Remaschi: A Porto Ercole le gabbie servono solo per gli ibridi


giovedì 7 giugno 2018
    

Le gabbie di Porto Ercole all'Argentario "sono finalizzate alla cattura di ibridi, cioè incroci lupo-cane. Su questo abbiamo chiesto e ottenuto autorizzazione da parte di Ispra. Senza questo parere positivo dell'Istituto competente per legge non si sarebbe infatti potuto procedere".

Lo precisa l'Assessore regionale Marco Remaschi in relazione all'installazione a Porto Ercole di gabbie per la cattura di ibridi a seguito dell''allarme sociale determinatosi dopo numerosi avvistamenti nei pressi del centro abitato.

"La situazione - aggiunge - è stata rappresentata chiaramente nei giorni scorsi, ma è necessario ribadirla" a causa di alcune ''interpretazioni'' non rispondenti alla realtà".

La Regione riferisce che nel parere Ispra "ritiene condivisibile la cattura dell'esemplare" e che si "prevede la rimozione permanente di eventuali individui di ibrido lupo-cane".

"Questi - spiega Remaschi - sono gli spazi operativi che consente l''autorizzazione di Ispra, entro i quali ovviamente ci muoveremo".

"Registriamo la preoccupazione dei cittadini dell''Argentario e speriamo che questo intervento possa essere di aiuto nella cattura del predatore" aggiunge l'assessore spiegando poi che "ogni giorno riceviamo i drammatici appelli dei nostri agricoltori il cui lavoro faticoso viene travolto dalle incursioni di lupi e ibridi. E' necessario che il loro allarme cominci a essere ascoltato. Noi, nell'ambito delle nostre competenze ci adoperiamo e ci adopereremo per sostenerli e per chiedere risposte e interventi concreti al governo". Quinewsmaremma


3 commenti finora...

Re:Remaschi: A Porto Ercole le gabbie servono solo per gli ibridi

con la gabbia rappresentata in foto non c'è di certo la possibilità che prendiate qualche lupo. Ho forti dubbi anche per gli ibridi. al massimo ci entra qualche cane. La gabbia giusta dovrebbe essere più grande e sopratutto avere due porte

da Mauro 09/06/2018 18.19

Re:Remaschi: A Porto Ercole le gabbie servono solo per gli ibridi

Quando saremo in prossimità del voto, allora si ricorderanno di noi.

da Frank 44 09/06/2018 17.50

Re:Remaschi: A Porto Ercole le gabbie servono solo per gli ibridi

Quando si vota per il rinnovo del Consiglio Regionale ?

da massi 08/06/2018 15.15