Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi


mercoledì 20 marzo 2013
    
Il problema lupo, comunque lo rigiri, ha diverse sfaccettature difficili da affrontare. E anche la più semplice delle soluzioni, la meno invasiva e la più caldeggiata, come quella di far difendere le greggi a bravi cani pastore, inizia a dare problemi. Lo si apprende da un articolo di Targato Cuneo che riporta le lamentele di un gruppo di escursionisti iscritti al Cai. "I nostri giornali del CAI hanno già riportato alcune testimonianze di persone morsicate da questi cani ed anche alcuni di noi hanno già subito questa brutta esperienza” dichiarano. I cani, per altro forniti dalla stessa Regione Piemonte agli allevatori, difendono il loro gregge a qualsiasi costo, e non solo dal lupo, capita che interpretino la presenza di persone come una minaccia e quindi, di conseguenza, attaccano.

La controprova è l'istallazione da parte della stessa Regione di alcuni cartelli nelle zone dei pascoli che avvisano del pericolo e invitano i passanti alla massima prudenza.  Uno di questi, fotografato a Bardonecchia, recita: "Attenzione- greggi al pascolo con cani anti-lupo. Si prega i sigg. gitanti di non attraversare il gregge, non correre, non effettuare movimenti improvvisi, Tenere scrupolosamente i cani al guinzaglio e mantenersi a distanza. I cani pastore difendono il gregge".

"Purtroppo però - argomentano gli escursionisti - queste vaghe informazioni, non tengono conto che i sentieri talvolta attraversano proprio queste zone di “pericolo” e che comunque i cani hanno l’attitudine ad intercettare l’intruso anche a notevole distanza dal gregge. Viene quindi da chiedersi se esiste una norma  di legge che consenta la detenzione di questi cani di grossa taglia, liberi di scorrazzare per le montagne posto che non sempre il pastore, occupato in altre faccende, è costantemente presente sul territorio; e spesso questi animali, consegnati già adulti e quindi privi del collegamento padrone/cane, seguono il loro istinto senza ubbidire agli ordini del pastore. E se qualche norma esistesse, chi si preoccuperebbe di farla rispettare in alta montagna?".

"Non sarebbe il caso - dicono - anche alla luce di queste problematiche e dei costi che ne discendono, ripensare, da parte degli enti preposti, a rivedere la politica di reintroduzione del lupo, che sta creando problemi indiretti anche al turismo escursionistico, con il rischio di scoraggiarlo? Tutti hanno il diritto di vivere la montagna , sia coloro che vi lavorano - come i pastori- sia altri che la frequentano per passione. Tutti dovrebbero poter fruire di questo bene stupendo in tranquillità e senza pericoli e sarebbe assurda una disputa tra le varie categorie che a diverso titolo amano le nostre montagne e gli stupendi paesaggi che esse ci riservano. C’è da augurarsi che, con l’approssimarsi della prossima stagione estiva,le autorità competenti possano soffermarsi anche su questo tema divenuto,purtroppo, di attualità".



21 commenti finora...

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Vuoi vedere che adesso i pastori non possono pascolare e devono morire di fame perchè i verdi della domenica, autonominatisi piccoli esploratori devono per forza passeggiare in montagna???

da Pier76 22/03/2013 23.12

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

CARO EDITORIALE, esulo dal contesto dei lupi , ma sullo scandalo WWF DI GROSSETO , ANCORA nulla?........

da Lorenzo Boris Di Furia Coord. prov. (Av1) SVI 21/03/2013 17.56

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Laura: chi ha fatto postulati sei tu, a questo punto non ti resta che dimostrare dove e quando un lupo o un cane anti-lupo abbiano ucciso qualcuno. Perché sai, io di cacciatori che hanno ucciso qualcuno te posso fornire decine, decine e ancora decine di esempi, invece di lupi o cani anti-lupo che abbiano ucciso qualcuno non ne trovo nemmeno uno. Gianni: com'è che sei passato dai cani anti-lupo ai randagi???? Sarà mica perchè i cani anti-lupo non hanno mai ammazzato nessuno? Ahhhhh

da Billo 21/03/2013 15.19

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Fabrizio,al giorno d'oggi ormai nessuno vive di pastorizia nel senso letterale del termine ,ossia al punto che la perdita di qualche pecora costituisce una minaccia x la sopravvivenza,e comunque nei paesi che hai citato hanno molti più lupi di noi,comunque,cari cacciatori vi consiglio caldamente di pensare con la vostra testa di veri ambientalisti e di non cedere a proposte demagogiche pur di dare addosso agli animalisti (dai quali anche io prendo spesso le distanze),perchè sono sicuro che se agiste nel primo modo dimostrerete a chi vi attacca quel che realmente siete,scrollandovi di dosso le etichette negative spesso frettolosamente affibbiatevi e facendo prendere così ai vostri nemici un fiasco ben più grosso di quanto non facciate adesso schierandovi dietro posizioni che non fanno altro che alimentare la cattiva immagine del mondo venatorio.

da Mister X 21/03/2013 15.17

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

ahhhhhh billo, fuma di meno e meno robaccia, vallo a dire a qualche familiare che gli è successa una tragedia vedi cani randagi, misà tanto che ti fanno pelo e contropelo!

da gianni 21/03/2013 14.34

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Lupi: pericolosi; cani anti-lupo: pericolosi. Eppure nonostante tutto non mi pare che nè lupi nè cani antilupo abbiano mai ammazzato qualcuno; magari si potesse dir lo stesso dei cacciatori.

da Billo 21/03/2013 12.06

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Coi cani da pastore abbruzzesi ho sempre risolto facendo finta di raccogliere una pietra, con questo gesto nel 90% dei casi si risolve facendoli fermare e tornare indietro, questi cani vengono cresciuti a sassate e legnate dai pastori. Un cane di questi con la museruola è distinato a soccombere con i lupi perchè indifeso, invece bisogna che questi cani siano protetti al collo da un collare metallico, il loro punto debole.

da Giusva 21/03/2013 10.36

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

x Prix Invece di sbraitare ed agitarti dalla solo tastiera del tuo pc fai una cosa sensata,ovvero mettiti a disposizione (gratuita e/o a pagamento)per fare da guardiano notturno ad un un greggio di pecore che stazionano in alta montagna,attenzione armato di solo bastone di legno,vedrai come ti passerà la voglia di fare il "Capitan Fracassa del Piffero",in tal modo fai due cose buone:1)lavori in modo serio a diretto contatto con la Natura,2)ti ciberai di prodotti freschi e genuini confezionati da GENTE (pastori) che si fanno un b@@@@cio di c@@@@... per portare avanti la baracca.

da Spartacus60 21/03/2013 10.25

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

I lupi stanno diventando un problema, lo si voglia o no, e il solo modo di contenere il problema e' il controllo faunistico. ma per gente che non sa nulla di ambiente e fauna selvatica e che la natura la frequenta solo dal salotto, e' cosa troppo difficile da capire. ragionare col proprio cervello e' faticoso, quindi ricorrere a luoghi comuni e pregiudizi -per certa gente- e' inevitabile. Io sarei ben felice se la caccia venisse assolutamente e tassativamente VIETATA, cosi' nel giro di due o tre anni gli italiani avrebbero modo di riscontrare direttamente e sulla loro pelle, le conseguenze di una scelta cosi' stupida. Se poi qualche ecologista da salotto cadra' giu' dal pero....certo non mi mettero' a piangere.

da Fabrizio 21/03/2013 9.22

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Ma perche' Prix,tu gli dai pure la possibilita' di crescere?Mmmhhh:dal post non sembrerebbe ma se sbaglio ti consigliere una approfondita indagine genetica!Cosi':per ulteriori conferme!

da Pietro 2 20/03/2013 22.12

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

prix se la tu mamma avesse preso precauzioni avremmo tutti (tu madre compresa) un problema in meno.

da Controllo nascite per animalari 20/03/2013 22.09

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

"problema lupo". E del problema dell'inquinamento acustico provocato dall'erba che cresce, non ne vogliam parlare? MA NON FATEMI RIDERE :D Il problema siete voi cacciatori, ma quali lupi.

da Prix 20/03/2013 21.40

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Siamo in Piemonte:subito un referendum abrogativo della legge sul benessere animale(ci sarà pure qualche disposizione normativa sui cani,no?).Raccolta firme e via,al voto senza quorum(tanto i pecorai che ne sanno?).

da pietro 2 20/03/2013 20.45

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

cari escursionisti mi sà tanto che vi dovrete arrangiare da soli coi cani e coi lupi e con la razza più pericolosa "ANIMALISTI".

da fausto 20/03/2013 20.25

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Un sistema ci sarebbe oltre sicuramente a tenere i lupi nei limiti compatibili numericamente. Poiche è risaputo che i lupi facilmente attaccano di notte, si potrebbe obbligare i pastori di tenere i cani durante il giorno muniti di museruola e di notte toglierla, o almeno fargliela tenere in quelle ore più frequentate da chi pratica la montagna. Non è tutto ma in buona parte secondo me molti attacchi si potrebbero evitare. Comunque i cani devono essere addestrati bene al loro lavoro non si possono tenere cani in montagna che non guardano in faccia a nessuno. Io sono uno di quelli che hanno subito questi cani, qualche anno fa mentre ero a caccia e vi assicuro che non è piacevole. Erano due bestioni di cani di cui uno di loro bruttissimo si è avvicinato tanto alla mia gamba da prendersi un calcio in bocca ( con dispiacere ) purtroppo ma solo per evitare il peggio. Poi con un colpo di fucile sparato in aria si sono convinti che forse era meglio lasciar perdere anche perche poi il pastore sentito il colpo li ha chiamati, ma fino ad allora agli abbai dei cani non aveva dato retta. Tutto è bene quello che finisce bene, ma se non avessi avuto lo schioppo ? Cordialità

da jamesin 20/03/2013 19.39

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Telefonate al vostro animalista di fiducia vi sapra indicare come fare , visto che gli hanno introdotti loro.

da Lorenzo 20/03/2013 18.28

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

non solo i cacciatori e gli agricoltori,ora anche gli escursionisti devono ringraziare gli animalisti e presto si aggiungeranno altre categorie. Fino a quando si potrà tollerare tutto ciò?

da mauro 20/03/2013 18.19

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

Quale politica di reintroduzione????? i problemi sono risolvibili in maniera più semplice qui in toscana sono stati selezionati cani maremmani anche se non in possesso di pedigree che hanno un carattere più mansueto rispetto ai classici cani da pecore, proprio per ovviare a questo problema, poi non esiste che il cane venga ceduto adulto altrimenti non è capace di svolgere il lavoro che gli viene richiesto, infatti deve legare fin da piccolo con il "suo" gregge!

da Lorenzo 20/03/2013 18.01

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

In un "sistema" normale, il turismo di massa in zone ancora selvagge e/o remote sarebbe vietato, in quanto palesemente non compatibile con le stesse. Ma da noi il problema è la caccia,tutto il resto è consentito. Comunque, la caccia di selezione al lupo no, i cani da pastore no, la soluzione quale sarebbe?? Per qualcuno forse vietare le greggi ed i pastori.

da Ezio 20/03/2013 17.50

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

..bel problema, i cani peraltro non temono l'uomo e lo attaccano....mah.. mi chiedo ma questi escursionisti possono entrare nei terreni altrui??..non credo, cmq x esperienza personale, essere attaccati dai maremmani non'è tanto piacevole se non si è armati.

da Giovanni59 20/03/2013 17.27

Re:Anche i cani anti-lupo possono essere pericolosi

e gli allevatori che dovrebbero fare?? lasciarsi sbranare le pecore e morire di fame assieme alle famiglie, per far contenti gli urbanizzati che se gli parli di controllo faunistico del lupo si scandalizzano?? Il lupo e' oggetto di caccia controllata in Svezia, in Norvegia e (mi pare) anche negli Stati Uniti.

da Fabrizio 20/03/2013 17.26