Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo


lunedì 9 settembre 2013
    
Ordinanza cani 2013 Nuove regole per cani e padroni. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ordinanza contingibile ed urgente del 6 agosto scorso concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, il 6 settembre sono entrate in vigore le nuove norme sulla gestione canina, norme che impongono nuovi obblighi e nuove responsabilità per tutta la durata dell'ordinanza (12 mesi).

Anzitutto la misura del guinzaglio, che non potrà essere superiore a un metro e mezzo per portare a spasso il proprio cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (fatte salve le aree per i cani), poi l'obbligo della museruola, che il proprietario dovrà sempre portare con sé e quello della raccolta delle feci. Altre regole stabiliscono niente cani “di elevata aggressività” a minori, delinquenti abituali e pregiudicati, responsabilità dell'aggressione del proprietario del cane o, del detentore temporaneo al momento dell'aggressione.
 
Nell'ordinanza si stabilisce anche l'obbligo di “acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche”. Rimangono i corsi formativi per il rilascio del patentino, organizzati dai comuni e dai servizi sanitari veterinari delle Asl, la cui partecipazione può essere  obbligatoria a seguito di episodi di aggressione o su richiesta dell'Asl, qualora i veterinari liberi professionisti segnalino cani che richiedono una valutazione comportamentale. Le spese per i percorsi formativi sono a carico del proprietario del cane.
 


35 commenti finora...

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

giusto quello che dice giusto,pero' ci sta un pero'le statistiche dicono pure che tanti cani ben educati e tenuti benissimo,se ci girano mordono,come qualcuno ha detto i cani non sanno leggere,quindi non conoscono leggi,solo istinto

da franco la spezia 12/09/2013 12.04

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Credo di si se non è meglio precisato.....cmq fa ridere.

da tordaiolo 11/09/2013 12.13

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Scusate nell'ordinanza e nella Gazzetta Ufficiale si parla di "cani" in senso generale, significa che uno che ha un pinscher nano un pechinese ecc deve portare la museruola da utilizzare all'occorrenza?

da Rita 11/09/2013 11.33

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

non c'è nessun accanimento nei confronti di questa legge. Il guinzaglio, la museruola ecc, ok se serve a dare qualche sicurezza in più dal momento che c'èun gra numero di cani in giro potenzialmente pericolosi. Il problema va risolto a monte secondo me, anche se a qualcuno rode. Non vedo la necessità di allevare cani pericolosi.E' un controsenso costruire bombe quando non le si sa maneggiare....meglio non costruirle così evitiamo ogni occasione.Altra cosa che non vedo chiara e l'ho detto è il patentino.Ho paura che finirà all'italiana maniera....un modo per mangiarci sopra senza sortire nessun effetto.

da tordaiolo 11/09/2013 11.01

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Non capisco tanto e tale accanimento nei confronti di un'iniziativa che, una volta tanto, mi sembra meno idiota di tante altre. Non ritengo affatto giusto vedere gente che porta a spasso cani di grande taglia e anche di tipo pericoloso con un guinzaglio che rasenta i 5/6 metri. Una volta vidi un cane a guinzaglio girare l'angolo di un palazzo ed il padrone arrivare dopo un lasso di tempo irragionevole. Un guinzaglio di un metro e 50 è una cosa normale e giusta e permette di tenere l'animale sotto controllo in ogni situazione. Inoltre la museruola è un accessorio da recare con se ma non da mettere sempre e comunque al cane. Vedo gente portare a spasso cani di grande taglia, a volte sciolti addirittura, senza museruola e senza controllo alcuno, senza che i padroni tengano minimamente conto del fatto che c'è gente che ha paura. E se quel cane assesta un morso ad un bambino??? Io amo i cani e li ho sempre avuti con me ma sono per le cose giuste. Avevo una breton, morta 7 anni fa, dolcissima, quando gli girava storta, però, aggrediva e c'era gente che aveva paura. Un cane non ha contatti solo con chi lo possiede ma anche con chi è costretto, suo malgrado, ad averci a che fare.

da Sergio 59 11/09/2013 8.12

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

ah GIUSTO,ti ho citato nel commento x dirti che la penso come te,se il cane è troppo AGGRESSIVO è perchè il padrone è una testa di c...o,bisogna educarli,io che vado a caccia "migratoria"al capanno mi ci è voluto un pò di tempo e pazienza,adesso basta un mio ordine e il cane esegue senza problema mi è costato un sacco di crocchette,però ne è valsa la... spesa.Un saluto.

da MARCELLO64 11/09/2013 7.34

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Per marcello64 e' esattamente la cosa che ho detto. Mi ha citato nel commento ma non ne capisco la ragione. E se mi firmo giusto e' perché reputo che la legge è giusta, compresi guinzagli corti e museruole

da giusto 11/09/2013 0.46

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Un cattivo cane è dovuto ad un cattivo padrone.E il guinzaglio di 1 metro e mezzo non credo che sia un problema.

da agostino 10/09/2013 21.20

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

X GIUSTO.se entrano nei luoghi,locali e mezzi pubblici,devono stare a guinzaglio e se"AGGRESSIVI" indossare la MUSERUOLA,senza se e senza mà,non vedo il problema,e comunque stiamo parlando di ANIMALI,e con tutto l'amore e il bene che gli si può dare,non si possono "UMANIZZARE",punto.

da MARCELLO64 10/09/2013 19.03

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Ma perché devo correre questi rischi? Se padroni non sono capaci bisogna impedirgli di andare in giro armati..Ha detto bene i cani sono cani ne vogliamo tenere conto? Ma chi è lei è voi che con queste politiche volete imporci queste presenze non gradite? Per me ,caro lei viene prima l'essere umano e poi gli animali, ve lo volete mettere in testa? Non dico di tratarli male,questo no,neanche lo penso, ma ognuno al proprio posto io a casa e loro a cuccia.

da tordaiolo 10/09/2013 18.30

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Caro tordaiolo, se sei disgustato dai cani non è un problema mio. Non esistono cani pericolosi ma padroni ignoranti che non sono in grado di tenerli. Esitstono chihuahua che se mordono lasciano un buco e nemmeno te ne accorgi e rottweiler,dogo argentino, dobermann, mastiff e persino Labrador che se incazzati staccano le mani con le stesse intenzioni. Ma tu chi sei per sterminare razze che esistono da anni? Chi? Pensi che gli allevamenti di queste razze non selezionino i migliori esemplari e che vogliano creare macchine da guerra? Purtroppo sono persone come te che sono vittime di ignoranza. Io non sto dicendo che voglio tenere killer in casa perché i cani killer esistono accoppiati a padroni deficenti che lasciano fare quello che vogliono ai cani o addirittura li fanno mangiare dalla bocca. I cani SONO CANI e vengono istruiti e educati dall'uomo. Se un cane diventa cattivo allora bisogna prendere gli stessi provvedimenti che si prenderebbero come un omicida uomo. Non generalizzare, te lo consiglio proprio perché sembri una persona superficiale.

da GIUSTO 10/09/2013 18.19

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Sig intelligentone, mi dica solo una ragione valida che giustifichi l'allevamento di cani pericolosi. Se un bambino gioca con la pistola cosa fa perde tempo a spiegargli come funziona o gliela toglie dalle mani subito? Perché davvero lei pensa che dopo il patentino risolve il problema delle tigri in casa? Povero illuso, lei è tutti quelli come lei. Infatti dopo che uno ha preso la patente non commette cazzate , sa guidare ecc. Certo togliere l'auto non è possibile per necessità ma non è necessario tenere in casa un pericolo. Eppoi voglio dirle ancora. Ma il rispetto per quella parte di italiani a cui non piace vedere certe cose, dov'è? Ci mangi lei nella ciotola, si faccia sbavare la faccia ma non pretenda che dobbiamo farlo pure noi.Voi questo state facendo oggi una pura imposizione. Io esigo il rispetto, certe smancerie a me fanno schifo,ne vogliamo tenere conto?

da tordaiolo 10/09/2013 17.57

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Tranquilli, la museruola ce la mettono a noi,tanto va a finire così . Cmq è vero che hanno acquisito il diritto di entrare nei ristoranti ma nessuno ci impedisce di andar via a noi.Se ognuno dopo aver fatto le dovute rimostranze con il titolare del locale, se ne va, e se tutti lo fanno, facendo alzare le lamentele dei gestori, deve diventare un coro, qualcosa dovrà succedere,qualche ritocchino alla legge lo dovranno fare.

da tordaiolo 10/09/2013 17.32

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Signori, se vi tremano le mutande a comprare un guinzaglio più corto non compratevi nemmeno un cane per dio! A chi non piace l'Italia può anche alzare i tacchi e andarsene. Questa e' una norma di sicurezza ed è riferita soprattutto a chi non è in grado di gestire un cane a più di un metro di distanza. Se volete lasciare i cani liberi ci sono apposta i parchi. Non penso che al cane manchi l'ossigeno se sta a un metro e mezzo da voi. Invece rispondendo a quell ' intelligentone che vuole strerminare le razze pericolose gli dico che lo aiuto ad ammazzare i padroni e non i cani che vengono resi aggressivi. Vorrei inoltre sottolineare che si sta parlando di luoghi pubblici e che i padroni dovranno venire sottoposti a patentino, non i cani che non sanno nemmeno leggere. Se vi lamentate e' tutta colpa di padroni incapaci.

da GIUSTO 10/09/2013 17.27

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

@Arrabbiato61.chiediamoglelo...internet serve anche a questo.io intanto ho chiesto a persone che conosco sparse per il mondo,che leggi hanno nei loro paesi in fatto di randagi.se ci sono,se li lasciano liberi di scorrazzare,se ci sono canili,e di chi sono,se vengono eliminati etc...

da max 60 10/09/2013 16.59

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

ricorriamo al TAR...

da cacciaforever 10/09/2013 16.32

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Guinzagli, museruole, metri, metri quadri, metri cubi non se ne può più. Ormai parecchi cervelli italici sono bacati. Alcuni giorni fa tornavo dal salento e mi sono fermato in autogrill per un caffè. Vicino al banco del caffè c'era un signore ,con in braccio un piccolo cane, che aveva ordinato cappuccio e briosce. Il cornetto lo divideva con il cane ma in questo modo: UN MORSO IL PADRONE E UN MORSO IL CANE. IO sono andato via dal bar e mi sono fermato al grill successivo, perché personalmente sono delicato di stomaco. Ma vi rendete conto i media cosa stanno facendo agli italiani, con il loro bombardamento mediatico a favore dei cani. La gente con i cervelli bacati non riesce più a discernere tra realtà e virtualità. Non oso pensare cosa può succedere nelle case di persone (purtroppo generalmente donne anziane o sole) con 4/5 randagi maschi. Devo dire che questo è anche frutto della solitudine e della asocialità di alcuni umani. Spero, per loro, che questa moda prima o poi finisca.

da bn1 10/09/2013 16.02

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

..L'obbligo della museruola che il proprietario dovrà sempre portare con sé, che razza di stronzata è, obbligo di mettere la museruola semmai, ai cani di taglia e mordaci e anche a quelli stronzi non addestrati ...

da Bepi 10/09/2013 15.46

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Il casco in moto te lo metti per due motivi, il primo e' che hai un cervello da difendere, il secondo e' per legge. Per gli altri non mi pronuncio. Il guinzaglio deve essere max 1,5 mt, ben venga, non si vedranno cani apparentemente senza padrone dall' altra parte della strada, che quando passi in bici o in moto rischi l' osso del collo… E non c' entra niente essere cacciatori o no, c' entra pero' avere buon senso, merce rara di questi tempi.

da lupo69 10/09/2013 15.20

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Tutte cassate, ognuno farà come ha sempre fatto, mai obbedire alle italiche sciocchezze..... Come l'obbligo di mettere il casco in moto ...

da Ciro 10/09/2013 14.43

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

troppi cani che non servano a un cavolo questa moda del cane deve finire.

da Lorenzo 10/09/2013 14.33

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Per le razze pericolose se dipendesse da me le eliminerei. Non c'è motivo di tenerle ne di crearle. Qual'è la necessità?tuttavia dal momento che ci sono ogni precauzione non è mai troppa.Piuttosto non ho capito se il patentino sia riferito soli per i cani pericolosi o sia esteso tutti.Non vorrei che qualche sindaco lo rendesse obbligatorio per organizzare corsi ed innescare il solito gnam gnam

da tordaiolo 10/09/2013 14.29

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Ma perché ve la prendete tanto? Avete mai avuto guinzagli piu lunghi di un metro e mezzo ?? Io no! Poi non c e scritto di mettere la museruola ma di portarsela dietro!! Voi dareste un rottweiler al guinzaglio a un 15 enne o a un tossico appena uscito di prigione?? Io no. Non mi sembra niente di così sconvolgente. Fate i confronti con gli altri paesi ma lo sapete che in Inghilterra non si può avere un pitbull se non è castrato? Senza parlare dove sono riconosciute le razze pericolose

da Rdv 10/09/2013 13.32

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

QUESTA è LA PAZZIA DELL'ITALIA.... PAZZIA..... VEDRETE COME ANDREMO A FINIRE!!! QUESTO è UN PAESE DA RADERE AL SUOLO.... ELIMINARE.... PER UN PAIO DI SECOLI NON DEVE NEANCHE CRESCERE L'ERBA..... SIAMO ALLO SFASCIO!!!!

da IO 10/09/2013 11.47

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

tutti sventolano gli incidenti di caccia , ma le aggressioni dei cani nessuno mai le pubblica. vi siete chiesti quanti feriti e pur troppo morti all'anno avvengono in Italia? giusto Aaahhhsss ci vuole l'assicurazione obbligatoria e non solo, l'abbattimento dell'animale che passa il limite della normale aggressività, come si faceva nel passato.

da carabix3006 10/09/2013 9.21

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Tutte le ordinanze che sono state fatte in precedenza io mi domando chi le ha ricevute poi le ha fatte rispettare ??????

da tito 10/09/2013 8.36

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

E una assicurazione obbligatoria per cani " attenzionati"?...

da Aaahhhhsss 09/09/2013 20.35

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Se come modello si sono ispirati ai controlli effettuati su chi raccoglie gli escrementi per strada,tranquilli!L'ordinanza e' carente della corrispettiva misura con il sistema inglese:per i turisti e chi non possiede continentali!

da pietro 2 09/09/2013 20.20

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Condivido tutto però bisogna capire che portare un cane in un negozio di alimentari, al ristorante, addirittura in ospedali mi sembra troppo. Senza nulla togliere alla libertà individuale certe regole non servirebbe scriverle ma affidarle al buon senso che oggi non esiste più. In spiaggia mi sono trovato diversi cani che urinano sulla sabbia fra la gente o peggio defecano, al ristorante ho dovuto subire una signora con canino in borsa che gli ha fatto mangiare il dolce nel piatto. subisco ma non condivido mi alzo e me ne vado ma col groppo in gola!!! non mi permetterei mai !

da falco 09/09/2013 19.25

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Questa ordinanza è un'altro successo di quel cesso della rossiccia. Posso capire la museruola per i cani altamente pericolosi ma per mia figlia felice possessore di una piccola pechinese la museruola dove la dovrei mettere, il musetto è talmente piccolo che non credo esistano le misure. Questi rimbambiti con la stronza in testa perchè non pensano ad un suicidio di massa,sarebbe un modo onorevole di mettere fine ad una vita squallida volta solo alla persecuzione di persone che amano gli animali.

da P.G. 09/09/2013 19.12

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Sono contrario a questa normativa perchè penalizza soppratutto i cani,allo stesso tempo direi che ci sono in giro troppi cogli@ni che non andrebbe affidata nemmeno l'educazione di un criceto...

da dogo 09/09/2013 17.53

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Beh, se si legge bene, mi sembra che la cosa sia positiva, nel senso che nessun proprietario di cani può portare cani con quei guinzagli che si allungano fino a parecchi metri consentendo all'animale di stare fuori controllo del padrone. Intanto oggi a messina un dogo argentino tenuto in casa ha ucciso la sua padrone. STRISCIA dove sei????? (i cagnolini di stoppa)

da bn1 09/09/2013 16.20

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

Grandissimo Dardo... ma in Europa cosa penseranno di noi?

da Arrabbiato 61 09/09/2013 16.06

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

per la lunghezza dei cappi da mettere al collo a chi fa questi aborti si sa nulla?

da dardo 09/09/2013 16.03

Re:Ordinanza cani 2013: guinzagli di un metro e mezzo massimo

La burocrazia ha messo a segno l'ennesimo colpo. Ci sono precedenti al mondo ,sulla lunghezza dei quinzagli? O i nostri sono sempre i primi della classe nell'imporre idiozie per legge?.

da Arrabbiato 61 09/09/2013 15.38