Prorogata fino al 19 maggio la mostra Cani in posa


giovedì 7 febbraio 2019
    
 
 
La mostra “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”, inaugurata il 20 ottobre 2018 alla Reggia di Venaria, Torino, sarà prorogata fino al 19 maggio 2019. In esposizione una raccolta di manufatti, sculture, dipinti, incisioni, disegni e fotografie opera di specialisti e di alcuni fra i massimi artisti di tutti i tempi, dall’età classica ad oggi.

Organizzata in collaborazione con l'ente italiano per la cinofilia (Enci), la mostra (Cani in posa - Dall'antichità ad oggi) ha come tema  la costante presenza del cane nell’universo figurativo occidentale, a testimonianza dell'importanza che ha avuto e ancora ha nelle nostre vite. La Venaria Reale di Torino è stata per secoli il teatro di caccia dell’aristocrazia Sabauda, dunque, essendo il cane rappresentato soprattutto per il suo ruolo di ausiliare, è il luogo più adatto a ospitare questa mostra sull’iconografia canina.

Un’esposizione articolata in cinque grandi sezioni: Cani nell’antichità, con sculture e manufatti della civiltà greco-romana; Cani in posa, con ritratti di cani, in posa o in azione (XVI-XXI secolo); Cani, uomini e donne in posa, ove uomini, donne e bambini sono ritratti a fianco di uno o più cani (XVI-XXI secolo); Cani in scena, ove il cane è inserito all’interno di episodi storici, di vita reale, religiosa o allegorica, come presenza costante accanto alla vita dell’uomo (XVI-XXI secolo); Cani immaginari, ove l’immagine del cane è trasfigurata attraverso la fantasia degli artisti, compreso il mondo del fumetto (XVI-XXI secolo).



0 commenti finora...