce di mettere a fuoco il fatto che la soluzione scelta lascia aperta la porta a troppi malintenzionati interessati solo a facili guadagni. “Nessuno – scrive il veterinario – ha interesse a favorire le adozioni, tanto meno un'esistenza almeno serena” all'interno delle strutture, molto spesso fatiscenti e prive di assistenza sanitaria.
 
Ripensare il sistema dei canili – scrive il veterinario - vuol dire riflettere con serena e spietata autocritica sui risultati pratici creati da una legislazione demagogica nazionale unita ai piccoli poteri e alle grandi negligenze locali. Forse è arrivato il momento. I cani nei canili soffrono. Ce lo dicono molte inchieste a volte sincere, a volte interessate più all'audience che al miglioramento reale delle cose, ce lo dicono i veterinari, ce lo conferma una semplice valutazione diretta delle cose. Ma anche qui, si potrebbero accettare sofferenze finalizzate alla realizzazione di un benessere futuro dei cani, cosa che invece non avviene. I cani sono imprigionati nei canili, vittime di un Sistema che ha tutto l'interesse a mantenerli in prigionia per poter prosperare, per mantenere un potere, per ricevere denaro da distribuire senza doverne rendere conto”.

11 commenti finora...

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

Mi sembra una disamina molto parziale del problema, e il collega mi pare anche poco informato sui dati che riguardano il problema del randagismo in Italia che è perfortuna in continua e costante diminuzione e questo grazie al lavoro coordinato sui territori di associazioni, veterinari spesso volontari,istituzioni e organi di stampa che partecipano a un obbiettivo comune e i risultati si vedono...eccome!!! Bella scoperta i cani in canile stanno meno bene che col padrone (e poi non è sempre vero, se così' fosse non ci sarebbero cani abbandonati e quindi randagi) come è altrettanto ovvio, ci sono anche i canili lagher purtroppo ma questo non è certo colpa delle associazioni tante serissime, ma di malfattori senza scrupoli veri malviventi che niente hanno a che fare con chi lavora ttti i giorni sodo e molto spesso offrendo il suo tempo gratuito per un obbiettivo comune. La soluzione che ci dà il signore quale è??? Sopprimamli tutti allora...e delle centinaia di adozioni che avvengono nei canili, ma di che parla il dott. Troi???

da d.ssa Silvia Lupo 12/01/2011 15.14

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

Quella roscia deve cadere dalla potrona il piu rapidamente possibile!!

da Luca P. 12/01/2011 3.04

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

La trasmissione è registrata da almeno tre settimane. La ministra comunque se ne intende visto che è stata oggetto di contestazioni da parte dei suoi stessi associati per la mala gestione del suo canile che considerava più o meno come un surrogato di una lucrosa arca di noè.

da Noemy Esau 11/01/2011 16.19

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

LA MINISTRA VEDE SOLO AFFARI DORO SISTEMA PARENTI E AMICI CON I CANILI ECC.

da gino 11/01/2011 15.59

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

x pollo....sarebbe una domanda da fare stasera alla ministra,se ci sarà la trasmissione....

da max1964 11/01/2011 15.40

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

SOLUZIONI?????.....

da POLLO 11/01/2011 14.06

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

Ogni comune dovrebbe avere il suo canile, il suo veterinario ed il personale per la manutenzione ed allo stesso tempo il comune dovrebbe avere il potere di decidere in merito alla sorte dei cani. In questo modo finirebbero di esistere tutti questi animalari parassiti che indegnamente fregano i soldi dalle nostre tasche e tutte queste associazioni dovrebbero chiudere per fame. Tanto è ormai chiaro che le vere sofferenze ai cani le infliggono proprio loro.

da Gimessin 11/01/2011 13.00

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

prima il businnes eranoi bambini orfani o abbandonati dai genitori,messi in istituti,che se chiedevi l'adozione col cavolo che te li davano con quello che prendevano per ogni bambino di sovvenzione.oggi il businnes è questo dei cani,per questo cercano di far comprare più cani possibili(vedi anche le varie trasmissioni)più cani significa più abbandoni,più abbandoni ,più randagi più canili.da chi sono gestiti i canili??!!!!!

da max 60 11/01/2011 12.43

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

ottimo articolo contro un "amore per gli animali" che spesso ha due buone spanne di pelo sullo stomaco e spesso e' -piu' che altro- amore per il proprio portafoglio....... NEI PAESI CIVILI I CANI RANDAGI VENGONO ELIMINATI, per il semplice motivo che sperperare risorse pubbliche (soldi dei cittadini) per mantenere i cani in un assurdo e penoso ergastolo, e' cosa MORALMENTE RIPUGNANTE per qualsiasi persona con un minimo di buon senso e una vera sensibilita' etica !!

da Fabrizio 11/01/2011 12.30

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

Bell'articolo di cose risapute ma soluzioni alternative zero.

da Fabio 11/01/2011 12.11

Re:Il Sistema randagismo. Canili, una falsa soluzione

E allora, quale soluzione??

da Tordo toscano 11/01/2011 11.17