Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali


lunedì 20 maggio 2013
    
L'Italia tutela cani e gatti nonostante la crisi e le difficolta' economiche. Lo dice  il Rapporto Animali in città dedicato da Legambiente ai servizi organizzati dai Comuni capoluogo di provincia alla gestione degli animali. Su 87 capoluoghi di provincia presi in esame, il 75,8% conosce il numero dei cani iscritti nel 2011 all'anagrafe canina, mentre il 55,1% ha censito le strutture dedicate agli animali d'affezione e dispone sul territorio di strutture per ospitare cani vaganti. Il 65,5% dei capoluoghi ha un piano di tutela e controllo delle colonie feline e il 68,9% consente ai cittadini di viaggiare sui mezzi pubblici con i propri animali. Il 43,6% realizza campagne di informazione, il 45,9% ha un apposito nucleo di polizia municipale. Negativi i dati sulla conoscenza della biodiversita' animale in citta': solo il 26,4% la conosce e puo' quindi gestire al meglio aree verdi urbane e prevenire zoonosi e/o conflitti con altre attivita' cittadine.

Risultano Genova, Parma, Prato e Pordenone le citta' virtuose per la tutela degli animali. Genova per il piano di tutela e gestione delle colonie feline, Parma per il quadro conoscitivo sugli animali d'affezione e i servizi al riguardo, Prato per la conoscenza della biodiversita' animale in citta' e i servizi offerti, Pordenone per le esperienze di formazione cinofila rivolte ai cittadini. Nel rapporto Legambiente si cita ''l'esperienza positiva'' del presidio ospedaliero veterinario dell'Asl Napoli 1, che fornisce tra l'altro un servizio h24 di pronto soccorso per cani, gatti, avifauna senza padrone, fornendo anche il ricovero in degenza.

Tra le altre citta' che si distinguono per buone pratiche Padova, Forli' e Ferrara per informazione e servizi offerti tramite sito istituzionale, Ravenna per la conoscenza della biodiversita' animale in citta', Udine, Cremona e Torino per la pluralita' dei servizi e Pesaro per l'esperienza dei cani di quartiere.


14 commenti finora...

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

@Toni el cacciator....finalmente qualcuno che si pone una domanda che io mi pongo da tanto tempo, secondo me , senza comunque fare di ogni erba un fascio, i canili si riempioni di tutti quei "poveri" cani che all'inizio erano "amatissimi" dai loro "padroni" finchè era trendy avere un cane.da esibire con gli amici/amiche,....specialmente quelli che compravano qualche cucciolo che faceva tenerezza....poi crescendo la storia cambiava..si facevano quattro conti.......e allora il povero cane.....finiva e finisce sulla strada...e a pagare ci pensa Pantalone.

da cacciaforever 21/05/2013 13.26

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Ma se e' obbligatorio il microcip ,come mai ci sono cani di nessuno che finiscono nei canili? Domanda ingenua? Come si riempiono i canili ? E'anche vero che mai una guardia mi ha controllato i cani ...anche in Veneto..Sono convinto che con un sano rigore almeno i cani randagi domestici dovrebbero estinguersi ,per quelli rinselvatichiti di alcune zone d'Italia e' un'altra cosa ,ma non finiscono in canile.ridomanda ,come si riempiono i canili?...

da Toni el cacciator 21/05/2013 13.10

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Appena 25 anni fà esistevano ancora gli accalappiacani comunali, che col classico cappio scorsoio catturavano i randagi che vagavano nelle città, il cane catturato veniva portato nel box del canile comunale, che di solito era sito nel mattatoio municipale, il cane era tenuto in osservazione 20 giorni nei quali poteva venire ripreso dal proprietario o adottato, scaduto tale termine veniva soppresso col Tanax ed incenerito, non pesava sulle casse comunali per più di 20gg. Non esistevano animalisti che gestivano canili con soldi pubblici e cani che stavano in canile a vita, tutto questo "bengodi" sta per finire.

da giannirm 21/05/2013 11.17

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Non vorrei essere frainteso, chi mi conosce sa bene come la penso e quale antipatia provo per gli animalari, ma in questo caso dobbiamo cmq ricordare che una spesa proporzionale per la gestione degli animali urbana è necessaria è un dovere civile e sanitario nei confronti dei cittadini e degli animali stessi che, spesso loro malgrado, per cause che non sto ad elencare ma che tutti conosciamo, popolano le nostre città. Purtroppo attorno a questo problema, gravitano e crescono gruppi di interesse spesso non in buonafede ma speculativi, per cui dovrebbero essere le stesse pubbliche amm.ni a vigilare e.....qui entra in gioco la politica e si salvi chi può.

da andrea ge 21/05/2013 10.54

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

X Piero2 non fare questi discorsi al DEMENTE-mrc,gli ci vuole x capire,perchè se CAPIVA quelle stronzate non solo non le avrebbe SCRITTE ma sopratutto neanche PENSATE,è questa la GENTE-DEMENTE che AFFOGA il nostro bel Paese,pensa che quì a ROMA a largo Argentina c'è il LUOGO DOVE VENNE UCCISO GIULIO CESARE,trasmornato in RICOVERO X GATTI RANDAGGI,cosa dell'altro mondo..Non hanno neanche rispetto x i MONUMENTI.SIETE PATETICI....ANIMALARI

da MARCELLO64 21/05/2013 10.02

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

caro Pietro 2 li conosco bene gli animalari so che etica comportamentale tengono essi proteggono le piante perchè se ne ricava carta, e quando questa diventa filigranata impazziscono......per rispondere a mrc, posso dire che certi uomini non meritano di essere su questo pianeta, ma tanti altri ne sono degni, vi sono persone che aiutano altri uomini ad avere una vita migliore, che si battono contro le lobbi dell'inquinamento, mettendo in pericolo le loro vite, uomini che si sono battuti contro gerarchie del terrore, mafie, e malavita, il tuo non meritano un cazzo offende il tuo stato di uomo, uno stato che ti permette di parlare ed esporti grazie a quelle persone che si sono battutte e sono morte opponendosi a totalitarismi per darti la parola, ed una vita decente, quindi prima di foraggiare lo sproloquio, prima pensa poi parla perchè parola poco pensata può portare pregiudizio, un saluto.

da dardo 21/05/2013 9.39

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Non dimenticate ..Luomo è causa del suo male ...e pianga se stesso.... mentre gli animali sono costretti a raccogliere la merda che gli diamo noi. Mi Chiedo: ma se il primo gatto o cane nelle città non fosse stato abbandonato da quello che è universalmente conosciuto come uomo "sapiente", ci sarebbe il randagismo?!!!!!! per tanto l'uomo non merita un CAZZO!!!! in fine mi sembra il minimo che si provi a rimediare a tanta stupidaggine .....

da mrc 21/05/2013 8.55

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

va bene tutelare gli animali, ma mi chiedo, l'uomo per gli animalari che posto ha in questo mondo, cosa siamo noi, esseri da metere da parte per la tutela di un altra specie, è la prima volta dalla nascita del pianeta che capita una cosa simile, poi ci chiamano esseri pensanti....

da dardo 21/05/2013 7.49

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Allora è vero,la sanità a Napoli e proprio.........da cani.

da target 20/05/2013 20.44

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

a Napoli cosa??...hahahahaha...esperienza positiva del presidio ospedaliero..hahahahaha....che fornisce h24...hahahahaha..pronto soccorso per cani...hahahaha...fornendo anche ricovero e degenza...cosa??...hahahahahahahahahahahahahahah.ORA SIAMO SERI,MA LA REALTA' SANITARIA A NAPOLI LA CONOSCETE O NO ??????

da fantasmino 20/05/2013 16.28

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

shave the children dice che siamo al terz'dultimo posto in tutta europa dopo grecia e bulgaria per quanto riguarda l'impegno per il futuro dei nostri figli, ma secondo me siamo tra i primi a preoccuparci del benessere degli animali e soprattutto dei cani, siamo il solito controsenso all'italiana.

da Rudy 20/05/2013 16.27

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

3.000.000.di euri pro die, questa è la cifra che spende lo (s)tato x mantenere canili e chi li gestisce....fatevi un po di conti!!.

da Giovanni59 20/05/2013 15.00

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

oramai in ogni talk-show degno di questo nome si parla di animali; animali quasi umanizzati, fotografati come fossero neonati , avvolti in coperte, baciati,accarezzati, con occhi imploranti, cani che leccano con impegmo bambini, bambini che mangiano insieme con i cani; se poi però nelle mense scolastiche si trova qualche verme nell'insalata , apriti cielo.....con corollario di commenti strappalacrime, ad uso e consumo di un pubblico ormai anestetizzato al quale non viene proposto nien'altro se non il chiaro messaggio : amate gli animali.....se qualcuno si azzarda a dire qualcosa in contrario viene bollato come oscurantista, nemico degli animali, ecc. ecc. d'altronde tra un messaggio pubblicitario e l'altro ci sta bene anche il cane avvolto in fasce, sicuramente meno impegnativo di un neonato.....poi se nel mondo 1.000.000.000 (1 miliardo di persone ) muore di fame , non importa...meglio non parlarne, altrimenti non si vendono cibi per gatti, cani, pappagalli, canarini ecc.ecc.

da cacciaforever 20/05/2013 13.33

Re:Hanno pochi soldi ma i Comuni spendono ancora per gli animali

Chissà se conoscono dettagliatamente, come per gli animali, il numero dei disoccupati, il numero dei meno abbienti, il numero degli anziani soli, il numero del degrado giovanile e così via. Mi piacerebbe conoscere quante risorse i comuni investono in problemi umano-sociali. Lo sanno gli animalisti che le case famiglia dove sono ricoverati bambini abusati e violentati o altrimenti abbandonati non ricevono soldi dal 2009 in campania??????. Saluti

da bn1 20/05/2013 11.06