A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli


venerdì 28 ottobre 2011
    
Roccoli "Con Decreto Cautelare urgente n. 827, depositato giovedì 27 ottobre, il Giudice Delegato della II° Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale-Sezione di Brescia, ha accolto l'istanza della Lega Abolizione Caccia sospendendo l'efficacia della delibera della Giunta Provinciale di Brescia n. 384 del 30 settembre scorso, con cui autorizzava l'apertura di impianti di cattura di richiami vivi per rifornire chi pratica la caccia da appostamento”.

Lo rende noto l'associazione anticaccia, che aveva impugnato la delibera provinciale sulla cattura di 19.612 esemplari delle specie allodola, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena, in 25 impianti di cattura (18 quelli effettivamente attivati), per la presunta violazione della direttiva Ue 147/2009, che ammette  “lo sfruttamento giudizioso di piccole quantità di animali, in condizioni rigidamente controllate, e in mancanza di alternative". La Lac avvisa che che segnalerà la questione nuovamente alla Commissione UE per l'attivazione delle relative procedure di infrazione. 

Nella sua difesa, come emerge dalla stessa ordinanza del Tar, la Provincia precisa che ha autorizzato l'apertura degli impianti per la cattura dei richiami secondo le disposizioni e i quantitativi stabiliti dalla legge regionale del 26 settembre 2011, ovvero 19.612 esemplari. La Provincia ha ritenuto di riconoscere l'intero quantitativo concesso anche in considerazione del fatto che sommando al numero delle richieste i richiami vivi posseduti dai cacciatori (206.539) si ottiene un quantitativo complessivo di 316.136 capi, ancora notevolmente inferiore - si legge nel testo dell'ordinanza del Tar - al massimo astrattamente consentito all'art. 26 comma 3 della L.R. 16 agosto 1993 n. 26 (nello specifico 415.520 capi).

Nonostante queste precisazioni della Provincia, che non ha comunque ritenuto di costituirsi in giudizio, per il Tar "sembrano esserci sufficienti ragioni per sospendere il provvedimento impugnato in attesa della pronuncia collegiale. Ragioni che attengono principalmente alla sentenza della Corte Costituzionale del giugno scorso nei confronti della legge regionale lombarda sui richiami vivi, che, secondo il Tar, impone un'approfondita valutazione della compatibilità con le norme comunitarie ma anche all'esistenza "quale valida alternativa alla cattura di richiami vivi" della possibilità di acquisto degli stessi in allevamenti privati a carico dei cacciatori (la Provincia sostiene che la produzione non sia comunque sufficiente rispetto alle richieste) e a dubbi sulla quantificazione effettiva dei richiami. Il Tar si riunirà nuovamente sul tema in sede cautelare il prossimo 16 novembre.

 

(28/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.


8 commenti finora...

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

nel comune di Gavardo non esistono impianti autorizzati.Se ve ne sono altri sono quelli che foraggiano le schiere dei mitomani della lac.

da attilio 31/10/2011 22.10

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

evviva!!!

da roccolo 30/10/2011 19.13

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

Il CFS ieri 29 ott. ha sequestrato un roccolo a Gavardo (BS) che non rispettava il decreto cautelare del TAR.

da GiambaS 30/10/2011 14.52

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

secondo me la lac è sponsorizzata dai bracconieri che vendono gli uccelli di frodo.

da attilio 29/10/2011 21.04

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

Questi soggetti pensano e ottengono,se dovessi dire ciò che penso ossia dele sacrosante verità avrei bisogno di una schiera di avvocati.

da vince50 28/10/2011 20.46

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

vergogna..... non sanno a cosa attaccarsi questa gente di m...a.....andate a lavorare e pensate alle cose veramente serie.

da pispola 28/10/2011 19.02

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

Il bravo assessore ala caccia, bisogna capirlo una volta per tutte (ma tanti amici cacciatori non volgiono farlo), non è quello che strilla "W la caccia", ma quello che sa guadagnarsi lo stipendione predisponendo delle delibere un po' più efficaci e motivate, anche a costo di rinunciare a qualcosa ma a resistere ad un ricorso. O continuiamo a fare come il Presidente bunga-bunga, che grida sempre al complotto dei giudici ?

da giambaS 28/10/2011 15.39

Re:A Brescia la Lac ottiene la sospensione della delibera sui roccoli

CON TUTTI I PROBLEMI CHE CI SONO IN ITALIA QUESTE PERSONE CONTINUANO A ROMPERE I C......I AI CACCIATORI!!ANDATE AD AIUTARE I POVERI ALLUVIONATI LIGURI INVECE DI PENSARE SOLAMENTE A SPENDERE I SOLDI DEGLI ITALIANI CON I RICORSI..VERGOGNA!!

da DELUSO 28/10/2011 15.37