Cani da traccia: Workshop a Montespertoli


lunedì 31 maggio 2010
    
Il lavoro su traccia di sangue: dalle prime piste fino alle prove di lavoro. Questo il tema di un workshop in programma sabato 10 e domenica 11 luglio 2010 al Poggio Capponi di Montespertoli. Il corso, aperto a una ventina di partecipanti (10 con cane e 10 uditori senza cane) prevede un escursus completo sull'allevamento, la preparazione e le applicazioni di lavoro dei cani da traccia.

Durante la giornata di sabato 10 luglio si parlerà del trattamento delle carni, dal bosco alla tavola, con approfondimenti sulle nuove frontiere rispetto alle prassi igieniche sanitarie, i tagli e la preparazione. Seguirà una cena sotto le stelle a base di capriolo preparato in originali ricette estive.

La domenica sarà dedicata all'aspetto cinofilo con lezioni teoriche sui meccanismi di apprendimento del cane, le caratteristiche ed il lavoro ed una lezione pratica all'aperto con i propri cani.
Nel pomeriggio oltre alla visione di alcuni filmati, sono previste dimostrazioni di lavoro su tracce e su piste arrtificiali.

I relatori del workshop sono Serena Donnini, giudice Enci, Agostino Fani, gruppo Caronte anruf (associazione nazionale recupero ungulati feriti) e Gabriele Stagi, allevatore, tecnico faunistico. La quota di partecipazione è di 75 euro, comprensivo di pranzo e apericena.

0 commenti finora...