Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili


venerdì 9 dicembre 2011
    
OMPO (Istituto europeo per la gestione degli uccelli migratori del Paleartico Occidentale) nei mesi scorsi ha prodotto l'Atlante delle Popolazioni degli anatidi europei. Un volume importante, che aggiunge le necessarie informazioni per continuare a cacciare questi uccelli e assicurarne la conservazione. Vi si trovano i dati più aggiornati delle specie di anatre cacciabili all'interno dell'UE, compresi quelli più diffusi come il germano reale.

Questa pubblicazione ha affrontato alcune lacune conoscitive sulla scala di una regione che si estende dal Mare di Barents, Mar Bianco e Mar Baltico a nord fino al Mar Caspio e Nero a sud. Fino ad oggi, le informazioni su tutti i cambiamenti importanti relativi alla distribuzione e numero di specie di anatre in Europa orientale erano state relativamente povere, e la  maggior parte dei nuovi studi pubblicati non erano mai stati tradotti in inglese. L'atlante è finalmente in grado di offrire una visione dettagliata del ciclo di vita annuale di queste anatre nelle loro zone di riproduzione più importanti, e fotografare i cambiamenti che stanno avvenendo.

Nella premessa del volume, al momento disponibile solo in lingua inglese, il Direttore generale del Ministero dell'Ambiente francese, Jean-Marc Michel, sottolinea: "Gli uccelli migratori sono una connessione tra zone umide, che sono diverse migliaia di chilometri di distanza, ma sono anche un collegamento tra le persone;. la conservazione delle zone umide è un percorso aggiuntivo per una migliore comprensione delle nostre società "


21 commenti finora...

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Scusami Ros_Mad ma quando fai dello sciacallaggio mediatico usando le disgrazie mi si intruppano i cosiddetti. Ho fatto per 33 anni il vigile del fuoco. Quando i signori amanti degli animali ci chiamavano per il gattino sull'albero avevi voglia a spiegare loro che il felino sarebbe sceso da solo, che non si è mai visto un gatto morto sopra un albero, che non era il caso di rischiare una persona per un gatto che sarebbe sceso comunque. Dovevamo andare per forza. Si trattava di salvare il gattino sull'albero e di me, o del mio collega che rischiava di cadere e spezzarsi l'osso del collo non fregava proprio niente a nessuno. Ho visto morire delle persone nel modo più assurdo per delle banalità inimmaginabili. Ho estratto dalle lamiere delle macchine non esagero un centinaio di persone decedute o ferite in modo grave. Tantissime urlavano dal dolore. Io ho un figlio di 21 anni a cui purtroppo non interessa un fico della caccia ma credimi quando esce la sera non riesco a dormire. Per fortuna esce poche volte, anche se a volte ne basta una perchè succeda qualcosa di tragico. Credimi preferirei che andasse a letto alle 10 di sera e si svegliasse prima dell'alba per venire con me a caccia. Certo che nella caccia si usano le armi e le armi sono sempre temibili. Non si può escludere a priori qualche incidente come non si può escluderlo per nessuna attività umana. Perciò vedi che è meschino sventolare una tragedia avvenuta in azione di caccia e soprassedere a tutte le altre. Cordialità

da Gainassa 12/12/2011 22.20

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

@ Gimessin.quando avranno la merda fino al collo e non potranno più respirare,forse Ros_Mad e chi come lui si domanderanno.......?forse hanno ragione quelli che postano su BH,i veri problemi ambientali sono altri,altro che caccia.

da max 60 12/12/2011 17.45

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Daii Ros, vieni a trovarci..... ogni volta imparerai qualcosa!: "Ed è proprio a causa delle perdite di cianuro, che nel 2000 in Romania, si è verificato il secondo più grave disastro ambientale dopo Chernobyl: tonnellate di acque inquinate provenienti dalla miniera Aural sono finite nel Danubio e nel fiume Tisza. Risultato, oltre 1000 tonnellate di pesci senza vita, volatili e piante devastate. Ma grossi problemi si sono avuti anche in Ghana, Australia occidentale, Papua Nuova Guinea, Guatemala, Cina, Honduras e Nicaragua." Danubio e Tisza, fiumi ricchissimi di anatidi, ma non solo....

da Fromboliere 12/12/2011 11.29

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

X Ros_Mad, esatto, (lasciamo perdere). QUESTA E'LA FRASE CHE TU E TANTI ALTRI ANIMALARAMBIENTALISTI PRONUNCIATE CON LA VOSTRA NATURALE E INDISTINGUIBILE VIGLIACCHERIA. SU QUELLE CAVE INFATTI, AVETE FATTO TANTO PER DANNEGGIARNE LA CACCIA ALLE ANATRE MA QUANDO HANNO COMINCIATO A SCARICARCI DENTRO RIFIUTI DI OGNI SORTA NON SOLO (NON VI SIETE OPPOSTI) MA TANTI DI VOI CI HANNO ANCHE (CAMPATO). IL RESTO NON TE LO DICO, MI LIMITO SOLO A DIRTI (LASCIAMO PERDERE). PERSONALMENTE..., TU SEI SOLO LA VERGOGNA DEI VERI ANIMALAMBIENTALISTI. SAI, NE CONOSCO ALCUNI, PERSONE SERIE, CHE NON SI SOGNEREBBERO MAI DI COMMENTARE AL TUO MODO E NE TANTO MENO LO FANNO E NON SI SOGNEREBBERO MAI DI REGISTRARSI SU UN SITO ANIMALARO O INTRODURSI IN UN SITO DI CACCIATORI. TU AL MASSIMO PUOI ANDARE A FARE IL PORTABORSE DEL TUO DEGNO COMPARE ZANONI, INSIEME SIETE I DEGNI RAPPRESENTANTI DI UN GRUPPO DI ANIMALARI CHE NEL PARLAMENTO EUROPEO TIRANO CACCA AI CACCIATORI CONNAZIONALI E PER TUTTE LE ALTRE PORCATE DICONO (VABBE'...... LASCIAMO PERDERE). VERGOGNATI !!!

da Gimessin 12/12/2011 10.23

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

ahahahhahhh...un caro saluto all' amico risorto, come a tutti gli amici... e non, purché cacciatori. X Ros, il vampiretto assetato: I danni 'rimediabili' li vedo bene, come le cave di granito in Gallura, che si sono mangiate scenari stupendi e come le stesse miniere d'oro sarde di Furtei, che così si chiamava, già prima del furto... delle promesse fatte e mai mantenute. Saprai, forse, cosa è la 'lisciviazione' e come il materiale venga lavato con acqua e cianuro, cianuro!! non so se capisci! Per non parlare delle cave del caolino, di talco e di lana di roccia, tutte in mano ad australiani, inglesi, tedeschi svedesi e danesi. Prendi i soldi e scappa! Basta passare alle falde delle Alpi Apuane, per vedere come i danni li hanno rimediati. Ahhhahahhhaaaa, Madaffari, ma quando viaggi la testa dove la tieni? nel sito di Big Hunter? che ti leva il sonno! sei come uno che non fuma che vuol per forza viaggiare in un compartimento per fumatori... va li per criticare e non gli riesce altro che tossicchiare, cecato dal fumo non gli riesce di vedere altro, ahahhahhhhahhhh. Ho capito, non sei di Padova? sei di Caserta! :-)))))

da Fromboliere 11/12/2011 21.22

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Un saluto a Fromboliere dall'amico ( morto per esigenze di copione ) "gianni cacciatore genova"ora reincarcarnato in ZERO ASSOLUTO ( Con l'opzione di trasformazione in sottozero,sempre assoluto se la temperatura cominciasse a scendere bruscamente ).

da ZERO ASSOLUTO 11/12/2011 19.11

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Vergogna!?!?!Dite che noi cacciatori amiamo la natura e poi cosa facciamo?Ce la prendiamo con un ros qualunque che ha solo il sabato e la domenica di tempo,per poter liberamente usare i tasti prima della nuova visita di tutto lo staff medico!Gli unici momenti di volo libero,senza i paletti fissati da Bollea,noi glieli tronchiamo brutalmente!

da pietro 2 11/12/2011 16.50

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

ahhhh ecco perché... di sottile ha solo le polveri, infatti il pensiero è rozzo e grezzo come e peggio del porfido, sto grullo... ahahhahhaaaa

da Fromboliere 11/12/2011 15.25

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

@Fromboliere.Ros_Mad,è di padova,e in questi giorni al nord c'è un inquinamento bestiale delle polvere sottili,che non riescono a diminuire neanche con il blocco del traffico.polvere sottili che provocano milioni di morti,perciò,quanto vuoi che campa ancora il nostro "amico".si preoccupa degli uccelli,che tonto,non ha ancora capito che "l'uccello"glelo hanno messo nel didietro.come dicono i miei amici Toscani"a grullo".

da max 60 11/12/2011 14.49

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

ad uso trolls&affini.... ecco un vero amante della natura!!!: SPACCARE PORFIDO NELLE CAVE DEL TRENTINO. Secondo te, a grullo, le montagne ricrescono? La cavazione non distrugge ambiente? a te questo sta bene solo perché finisce in casa tua ed ecco che ti stanno bene le cave ma non la caccia? eppure la selvaggina rigenera, le montagne no! e le silicosi degli operatori, l' inquinamento ambientale, acustico ed esistenziale delle persone che vivono nelle zone limitrofe, a te sta bene? è necessario per la tua civiltà, quindi perché no!!!? Porfido, ardesia, marmo, granito, bauxite ecc ecc, solo per citarne alcuni, mangiano più ambiente ed inquinano più acque, di quanto possano fare tutti cacciatori del mondo.

da Fromboliere 11/12/2011 14.37

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

AHAHAHAHAHAH Il mio Nik è stato creato apposta per vedere lo "SPESSORE " dei miei interlocutori ( infatti fare il del nik la base di un commento misura in micron, la validità delle argomentazioni ) vuoi strappare una battuta alle varie loredane,pinuccie,maristella della tua compagine? AHAAHAHAHAHAHAH ..torna nel cilindro puffffffff

da ZERO ASSOLUTO 11/12/2011 12.50

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Noooooooo, guarda che io commento quando mi pare e piace, altro che sabato e domenica. Che mi bannino pure, grazie a Dio la mia esistenza è ben altro che questo sito. E non solo, io RAGIONO COL MIO DI CERVELLO, altro che modelli TV. Quanto a te... beh, il nick già ti qualifica; aggiungere altro sarebbe un autentico assalto alla diligenza, priva di scorta si intende.

da Ros_Mad 11/12/2011 12.13

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Bravi! bravi! Fate sempre commenti ( con parole.....diciamo del gatto ) dal sabato pomeriggio alla domenica ,così la Redazione non può bannarvi, che menti eccelse e che profesionalità intellettuale,avete proprio imparato bene dai modelli TV della colò,e striscia,provare a "combattere" chi vi leva i soldi dalle tasche e chi ci rende sempre più poveri, e chi sta preparando il campo all'indigenza no? Verrete ricordati per aver salvato la cincia dal ciuffo ed il crocere dei pini e fotttuto ( pardon parola del gatto ) i vostri figli/nipoti

da ZERO ASSOLUTO 11/12/2011 11.27

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

Che umorismo del c@zzo!! Anche da questo si capisce che povere bestie siate. ANDATE A SPACCARE PORFIDO NELLE CAVE DEL TRENTINO E DOPO PREOCCUPATEVI DI PAVIMENTARE LE STRADE. BABBEI E CIALTRONI CHE NON SIETE ALTRO.

da Ros_Mad 11/12/2011 10.48

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

forse gli piace di più il tungsteno di baschieri. prova con quello.

da caccia a scandriglia 10/12/2011 15.23

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

MATTEO.BS1973: Magari! Attento che non ti caghi in testa pero!... Io non cago acciao! Rifletti caro intelligente!!!

da RAPINATORE 10/12/2011 14.08

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

L' ACCIAIO LO SI USA A COSTRUIRE GLI SPIEDI, DOVE SI CUCINANO TUTTI QUEGLI UCCELLETTI DA DEROGA CHE A NOI PIACCIONO TANTO!

da MATTEOBS1973 09/12/2011 17.13

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

ah ah ah ... la tecna del 4 che male... ma non si deve usare l'acciaioooo ahhahahah saluti

da germano 09/12/2011 14.26

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

RAPINATORE SPERO TU IN UNA PROSSIMA VITA ABBIA LA FORTUNA DI RINASCERE GERMANO REALE E PASSARE UNA MATTINA LUNGO IL PO. RICORDATI CHE SARO' LI AD ASPETTARTI CON LA MIA MOJO E LE MIE TECNA PB 4

da MATTEO.BS1973 09/12/2011 14.10

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

max 60: E' anche vero che per cacciarle c'è un periodo ristretto. Vds: Calendario Venetario del Veneto!

da RAPINATORE 09/12/2011 13.40

Re:Si allarga la conoscenza sulle anatre cacciabili

hanno anche detto che in Italia,sono molto precoci e vanno in amore a Gennaio......?

da max 60 09/12/2011 12.38