La cinofilia cerca giovani cultori


venerdì 16 novembre 2012
    
Come tutte le passioni, anche la cinofilia, non può certo essere insegnata alle nuove generazioni. Ma per fare in modo che i cultori delle razze canine  e dei cani in gerale siano sempre numerosi si possono mettere in campo degli strumenti che possano coinvolgere le nuove generazioni ed avvicinarle anche al mondo delle esposizioni e delle prove di lavoro.
 
Negli scorsi mesi l'Enci ha tentato qualcosa del genere. Il presidente dell’Ente italiano per la cinofilia, Francesco Balducci, ha infatti firmato un protocollo di intesa con la Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria per la promozione e la diffusione del mondo cinofilo tra i giovani. Il progetto si prefigge la realizzazione di obiettivi di carattere socio-educativo consistenti nella conoscenza e sensibilizzazione degli studenti verso le razze canine, la gestione del cucciolo, la sua educazione e la sua integrazione sociale.

L’azione educativa e informativa nelle scuole, che riguarda sia i cani di razza sia i cani meticci, è destinata a contrastare i fenomeni dell’abbandono e del randagismo. Tra gli obiettivi, anche la divulgazione dell'ENCI Junior Club al fine dell'adesione dei più giovani alla cinofilia ufficiale.Al raggiungimento dell’intesa tra ENCI e Regione Umbria ha concorso l’importante lavoro preparatorio condotto dal Gruppo Cinofilo Perugino. In particolare, dal suo presidente Alvaro Mantovani e dal responsabile relazioni esterne Ezio Bordoni.


2 commenti finora...

Re:La cinofilia cerca giovani cultori

Bell'ambientino quello della cinofilia ,fai la tessera ,diventa socio ,iscriviti alle gare , hai un bel cane , fa' una bella prova ,ma a questo punto ti sussurrano , tu non puoi vincere perche quello e' un allevatore e deve vendere cuccioli , e quello e' il presidente , e quell'altro e' amico del giudice,e questaltro bisogna farlo vincere perche ha una riserva e i giudici ci cacciano gratis ..... e' cosi' che va'e te ne torni a casa deluso e incazzato.

da stefano 19/11/2012 12.08

Re:La cinofilia cerca giovani cultori

......Come tutte le passioni, anche la cinofilia, non può certo essere insegnata alle nuove generazioni. Ma per fare in modo che i cultori delle razze canine e dei cani in gerale siano sempre numerosi si possono mettere in campo degli strumenti che possano coinvolgere le nuove generazioni ed avvicinarle anche al mondo delle esposizioni e delle prove di lavoro............ commento solo il primo passo di questo articolo... Io ho la licenza da solo 3 anni, quindi nonostante l'età, posso comunque considerarmi un giovane cacciatore..... bene..... arrivo subito al punto.... mi chiamano gli amici che sono all'interno dell fidc... dai vieni... è una garetta anche per i dilettanti ci divertiamo si mangia si beve.... bene... dopo tante lusinghe cedo e dico si.... arriva la domenica mattina... vado con la mia cucciola che allora aveva un anno e mezzo.... e..... inatnto 25 euro per iscriversi alla gara.... poi sai è la prima volta che vieni, quindi quipuoi fare addestramento cani tutto l'anno però ci vuole la tessera e sono 50 €.... poi parte la gare.... i continentali sono pochi a me tocca arangino.... campione italiano!!!!!! non vi ico il risultato perchè scontato...!!!! è questo il modo di avvicinare nuove leve????

da jagher1 16/11/2012 14.41