Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi


martedì 22 novembre 2011
    
Era uno dei maggiori esperti di fauna selvatica alpina Guido Tosi, docente dell'Università dell'Insubria di Varese, tragicamente scomparso pochi giorni fa mentre era a caccia con il figlio in Val Formazza. L'incidente, avvenuto per un piede messo in fallo nel tentativo di recuperare un camoscio abbattuto, è avvenuto poco lontano dall'azienda faunistica di cui era direttore, in Val D’Ossola.
 
Studioso apprezzato e stimato nel panorama scientifico - venatorio, Tosi, 62 anni, esperto di montagna e appassionato cacciatore, era anche consulente di diverse amministrazioni provinciali, e portavoce Uzi (unione zoologica italiana) nel direttivo del Parco dello Stelvio.

Tosi è stato tra i fautori della reintroduzione dello stambecco in Arcoglio e sulle Alpi Orobie, ha spinto per il ripopolamento dei camosci sulle Retiche e introdotto la caccia di selezione in diversi territori. All'Università dell'Insubria teneva corsi di di ecologia e conservazione delle risorse naturali ma ha  svolto anche ricerche nel campo della zoologia applicata, realizzato piani faunistici venatori e pubblicato oltre cento studi scientifici.


8 commenti finora...

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

Condoglianze alla famiglia e al mondo della caccia, alla natura intera perchè ha perso un uomo che la amava e la rispettava in toto. Per l'animale fortunatamente raro: sei uguale agli appartenenti ai centri sociali che quando muore un Carabiniere dicono che se l'è cercata perchè era il suo lavoro, poi inneggiamo a Carlo giuliani... Vergogna, sei la vergogna dell'italia intera... non riesci ad essere umano e aperto nemmeno difronte alla morte... questo mi dispiace più di tutto:la tua cattiveria

da Pier76 25/11/2011 16.10

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

Sono il nipote di Guido, desidero ringraziare, anche a nome dei miei cugini, tutti coloro che hanno scritto queste belle parole riguardo mio zio. Era una persona che AMAVA profondamente la natura alla cui conservazione aveva dedicato il lavoro di tutta la vita. Ci ha lasciati, troppo presto, facendo quello che amava, con una delle due persone che piu' amava, sulle montagne che amava e nelle quali riposerà. Grazie di cuore a tutti. Per animal raro: nel 2011 credevo che certi preconcetti fossero ormai supera t, soprattutto davanti a simili disgrazie........credo sia superfluo aggiungere altro. Le migliori risposte sono i Vostri commenti.

da Tosi Andrea 24/11/2011 21.47

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

IPOTESI :Se un geometra iscritto alla lipu muore soffocato da un timballo di verdure pensate che i nostri blog si riempiano di commenti alla " animal raro "? - se pensate SI' curateci se pensate NO curatevi ( preventivamente)

da ZERO ASSOLUTO 24/11/2011 16.59

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

Il mio cordoglio allla famiglia TOSI! Un pensiero anche per "Animal Raro": POVERINO!!!!

da MT67 24/11/2011 12.12

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

x anamal raro- hai dimostrato ancora una volta la tua ottusità. condoglianze sentite alla famiglia Tosi

da Lupus 24/11/2011 10.34

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

E morto nel modo più nobile per un uomo. Libero nella sua natura, per un incidente che poteva capitare a chiuque. Qui di anacronistico e falso moralista ci stai solo tu Animal raro.

da MarcoC 24/11/2011 10.18

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

ormai l'essere umano non distingue piu.....stiamo parlando della morte di una persona dove a parte cio che lui svolgeva come mansione di lavoro era sempre un padre di famiglia risssspettato ed amato.....gente finiamo di giustificare ed accusare le persone e smettiamo di puntare il dito giudicando il loro fare....dalle mie parti un proverbio dice il gobbo che cammina per la via il suo gobbo non lo guarda ma bensi guello degli altri ......nonostante questo porgo le piu sentite condoglianze alla famiglia

da germano reale 23/11/2011 21.22

Re:Scompare il tecnico faunistico Guido Tosi

anacronistico e falso moralista chi non può capire l'emozione che solo una passione pura e sana come la caccia in montagna può dare. un saluto al prof. Tosi amante dei camosci e della vita di montagna

da alfredo schilpario 23/11/2011 20.03