Glossario di Cani da pelo - Lettera P


venerdì 11 dicembre 2015
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.

Passata
il luogo per cui è passato l'animale, al quale si caccia (Tomm.). § L'usta da esso lasciata. «II cane ha trovato una passata di lepre». «Alcuni cani squittiscono trovando una passata, altri restano muti». § Battere la passata inseguire le fiere su la passata, e segnarla con la voce.

Pastura
nel senso d'indizio o segno di una fiera, indica lo sterco lasciato da essa. Varchi Lez. t. a. « ra cacciatori si usa dire: le fiere pasturano, come umilmente per questo chiamano pastura lo sterco loro». E il Tomm. annota «quasi avanzi del pasto» (v. anche Pastura tra le generiche). § Pastura della notte, parlando di fiere che escono la notte al pascolo, s'intendono gli escrementi dell'ultima notte. Anche Pastura notturna.§ Pastura diurna: lasciata di giorno.

Pedata e Pedate
1' impronta del piede lasciata sul terreno da la lepre come da altri animali. § ‑ chiare, ben visibili e ben segnate; § ‑ erette lasciate quando si alza dritta su le gambe posteriori per vedere o sentir meglio; § ‑ incerte: che non lasciano ben intendere di qual bestia siano, o dove conducano, o donde provengano; ‑ leggere: non bene impresse. § A la pedata md. avv. che si usa assolutamente nel significato di cercare l'animale sul solo indizio delle pedate; e forma le frasi seguenti § Andare a la pedata e Cacciare a la pedata.

Pésta
il passaggio di una fiera segnato sul terreno dalle pedate di essa. § Anche le orme stesse. «Seguire una pesta».

Porre i cani al guinzaglio
legarli pel collare, quale esso sia, per reggerli e poterli sciogliere durante la caccia.

Prendere
riferito a levriere, segugio, cane da presa, e a cani venatici in genere, significa impadronirsi di un animale con la bocca. «Il cane ci ha presi sei voltolini vivi». «Il levriere raggiunge e prende le lepri: il segugio le trova, le leva, le insegue, le porta al padrone, ma non le prende se non per caso».


0 commenti finora...