Londra: in arrivo microchip e assicurazione obbligatoria per i cani pericolosi


martedì 9 marzo 2010
    
Il governo inglese ha messo a punto un piano per arginare il problema delle aggressioni canine attraverso l'obbligo del microchip identificativo e di una copertura assicurativa per i cani più impegnativi. Il piano, presentato oggi dall'esecutivo di Gordon Brown, si prefigge di colpire i padroni irresponsabili  che utilizzano il proprio cane per intimidire gli altri ma non solo. Queste misure cambieranno le regole del possesso di animali “pericolosi” per tutti, indicando i proprietari come responsabili dell'aggressione a terzi anche nelle proprietà private, cosa che presumibilmente renderà obbligatorio l'assicurazione canina, così da tutelarsi in caso di danni.

Il microchip, obbligatorio da tempo anche in Italia, permette una facile identificazione del proprietario del cane in caso di aggressione, un modo senza dubbio efficace per responsabilizzare i cittadini che intendono gestire cani di grossa taglia o particolarmente reattivi. 

 Secondo la "Royal Society per la prevenzione contro la crudeltà contro gli animali" (Rspca) circa 70mila animali sono stati muniti di microchip nel 2008, tra il 2004 e il 2008 sono più che decuplicate le denunce sui cani da combattimento e solo a Londra sono stati sequestrati l'anno scorso 900 cani "pericolosi". 

2 commenti finora...

Re:Londra: in arrivo microchip e assicurazione obbligatoria per i cani pericolosi

Ciao Nino, come stai? Tutto ok? Verrò in Puglia per lavoro tra poco così facciamo quella famosa cena che ci siamo sempre prefissati!!! Il randagismo e la caccia non hanno alcun parallelo ed il fatto che numerosi cani da caccia siano in canile non dice nulla sulla questione "randagismo". Il fatto è che i cani randagi NON dovrebbero esistere nel ns Paese. I Comuni hanno strumenti di legge e canili a disposizione. Vanno messi lì, rieducati e poi affidati come succede nella maggior parte delle Regioni. Nino fatti sentire! Un caro saluto

da Claudio Mangini [email protected] 10/03/2010 21.28

Re:Londra: in arrivo microchip e assicurazione obbligatoria per i cani pericolosi

Si d'accordo, ma per i cani randagi ed inselvatichiti, quali misure e prevenzioni ? Si puniscono i proprietari di cani di grossa taglia pericolosi (forse sarà bene averne un elenco!) costringendoli ad assicurare il proprio cane, e questo è più che giusto e civile. Ma quelli randagi non hanno né microchip, né assicurazione e tanto meno un padrone, quindi hanno licenza di uccidere? e se lo fanno, chi ne risponde? Certo che la logica ..... Ma già, dice la super ministra animalista, la colpa è dei Cacciatori che fine Caccia abbandonano il proprio cane!!! Trovato il rimedio: non chiudiamo la Caccia così i Cacciatori non abbandonano il proprio cane. Una giusta logica, non vi pare?!!!

da ninohunter [email protected] 09/03/2010 17.45