Oltre mezzo milioni di cani nelle case dei toscani


martedì 4 giugno 2019
    

 
Record in Toscana per il numero di cani registrati all'anagrafe. Se ne contano oltre mezzo milione, uno ogni 8 abitanti, mentre la media nazionale è di un cane ogni 24 residenti. 550 mila in tutto, concentrati soprattutto nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto, ovvero le più dedite alla caccia in braccata, che ovviamente, come si sa, comporta il mantenimento di numerose mute di cani.

Sicuramente dunque anche i cacciatori hanno un ruolo in questo record, che non stupisce in una Regione a grande vocazione rurale, quale è la Toscana. Dall'anagrafe risulta che sono ben 38 mila i cani che risultano avere oltre 20 anni di età, anche se, viene fatto notare su Repubblica dal servizio di veterinaria dell'Asl toscano, che in questo numero sono inclusi anche quei cani probabilmente deceduti ma per cui non è avvenuta l'opportuna segnalazione da parte dei padroni. Oltre i 23 anni, l'Asl provvede alla cancellazione automatica delle registrazioni. Tanti anche i casi di aggressioni canine: ben 3 mila nell'ultimo anno, con circa 300 cani segnalati come pericolosi.

 


4 commenti finora...

Re:Oltre mezzo milioni di cani nelle case dei toscani

Se le anagrafi canine sono aggiornate a quel modo, signori miei, allora oltre ai tanti che fanno terra da anni, ce ne saranno parecchi che ormai sono randagi... A sentire le volontarie della regione, i Toscanacci brillano poco di duduismo, al pari dei meridionali.

da Che bischerate 05/06/2019 16.30

Re:Oltre mezzo milioni di cani nelle case dei toscani

La Toscana sarà anche l'ultimo dei Moicani Kominista,ma ti ricordo che fu anche la prima ad abolire la pena di morte, ormai trecento anni fa. Segno di civiltà, mi pare. Se poi ti capita di girare il mondo, ti troverai a inerloquire con chi apprezza il Tuscan Sounding, che non è propriamente un termine dispregiativo. E' questa nostra plurisecolare "CIVILTA'" credo - io sono toscano, ovviamente - che ci fa sentire "KOMUNISTI", un appellativo ormai sdoganatao anche dal Vaticano, e non parlo solo di Francesco.

da TOSKOM. 05/06/2019 11.11

Re:Oltre mezzo milioni di cani nelle case dei toscani

Mah,.......la Toskana è una delle ultime regioni Komuniste.....magari c e pieno di quei cani da compagnia che sembrano un mocio!!! Come si chiamanoin vernacolo ???....lo so ma nn mi viene!!!

da Topa 05/06/2019 9.28

Re:Oltre mezzo milioni di cani nelle case dei toscani

Sarebbe bello sapere se, appunto, questa anomalia dipende davvero dalla passione per la caccia.

da hobyzooc 04/06/2019 17.14