Basilicata: polemica per i cani limiere certificati solo da Enci


giovedì 6 aprile 2017
    

Polemica in Basilicata per la norma, sancita recentemente dalla Giunta regionale, secondo la quale solo l'Enci possa certificare ufficialmente i cani limiere. In questo modo la Regione altro non ha fatto che appoggiare le decisioni prese dagli Atc, che da tempo non accettano esami passati in assenza di giudice Enci. Sulla questione in particolare è attivo il Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), che ha dichiarato battaglia agli Atc e ora anche alla Regione, minacciando un ricorso al Tar.
 
Il presidente regionale del Csen, Sandro Caffaro, ha intanto inviato all'assessore all'Agricoltura una lettera in cui fa presente i costi per chi voglia dotarsi di un cane limiere. Un cucciolo può costare fino a 1400 euro, a cui si aggiungono i soldi per l'acquisto del libretto prove: 40 euro per singola prova (minimo 10 prove per ottenere le sei qualifiche richieste dall'Enci per i cani limiere, quindi 400 euro totali". 


2 commenti finora...

Re:Basilicata: polemica per i cani limiere certificati solo da Enci

io sta cosa del cane limiere non l'ho ancora capita, ma praticamente è come se io per poter andare a caccia con un setter fossi obbligato a fare dei corsi a pagamento per addestrarlo e saperlo condurre?

da Bios 06/04/2017 15.11

Re:Basilicata: polemica per i cani limiere certificati solo da Enci

Sempre peggio...spero ke i cinghiali distrugghno tutti i campi coltivati e provochino incidenti stradali cn a bordo animalari e ambientalisti di merda.

da Antonio n. 06/04/2017 12.15