Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe


martedì 13 dicembre 2011
    
Durante la seduta odierna del Consiglio regionale della Liguria, il consigliere della Lega Nord Francesco Bruzzone è intervenuto  per manifestare la propria contrarietà alla proposta di revoca della delibera che ha autorizzato le deroghe allo storno, annunciata - si apprende da una nota regionale - dall’Ufficio di presidenza.
 
Come spiegato dal presidente stesso, la proposta avanzata nella riunione dell’Unione Regionale delle Province liguri è volta ad evitare di incorrere in eventuali sanzioni europee. Bruzzone, che in sede di Upi, facendo mancare l’unanimità che è richiesta, aveva bloccato la decisione, ha chiesto una discussione in commissione consiliare per esaminare il provvedimento, a suo parere del tutto legittimo perché confermato da Tar e Consiglio di Stato.
 
"La revoca della delibera così come proposta è auto castrante". – ha detto l’esponente della Lega. Monteleone ha spiegato che: "L’iniziativa avanzata ieri all’Upi è lo spunto per portare al più presto la delibera all’esame della competente commissione e propongo che ciò avvenga già giovedì prossimo. La mia proposta non è il Vangelo: commissione e Consiglio sono sovrani. Però è bene che prima del 27 ci sia un pronunciamento della commissione per evitare le sanzioni". Bruzzone ha preannunciato una proposta di delibera in direzione diversa a quella della revoca del provvedimento.
 


9 commenti finora...

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

IO PENSO CHE SE FOSSIMO TUTTI UNITI E NON ANDASSIMO PIU' A CACCIA PER QUALCHE ANNO (IN ITALIA)CI VERREBBERO A CERCARE.......CIAO A TUTTI E AUGURONI

da FIURU 59 16/12/2011 18.29

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Led: il ragionamento politico che sta alla base della proposta di revoca non lo conosco, come non conosco la normativa ligure sulle deroghe. Oltretutto io non mi valgo della caccia in deroga. Resta il fatto che nella mia regione le deroghe sono oggetto di ricorso ai tribunali amministrativi annualmente, e annualmente passano indenni il vaglio della magistratura. Se fossero davvero vietate come qualcuno si ostina a voler far credere alla gente (anche richiedendo l'intervento di burocrati europei compiacenti), sono convinto che i giudici amministrativi non mancherebbero di rilevarlo (dato che le occasioni non mancano), annullando i provvedimenti impugnati dai soliti noti. Faccio presente che moltissime nazioni europee si valgono delle deroghe, anche se forse in modo differente dal nostro modo di valercene. Del resto, la legittimità del ricorso alle deroghe è stata scritta nero su bianco dai giudici della corte europea di giustizia anche in quelle sentenze dove si è avuta, per questo o quel motivo, la condanna dell'Italia per alcune disposizioni delle normative regionali. Ritengo che ridurre il dibattito a deroghe si/deroghe no sia sostanzialmente sbagliato dato che, prevista la possibilità di deroga dalla normativa europea, la questione diventerebbe solo discussione sulla opportunità politica di valersene o meno (che è ciò a cui mirano gli animalisti). Sarei più per un dibattito deroghe come, eventualmente. Dando per scontato che l'optimum sarebbe il reinserimento di certe specie in calendario.

da Inforziato 14/12/2011 11.51

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

BISOGNA RASSEGNARSI A VOTARE PER LA LEGA NORD....NON SOLO PER LA CACCIA, MA PER QUANTO STA SUCCEDENDO COL NUOVO GOVERNO. SI, MI TURO IL NASO E VOTO LEGA NORD!

da GIANNI 14/12/2011 11.03

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Quindi chi propone di revocare le deroghe, dopo averle per primo proposte ed approvate, è un politico masochista a cui fanno schifo i voti futuri ? O c'è qualche cacciatore senza freezer da riempire che vuol ragionare senza invocare sempre la lesa maestà ?

da led 14/12/2011 10.23

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Scusa vendicatore, sapresti anche dirci "QUANDO" arriveranno queste maximulte perchè sono 3-4 anni che ne sento parlare. Sai anche a quanto ammontano quelle per le immondizie di Napoli? Cordialità

da Gainassa 14/12/2011 10.18

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Naso: sì infatti, ci sono più di un centinaio di procedure d'infrazione aperte contro l'Italia in tutti i settori...ma per certe persone pare che l'unica procedura aperta riguardi le deroghe...

da Inforziato 14/12/2011 10.17

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

vendicatore..di maxi multe,che non riguardano la caccia,ne arriveranno tante all'Italia..per favore...

da NASO 14/12/2011 9.59

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Non solo il "giochino" ma la caccia! Basta osservare bene. D'altronde finché ci sono "cacciatori" che godono per le limitazioni ad altri cacciatori è solo questione di tempo (poco tempo)per tutti. Cordialità

da Gainassa 14/12/2011 7.38

Re:Anche in Liguria si pensa alla revoca delle deroghe

Se sia Formigoni in Lombardia (PDL) che Burlando in Liguria (PD) si sono attivati in tal senso, il giochino deroghe deve essere proprio arrivato alla frutta.

da led 13/12/2011 20.22