Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"


lunedì 20 novembre 2023
    
 
 
In merito al tam tam mediatico a seguito della vicenda che nello scorso fine settimana a Parabiago ha riguardato un cacciatore che ha sparato ad un rottweiler, interviene la Federcaccia di Milano Monza e Brianza segnalando che la condanna social e di alcuni articoli stampa si basa su una narrazione incompleta e che l'uomo, che si trovava lecitamente in una zona di caccia, ha agito per legittima difesa nel momento in cui il cane, senza guinzaglio, gli si è avventato contro. Subito dopo è arrivata la gogna mediatica, con tanto di minacce di morte.

“Si è fatto presto a creare il “mostro” - scrive il Presidente Luca Agnelli -  . Sono bastati un titolo di giornale e pochi post sui social. Perché giornali e social hanno detto che un cacciatore ha sparato a un cane. Non che un cane abbia aggredito un cacciatore. Quindi la verità è già scritta e la sentenza già emessa.

Se al posto del cacciatore ci fossero stati un bambino o un runner, che storia staremmo leggendo oggi sui giornali? Forse di una persona dilaniata e di un altro “mostro”: del padrone del cane! Perché guai a dire che certe razze possano essere più pericolose e minacciose di altre: oggi ci sono solo “cattivi padroni” di cani tutti buonissimi".

Di qui l'appello alle istituzioni, affinchè si facciano rispettare le norme vigenti. Si fa notare che l’accesso ai fondi rustici (i prati e i boschi), tanto degli uomini quanto dei cani, non è libero, ma disciplinato e che c'è un'ordinanza ministeriale che stabilisce come gli unici luoghi dove i cani possono non essere tenuti al guinzaglio sono le “aree sgambamento cani” delimitate da recinti con tanto di cartelli.

Nella nota si sottolinea la mancanza di vigilanza nelle aree rurali e si esprime preoccupazione riguardo alla potenziale diffusione di malattie, come la Peste Suina Africana, a causa dei tanti cani lasciati liberi di correre nelle zone agricole, anche se ciò non è permesso dalla legge.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

14 commenti finora...

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Caro Ale. Un cacciatore non spara ad un cane senza che ve ne sia stata l'esigenza di difendersi. Bello parlare e dire stronzate stando seduto dietro ad un pc. E soprattutto lontano da un rottweiler da 50kg che ti ringhia ad un metro di distanza. Ripeto: ha fatto bene a difendersi. Amo i cani poichè li allevo e li considero insostituibili compagni dell'uomo. Ma in circostanze analoghe, ovvero di pericolo di essere attaccato e morso, non avrei esitato neanch'io ad abbattere quel rottweiler.

da Hunter74 23/11/2023 0.35

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Sam quel che dici Lei vale ancora meno delle precisazioni senza fondamento di federcaccia. Imparate voi a tenere i cani al guinzaglio, solo dopo federcaccia potrà parlare. Un cacciatore ha sparato ad un cane, questo è quel che è successo; che il cane abbia aggredito è tutto da dimostrare e per farlo non bastano le chiacchiere di parte e faziose di federcaccia

da Ale 22/11/2023 20.49

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Quel poveraccio ha fatto bene. Si è difeso da un cane che se ti azzanna sei spacciato. Ma cosa vogliamo spiegare a quei devastati mentali degli animalisti? Quella è gente più pericolosa del rottweiler aggressivo.

da Hunter74 21/11/2023 22.15

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

bughiu 20/11/2023 15.52: Concordo in toto, tutto il mondo è paese, Veneto compreso! Ma ai signori invasori domenicali perchè non viene contestata alcuna violazione?!

da s.g. 21/11/2023 20.17

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

per Giacomo, tu credi che la strada che suggerisci non l'abbia provata diverse volte ? Alcune volte sono arrivati gli agenti della polizia provinciale, ma l'unica cosa che abbiamo ottenuto che venissero posizionati un paio di cartelli con la scritta del divieto di liberare i cani..l'unico risultato è stato che i cani dei signori cittadini hanno avuto un paletto in più su cui pisciare. Qusti non hanno una cultura rurale e se ce l'hanno se ne fregano. questa primavera c'era uno di questi scienziati nel mezzo di un campo di frumento oramai alto fino alle ginocchia che tirava tranquillamente il fresbee al cuo cana. Quando io lh0 chiamato mi ha risposto "tranquillo non è bagnato non mi sporco "...sono andato via

da bughiu 21/11/2023 15.17

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

x bughiu : ma visto che sono sul tuo territorio perche all'occorrenza non chiami la protezione animali o i vigili o i carabinieri forestali e li fai prendere cosi imparano a insultare e a comportarsi come legge sui cani vuole.

da Giacomo 21/11/2023 13.05

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Per Ale. Quello che dice Lei conta come il due di coppe perchè se ha letto bene Federcaccia ha fatto una semplicissima precisazione per chiarire alcune cose che i benpensanti come lei voglono tacere di proposito

da Sam 21/11/2023 6.11

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Quel che dice federcaccia sulla cosa conta quanto il due di coppe quando briscola è a spade.

da Ale 20/11/2023 22.31

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Rottweiler, cane inutile per il 90% delle persone che lo possiede. Non e' un cane da passeggio prescindere dal fatto che sia legato o no. La moda di cani e gatti e' anche essa degenerata. Animali inutili come i loro padroni perche' non hanno alcuna funzione. Loro dicono per compagnia, io dico che e' vero solo in minima parte e per il resto o sono dei disadattati sociali o degli esaltati/degenerati. Il cane da compagnia VERO poi non e' di certo un Rottweiler.

da Flagg 20/11/2023 21.10

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Il Collega cacciatore ha fatto benissimo a difendersi, in quanto ai post offensivi può fare come Baggio, denuncia per diffamazione

da Orion 20/11/2023 21.02

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

la forestale ha occhi solo per i cacciatori PERCHE è una CATEGORIA di gente che abbassa sempre la testa ! facile fare i forti con i deboli! Hanno paura di tutti gli altri perchè sono INATTACCABILI e il cane pericoloso manco lo vedono! pero il cacciatore di 75 anni che passa 149 da una casa eccome se lo vedono , oppure che passa a 49 metri da una strada senza la custodia e anche se ha il fucile scarico, con il carrello aperto o un soprapposto aperto in due SCATTA IL VERBALE PENALE !!! ma andate a vaff....

da vaff 20/11/2023 18.52

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

io caccio in atc monza e brianza e confermo totalmente quanto scritto da Pino, ed aggiungo anche che spesso per non dire sempre ci sono discussioni con i proprietari che ci insultano e ci sgridano perchè anche noi abbiamo i cani slegati, mentre loro oltre ai cani slegati che sporcano tutti i sentieri per stupiditào ignoranza entrano tranquillamente in terreni con culture in atto e guai a farlo notare perchè partono insulti a raffica, se poi pensate che il 90% dei terreni dove vado io sono miei e della mia fagmiglia...direi che ce n'è d'avanzo che le leggi vigenti giuste o sbagliate che siano, non si capisce perchè solo i cacciatori devono rispettarle mentre i cosidetti ambientalisti da poltrona se ne fottono

da bughiu 20/11/2023 15.52

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Il collega cacciatore ha fatto BENE a difendersi da un cane del genere e meno male che aveva il fucile con se altrimenti avremmo avuto un epilogo molto grave per lui. Ma cosa ci faceva un cane del genere sciolto senza musaruola e con un ragazzino a guardarlo ?????? .

da Fiorentino 20/11/2023 15.44

Re:Rottweiler ucciso a Parabiago. "Senza guinzaglio e aggressivo"

Il problema caro presidente che tutte le guardie venatorie volontarie e provinciali forestali vedono solamente i cani da caccia liberi senza guinzaglio in attività venatoria e non le altre razze fanno finta di non vederle perché a monza Brianza sono già in giro alle 7 di mattino per i campi cani slegati senza guinzaglio e museruola se forse verrebbero multati anche loro queste cose forse non succederebbe invece no questo accade in monza Brianza come dappertutto

da Pino 20/11/2023 9.24