Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia


venerdì 5 aprile 2019
    

 
Il cane è il nostro migliore amico ma il numero delle aggressioni a danni dell'uomo rimane altissimo. Questo anzitutto è dovuto all'elevata presenza nelle nostre case (7 milioni) ma al fatto che spesso razze impegnative (come ad esempio i molossoidi) si adottano con troppa superficialità. Non si conoscono le potenzialità aggressive del cane, né le modalità opportune di addestramento che devono necessariamente tenere conto delle caratteristiche della razza e della specie.  L'ultimo caso è successo pochi giorni fa nella campagna romana, dove un 43enne è stato ucciso dal suo cane corso davanti al prato di casa. Il cane aveva già dato segnali di aggressività nei confronti dei bambini di casa, alchè erano seguite lezioni di recupero comportamentale, che evidentemente non sono state sufficienti.

Qualche anno fa il sito di Bill Gates aveva stilato la classifica degli animali più pericolosi per l'uomo. Il cane è al quarto posto nella top 20 con 17400 uomini uccisi ogni anno. Al primo posto ci sono le zanzare, capaci di veicolare virus e batteri letali: 830 mila i decessi stimati. Al secondo i cugini pappataci, al terzo i serpenti (60 mila).

Purtroppo  in un mondo tutto cuoricini e coccole (guai ormai a dire attenti al cane!, anche dopo reiterate aggressioni), l'unica voce fuori dal coro rimane quella del Codacons che ci ricorda come solo in Italia si registrano 70 mila aggressioni canine all'anno e come queste siano aumentate a dismisura da quando il Ministero della Salute ha eliminato qualsiasi obbligo per i proprietari, + 10% in tre anni di attacchi con danni fisici gravi o mortali.

Anche l'Amnvi spesso richiama l'attenzione sul  ripetersi di episodi, anche drammaticamente gravi, di aggressioni canine, spesso a danni di bambini. Secondo l'associazione dei veterinari le norme vigenti non risultano efficaci a prevenire (educazione/patentino) né a gestire il fenomeno (interventi sanitari e veterinari sulle persone e sui cani aggressori-aggrediti, tracciabilità dei casi, statistiche di monitoraggio, misure sanzionatorie).

Si aggiunge poi un altro fatto. In Italia non esiste una epidemiologia ufficiale e sistematica delle morsicature e delle aggressioni canine, né ai danni delle persone né di altri cani.

 

 


14 commenti finora...

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Il fatto è che molte volte vedi ragazzine di tredici o quattordici anni che tengono al guinzaglio cani che pesano il doppio di loro.... ci vuole una rigorosa regolamentazione, altro che!!!...

da Calibro 20 08/04/2019 21.35

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Buonasera, ancora con sta storia dei cattivi padroni, e certo c'è ne sono, ma cosa mi dite di bravi padroni e bambini coinvolti in gravi vicende. Andate a parlare con qualche veterinario di quelli seri circa le potenzialità e le caratteristiche di alcune razze canine prima di scrivere. Buona serata a tutti

da Gigi_2 08/04/2019 15.44

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Signore, ti prego, dammi la forza (di stare zitta)

da ... 07/04/2019 21.10

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Mirco 06/04/2019 19.57:Senti a me! Sono proprietario,conduttore di Drathaar che uso per la caccia. Cani difficili,meglio di un prete,per gente come te. Senti, a mia personale esperienza esistono due categorie di persone: I^ quella che non sa dove il cane ha la coda! II^ quella che del cane non gli può fregare di meno, basta avere una corda in mano così tanto per sfogare il proprio ego di superiorità del cazzo!

da s.g. 07/04/2019 21.08

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Personalmente io NON ho ,ai costretto il mio cane a cacciare controvoglia!!! Anzi quando ero vestito da cacciatore o da lavoro:questo riconisceva la maniera che ero vestito e se ero vestito da caccia cominciava a guaire fino a che NON LO FACEVO USCIRE DAL SERRAGLIO;una volta uscito continuava a farme delle feste che NON VI DICO, perchè sapeva che saremmo andati in campagna dove si poteva sfogare cercando la selvaggina; penso che la stessa cosa capiti anche agli altri cacciatori!!! I cani da caccia mordaci sono solo quelli da sangue quando qualcuno si avvicina all'animale ucciso per prenderlo; ma questo è un comportamento corretto del cane che difende la sua proprietà a cui è stato messo a guardia!!! In alcune razze invece ci sono proprietari che affestrano il proprio cane ad attaccare,poi si lamentano se vengono mordi o attaccati dagli stessi; pero quì ci sono dei problemi comportamentali da parte del cane!!!

da Fucino Cane 07/04/2019 10.21

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Ecco e' arrivato Mirco che ha dimostrato la sua totale ignoranza in fatto di cani . Memorabile ""costringono i loro cani a cacciare anche se non vogliono"" ....

da T el C 06/04/2019 21.53

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Durante le mie scampagnate in montagna non poche volte mi son trovato circondato da cani inferociti ma per loro sfortuna porto sempre con me una spranga di ferro pieno e pesante di 70 cm. e tre cm. di circonferenza e almeno in due occasioni gli ho spappolato il cranio per legittima difesa si intende.

da ne 06/04/2019 21.02

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Qualunque cane si rivolta contro l'umano quando è stato maltrattuato. Qualunque tipo di maltrattatamento viene registrato dal cane. Non esistono animali cattivi,bensi' cattivi padroni. A partire da alcuni cacciatori che costringono i loro cani a cacciare anche quando questi non vogliono.

da Mirco 06/04/2019 19.57

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Lasciate bestie in mano a degli incapaci, pesate che per un motivo o per un'altro tutti noi siamo gestiti da politici incapaci, non di percepire il lauto stipendio!

da s.g. 05/04/2019 21.44

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

finchè i cani si mangiano i loro padroni non c'è problema ,mi preoccupa che vengano addentate persone estranee.

da fausto 05/04/2019 20.46

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Mi piacerebbe sapere se ci sono dati relativi alle razze che esondano nel comportamento. Penso che non siano cani da caccia. Ma su questo la grassa categoria affaristica dei PET fa orecchio da mercante.

da Glissa 05/04/2019 17.22

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

70 mila aggressioni canine all'anno, con danni fisici gravi o mortali, solo in Italia. Anche a voler ammettere che il numero indicato sembra eccessivo, pur se la fonte è attendibile, tali dati comunque dovrebbero far riflettere tutti coloro che predicano l’amore sviscerato per i cani e che attaccano i cacciatori quotidianamente, definendoli "criminali".

da Da Federcacciatore 05/04/2019 17.16

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

Finché si legge dopo l'aggressione di un molossoide i commenti delle solite idiote animaliste che non esistono cani cattivi ,ma cattivi padroni...Bisogna tipristinare il patentino per le razze un tempo "attenzionate" .Un rottweiller che passeggia sell'area pedonale piu' lunga d'Europa ,quella di Jesolo non è come un setter gordon eppure i fobici dei cani li mettono sullo stesso piano ( mettigli la museruola) ..

da T el C 05/04/2019 12.29

Re:Aggressioni canine: 70 mila all'anno in Italia

secondo me quando si tratta di cani che mostrano questi squilibri,c'è una sola cura .la soppressione.

da cacciatore calabrese 05/04/2019 11.37