Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori


martedì 13 dicembre 2011
    
Negli ultimi giorni in Umbria sono stati oltre 500 i cacciatori controllati dai comandi provinciali di Perugia e Terni del Corpo forestale dello Stato nell'ambito di una capillare operazione di verifica sull'attività venatoria. Vi hanno partecipato 150 uomini di 40 comandi stazione, che sono stati impiegati sulle zone a maggiore attività di caccia quali il tuderte, l'eugubino, lo spoletino, il trasimeno, il marscianese, la Valnerina, l'alta valle del Tevere e l'orvietano.

in totale sono state 36 le sanzioni amministrative per oltre 5 mila euro. In particolare oggetto dei provvedimenti sono comportamenti non corretti quali la tenuta dei fucili senza custodia in automobile, auto parcheggiate sui prati, caccia in zona non consentita, caccia e sparo a distanza non regolamentare da case e strade, mancata annotazione su tesserino, errata o mancata tabellazione delle aree di accesso alla battuta, transito in zone vietate, uso di munizione spezzata.

Il bilancio include anche 4 fucili sequestrati ad altrettanti cacciatori e due persone denunciate alla Procura della repubblica per caccia con mezzi non consentiti. Sequestrato anche un capriolo, detenuto illegalmente ed ora custodito presso il Centro recupero fauna selvatica "Formichella", gestito dal Corpo forestale dello Stato.


15 commenti finora...

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

ecco ci mancavano anche i forestali travestiti da sceriffi e siamo a posto, però alla gente di notte gli tocca dormire con un occhio solo perchè non passa sera che i ladri visitino una abitazione, non passa giorno che arrestino uno spacciatore un omicida un truffatore e chi piu ne ha ne mette, macchè mica ci arrivano, o meglio, ci arrivano le nostre istituzione nel capire il male dov'è, però e piu facile sanzionare un poveraccio che arriva alla domenica per andare sul monte e magari parcheggia con una ruota sul prato quando lor signori ci vanno a fare i rodei sui prati ma hanno la dispenza perchè devono controllare, ha ragione mario ma baffone è troppo democratico!!!

da gianni 15/12/2011 14.39

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Pensate se lo stesso rigore con cui veniamo continuamente controllati fosse applicato per rispettare tutte le leggi Italiane..una pacchia!!

da NASO 14/12/2011 10.08

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

pienamente ragione a ettore1158 una sola associazione venatoria non importa quella che sia importante è che difenda tutte le cacce e direi anche un bel partito per rompere un po i coglioni a quei partiti animal ambientalisti di destra e io sono un presidente di sezione comunale,

da b,p 13/12/2011 21.16

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

GIANFRANCO MA TU DICI PAZZIE?LE DISCARICHE ABUSIVE SO GESTITE DA MAFIOSI,E SECONDO TE HANNO IL CORAGGIO DI AVVICINARSI!!!!! NOI CACCIATORI SIAMO IL VERO PROBLEMA SE AMMAZZI LA SELVAGGINA VUOL DIRE CHE SEI TERRORISTA. (GIANFRANCO PERDONAMI MA è SOLO UNO SFOGO SALUTI).

da SKIPPY 13/12/2011 19.57

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Oramai siamo diventati una categoria da estirpare,l'unica cosa che mi infastidisce e' perche' non lo dicano apertamente e prendano per sempre una decisione univoca: quella cioe' di chiudere la caccia.Almeno ci mettiamo l'anima in pace ,non ci pensiamo piu' .... pero' poi sorgerebbe un problema e sapete quale ? dove andrebbero presi i soldi che noi cacciatori adesso versiamo? e si perche' vedete sarebbe molto difficile rinunciare alla parte economica che questa parte di cittadini versa ogni anno .Ma con un po di fantasia si potrebbe arrivare a trovare una soluzione anche per questo:che ne direste di far pagare le tasse a chi e' in possesso di armi? o a far pagare una tassa maggiorata a chi ha un cane da caccia?(rispetto ad una razza qualunque).A parte l'ironia , la caccia si risollevera' solo quando ci sara' una sola associazione che la difenda e non come adesso con decine di associazioni (le quali l'una contro l'altra)con il proprio orticello.Un saluto.

da ettore1158 13/12/2011 19.07

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

A quando i controlli da parte della forestale sui parchi e loro gestione?

da Arrabbiato 60 13/12/2011 17.25

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Mi sono sembrate risorse sprecate,per controllare i cacciatori bastano le guardie venatorie.Più che accanirsi coi cacciatori farebbe meglio all'ambirnte controllare le discariche abusive e gli spandimenti abusivi di liquami da parte di porcilaie e stalloni.

da Gianfranco 13/12/2011 17.22

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

A DA ARRIVA' BAFFONE!

da mario 13/12/2011 16.51

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Nella mia zona se parcheggi con due ruote sull'erba e due sulla strada, ti fanno 160 euri di multa, in poche parole 80 euri a gomma colta in flagranza di reato.....non sanno più cosa inventarsi sti papponi pur di far cassa, ho pensato, e se tolgo le ruote? oppure parcheggio sulla strada così non passa più nessuno e io non avrò la multa. Parliamo di strade bianche o poderali.

da Carlo 62 13/12/2011 16.46

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

ah aha h 150 uomini e donne ( occhio che sono le più accanite verso la nostyra categoria) per multare un parcheggio su un prato??? distanze non consetite, fucili senza custodia ( faccio fatica a crederci) ecc. ecc. la meta farà opposizione vincerà il ricorso... mi chiedo se i forestali siano mai usciti di notte in citta come milano, padova, roma...a fare ordine pubblico... ahahah

da marco 13/12/2011 15.39

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Ma quando ci sono a caccia i "papaveri"gli aprono i cancelli e li fanno cacciare in sant pace!!Dopo fanno i controlli minuziosi per lavarsi la coscienza!!!Poveri noi.!!

da nino ag. 13/12/2011 15.11

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

E con tutto queto controllare e accanirsi che si vorrebbe dimostrare? Quale è lo scopo, oltre quello di fare cassa con i verbali, nel condurre questa caccia al cacciatore? Voler dimostrare a tutti i costi che noi cacciatori non siamo poi cosi tanto per bene? Mostrare che tra cacciatori e bracconieri il confine è piccolissimo? che vogliono dimostrare questi signori! Che ben vengano i controlli, tutti quelli che vogliono e quanti ne vogliono, ma attenzione a non abusare di potere.... perchè ancora stiamo in uno stato di diritto e non in uno di polizia! Vorrà dire che anche noi cacciatori impareremo a girare sempre almeno in coppia, in modo da avere sempre almeno un testimone oculare durante i controlli e le verifiche.

da MarcoC 13/12/2011 13.28

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

150 uomini di 40 stazioni per fare 36 sanzioni per un totale di 5000 euro?? complimenti davvero al Corpo Forestale dello Stato! Due "vigilini" messi una mattinata all'uscita di una qualunque corsia preferenziale cittadina avrebbero "prodotto" di più! poi lamentatevi che non avete la benzina per gli automezzi, mi raccomando!

da Fabrizio Arena 13/12/2011 13.24

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

Partiamo dal presupposto che dovremmo tutti comportarci secondo la legge, poi, un maggior numero di controlli è sempre auspicabile da parte di quei cacciatori onesti e ligi alla legge. Certo è che 36 sanzioni su 500 controlli sono veramente una media bassina, questo significa che poi alla fine i trasgressori sono una poco rilevabile minoranza.

da il gatto maone 13/12/2011 13.12

Re:Umbria: controlli della Forestale su 500 cacciatori

più che controlli è stata una vera caccia all'uomo. dove non potevano sansionare perchè risultava tutto in regola si accanivano a contestare gida senza cintura sulle strade di montagna ai soli partecipanti alla battuta. non che non sia giusto, ma dimostra l'accanimento del corpo nei confronti dei cacciatori come dimostrato in precedenza in umbria. da esperienza vissuta.

da marco58 13/12/2011 12.33