Fidasc: Campionato del Mondo Sleddog a Trento


giovedì 23 febbraio 2023
    
 
 
Dopo quasi 20 anni, si è tenuto in Italia, a Vermiglio (TN) il Campionato del mondo della World Sleddog Association, la più prestigiosa organizzazione internazionale che si occupa di sleddog praticato con cane delle razze nordiche da traino.

E' stato necessario un grande sforzo della FIDASC attraverso l’ASD Antartica di Olivia Piacentini che è stata incaricata dell’organizzazione. Il problema più grande da affrontare è stato la mancanza di neve.
Fortunatamente la competenza tecnica degli organizzatori unita alla enorme disponibilità offerta dal Comune di Vermiglio che ospitava la manifestazione ha permesso di recuperare la neve da un deposito preparato predisposto in previsione di questo rischio. Un lavoro enorme che ha permesso di garantire agli oltre 160 atleti provenienti da tutta Europa di viversi una grande manifestazione.

Sul piano agonistico la manifestazione è stata un successo riscuotendo i complimenti di tutti gli atleti partecipanti e facendo innamorare di questa disciplina anche la madrina della manifestazione Manuela Di Centa che, assieme al Presidente federale Felice Buglione ed al Sindaco di Vermiglio Michele Bertolini, ha voluto essere presente per tutta la giornata conclusiva e
durante la cerimonia di chiusura.

L’Italia, oltre al successo organizzativo, porta a casa anche 4 medaglie:

Claudio De Ferrari – Argento – Categoria media distanza unlimited
Salvatore Fogliano – Bronzo – Categoria media distanza limited
Francesco Biagiotti – Bronzo – Categoria 2 cani malamut
Fabrizio Filoni – Bronzo – Categoria unlimited

Oltre ai risultati sportivi la FIDASC e lo sleddog italiano consegue un altro prezioso riconoscimento:
l’Ufficiale di Gara nazionale Giulia Rossetto termina il suo percorso formativo e viene nominata ufficialmente Giudice Internazionale WSA dal Presidente WSA Arno Steichler.



0 commenti finora...