Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi


giovedì 22 dicembre 2011
    
Il Consiglio regionale della Lombardia nell'ultima seduta ha abrogato all'unanimità gli articoli delle leggi regionali venatorie n.13 e n.16, ossia caccia in deroga e cattura dei richiami vivi, recependo così l’invito del presidente regionale Roberto Formigoni.

“Assumiamo questa decisione –ha spiegato il presidente della Commissione nonché relatore del provvedimento Carlo Saffioti (PdL)- come segno di attenzione e disponibilità verso la Commissione Europea, consapevoli che quanto contestato è però dovuto a inadempienze legislative in sede nazionale e non certo attribuibili a Regione Lombardia. E’ da anni che in materia di caccia in deroga invochiamo da parte del Parlamento nazionale una normativa chiara e conforme con le direttive europee e che consenta alle nostre leggi regionali di essere al riparo da ogni impugnazione. Auspico che quanto prima il Governo italiano possa provvedere, allineandosi così agli altri Paesi europei anche in materia venatoria”.

Il provvedimento sulle deroghe viene contestato in sede europea perché “non fornisce alcuna indicazione sulle ragioni e sui motivi concreti che renderebbero necessario il prelievo di queste specie e non rispetta il requisito riferito alla piccola quantità”. Recependo le stesse motivazioni, in data 21 novembre il Consiglio dei Ministri aveva impugnato anche la legge lombarda sui richiami vivi. Da qui la decisione di intervenire anche su questa legge al fine di evitare il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie.

Approvati tre ordini del giorno presentati rispettivamente da Mauro Parolini (PdL), Alessandro Marelli (Lega Nord) e Gianantonio Girelli (PD) che formulano l’invito alla Giunta regionale ad attivarsi presso le istituzioni nazionali ed europee perché dal prossimo anno la Lombardia possa legiferare in piena legittimità sulla caccia in deroga e sull’utilizzo dei richiami vivi. Giudicato invece inammissibile l’ordine del giorno presentato dal capogruppo dell’Italia dei Valori Stefano Zamponi, con il quale si chiedeva di addebitare le eventuali sanzioni pecuniarie ai 43 Consiglieri regionali che avevano votato a favore delle due leggi su deroghe e richiami vivi: la presentazione di questo ordine del giorno ha suscitato vivaci proteste in Aula da parte del presidente Carlo Saffioti che lo ha definito “ricattatorio, forcaiolo, intollerabile e inammissibile”, supportato su questo argomento anche dagli interventi di Girelli (PD), Azzi e Parolini (PdL), Marelli e Toscani (Lega Nord).

Stefano Zamponi e Gabriele Sola (IdV), Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli (SeL) hanno infine sottolineato come questi provvedimenti avessero avuto inizialmente  il voto contrario dei rispettivi gruppi, chiedendo pertanto alla maggioranza dell’Aula di ammettere il proprio errore e riconoscere la bontà delle osservazioni e delle critiche a suo tempo da loro formulate.


13 commenti finora...

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

Anarchico convinto sei un messia....Col cazzo che pago ambito e pda l'anno prox....

da Omo omini Lupus 24/12/2011 17.17

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

pienamente d'accordo con anarchico convinto.

da solo bracconaggio 24/12/2011 14.33

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

Basta con le licenze e e i portodarmi: così sei schedato. E' opportuno tornare all'onesto vischio e al trappolaggio diffuso. Se usi un pò di attenzione non ti prenderanno mai e tu potrai prendere quello che vuoi.

da Anarchico convinto 22/12/2011 18.21

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

GIANNI,IN SPAGNA HANNO LEGGI DIVERSE E HANNO RECEPITO INTEGRALMENTE LE LEGGI COMUNITARIE,E NON HANNO UN PARLAMENTO DI FALSI COME IL NOSTRO.....NESSUNO CE L'HA.....

da max1964 22/12/2011 18.13

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

@Matteo.ti ricordo che i papponi Romani come li chiami tu,fino a un mese fa erano lega e pdl,perciò,quando vai a votare,stai attento a dove metti la croce.

da max 60 22/12/2011 16.46

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

julius, spiegami allora perchè in spagna si caccia anche a febbraio a tordi, che fanno parte di un'altro continente? te lo spiego io quello che sta succedendo in questa merda di paese, primo ora abbiamo quel testa di c.....o di zenoni in europa che sta rompendo i coglioni co ste deroghe a piu non posso, secondo e che in questo ca...o di paese oramai alla frutta conta di piu un cane o un gatto che un essere umano, sono tre anni che ci stanno martellando le palle con gli animali e nessuno si preoccupa piu se la famiglie arrivano non a fine mese, ma a meta, io spero tanto che arrivi un giorno qualcuno che inverta questo andazzo pieno di ipocrisie,e di ipocriti.

da gianni 22/12/2011 15.02

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

Lo volete capire che il 24 novembre la Commissione UE ha messo in mora l'Italia per violazione della Direttiva Uccelli e inottemperanza a precedenti sentenze ? Ligasacchi 2012 'sta fava.... P.S. : Ieri anche la Sardegna ha dovuto anticipare la chiusura ai turdidi, dopo un'ordinanza del Consiglio di Stato. Il resto è propaganda per creduloni.

da julius 22/12/2011 14.34

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

NESSUNO CE L' HA CON IL SUD,IO CACCIO E PASSO PIU' TEMPO PER LAVORO LI CHE A CASA MIA, MA MI CHIEDO PERCHE' UN REGIONE PER LEGIFERARE SU UNA MATERIA DI SUA COMPETENZA DEVE SOTTOSTARE AL PARERE DEI PAPPONI ROMANI E DEI GIOCHI DI PALAZZO? E NEI PAPPONI INSERISCO ANCHE I LOMBARDI TRASFERITI A ROMA, CHE IN 10 ANNI NON HANNO FATTO UN BEL CA..O DI QUELLO CHE HANNO SEMPRE SBANDIERATO.

da MATTEO.BS1973 22/12/2011 14.20

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

Ancora co sti battibecchi tra nord e sud,ma non vi pare che abbiamo gia abbastanza problemi senza queste cose?....w il sud,w il nord, e soprattutto w la caccia!!

da Presidente(veneto) 22/12/2011 13.27

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

@stefano,Matteo...amazza quanto siete forti...vi ricordo che l'impero Romano è nato prima de sta cazzo de padania,che ne dite se cìe ripiamo tutto...se Garibaldi sera fatto li cazzi sua non aveva sbagliato.unità dei cacciatori..zse..con chi con sti carciofi!

da max 60 22/12/2011 13.04

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

io mica ci sto' coi teroni lombardi.Bergamo nazione,tutto il resto meridione!

da stefano.1985 22/12/2011 12.00

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

Il succo del discorso mi pare voglia dire: vediamo il prossimo anno se Ligasacchi sarà cosi bravo da farci sparare con le deroghe, poichè se fosse per gli altri e per Formigoni in primis, non si sparerà! nel frattempo noi speriamo! e VOTIAMO!

da marco col-mor 22/12/2011 11.40

Re:Lombardia: abrogate leggi su deroghe e richiami vivi

QUESTO FA RIMPIANGERE QUANTO SAREBBE STATO BELLO AVERE LA LOMBARDIA COME NAZIONE AUTONOMA, STACCATA DAL CARROZZONE ROMANO, PER ESSERE PADRONI DI LEGIFERARE IN CASA NOSTRA!!

da MATTEO.BS1973 22/12/2011 9.33