Starna Italica, il contributo dell'Enci


venerdì 29 novembre 2024
    
 
 
Anche Enci partecipa all'evento conclusivo LIFE PERDIX: reintroduzione della Starna Italica Oggi e domani, in programma presso l’Ecomuseo dell’impianto idrovoro di Marozzo.

Avviato nel 2019 con ISPRA come capofila e il cofinanziamento di ENCI, il progetto si è posto l’obiettivo di riportare nel suo habitat originario la Starna Italica (Perdix perdix Italica), una specie stanziale autoctona dichiarata estinta. Le attività si sono concentrate nella Zona a Protezione Speciale “Valli del Mezzano”.
 
Durante la conferenza di apertura, ENCI ha sottolineato come il proprio contributo a LIFE PERDIX rappresenti un passo fondamentale per promuovere una cinofilia moderna che si pone come risorsa per la tutela del territorio. Un ruolo cruciale è stato svolto dalle unità cinofile, coordinate dal gruppo cinofilo territoriale, che hanno supportato le attività di monitoraggio della specie, raccogliendo dati preziosi per il progetto.

Per ENCI, la reintroduzione della Starna Italica nelle Valli del Mezzano ha anche un valore simbolico, riaffermando il legame storico tra la cinofilia e questa area, che è stata teatro di importanti verifiche selettive e ha contribuito alla valorizzazione delle razze da ferma. Domani, gli stakeholder presenteranno le migliori pratiche per la gestione della specie, con ENCI presente attraverso le sue unità cinofile impegnate nella conservazione della natura.


1 commenti finora...

Re:Starna Italica, il contributo dell'Enci

Ma dover stanno queste starne su cui costruiscono i castelli di sabbia con autoincensamento e tanto di pacche sulle spalle?

da Flagg 01/12/2024 11.09