Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato


venerdì 28 ottobre 2011
    
Mauro Febbo A poche ore dall'ordinanza del Tar che ha sospeso in parte il calendario venatorio abruzzese, l'assessore regionale alla Caccia, Mauro Febbo precisa che la sospensiva è riferita agli orari giornalieri e al discostamento delle date di chiusura per alcune specie rispetto alle linee guida fornite dall'ISPRA.
 
In relazione agli orari giornalieri, l'Assessore ha spiegato che "la Regione si è preoccupata, come ormai da anni, di dare certezze sia ai cacciatori che agli organi preposti alla vigilanza" e che quindi nulla di diverso in questo calendario c'era rispetto a calendari di anni precedenti. In applicazione della sentenza - ha ricordato Febbo -  di fatto si dovrà far espresso riferimento soltanto alla legge 157/92 che recita "La caccia è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto". Una generica indicazione che, per l'assessore, "può generare facilmente interpretazioni del tutto arbitrarie e quindi discutibili rispetto alla certezza degli orari indicati dalla Regione e comunque utilizzati ufficialmente dall'aeronautica militare. Non di poco conto appare questa certezza - precisa Febbo - se si considera che in caso di incidenti, la contestazione da parte della vigilanza, potrebbe configurarsi in modo completamente diverso dall'incidente di caccia, deprecabile ma sempre possibile".
 
Sulle diverse date di chiusura rispetto alle indicazioni Ispra, Febbo fa presente che  "il TAR ne rileva soltanto la inadeguata motivazione" precisando che ora la Regione  "provvederà ad adeguare le date come da ordinanza di sospensiva", ma anche che "sta già predisponendo ricorso al Consiglio di Stato, contro un'ordinanza che non si condivide".
 
Un affondo Febbo lo riserva al Wwf: ingiustificato il solito trionfalismo con cui ha accolto la decisione del Tar, che di fatto, essendo solo una sospensiva, non impedisce all'attività venatoria di continuare senza sostanziali variazioni. Anzi l'Assessore sembra più che mai motivato a proseguire sulla strada intrapresa verso quella che definisce "una vera gestione tecnico scientifica" avviata anche grazie alla recente attivazione dell'osservatorio faunistico regionale, presentato ufficialmente durante il convegno del 21 ottobre scorso, "in cui i migliori scienziati e tecnici faunistici italiani - sottolinea Febbo - hanno dato indicazioni operative alle quali ci si atterrà, a dimostrazione dell'impegno e serietà con cui il sottoscritto intende gestire il settore".
 
(28/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.


6 commenti finora...

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

Si w caccia ambiente e i soliti slogan... io insieme ad altri amici abbiamo partecipato alla manifestazione di Messina. Non si è toccato minimamente la scottante questione ZPS ed ora ne ho capito i motivi. Dico ma di cosa parlate, ci sono cacciatori che quest'anno hanno pagato la licenza ed avendo la sfortuna di abitare nelle zps non sono potuti andare a caccia... voglio dire anche noi siamo cacciatori come il resto dei nostri colleghi isolani... in tutta ITALIA si caccia nelle ZPS da settembre qui siamo a novembre e ancora tutto tace... ma cosa c'è sotto? il prossimo anno a Messina non si rinnoverà più nessuno la licenza, quest'anno già la metà dei cacciatori non hanno più rinnovato... vedremo chi riuscirà a fare i fatti una volta per tutte e ci farà esercitare il nostro diritto di cacciare nelle ZPS come avviene dappertutto

da ME 03/11/2011 11.25

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

che commedia!

da nicola 29/10/2011 9.01

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

presumibilmente potrebbe pagarli(dato che si tratta del blocco dell'attività,anche se è da verificare se in toto o in quali parti)proprio da chi il calendario l'ha redatto in difformità alle indicazioni.Comunque credo che non bloccheranno nulla!!!!

da game over 28/10/2011 17.10

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

Possibile che un ricorso consenta di bloccare un servizio (nello specifico l'attività venatoria) prima che i presupposti su cui si basa siano stati ancora verificati? Dovrebbe rappresentare solo una tesi tutta da comprovare da parte degli organi competenti prima di poter essere applicata o sbaglio? Ma soprattutto, fatte queste premesse e per quei casi in cui risulti inconsistente e inapplicabile, le spese per il danno subito ingiustamente dalla categoria penalizzata chi le paga? Mah ... ????

da HUNT 67 28/10/2011 13.40

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

In provincia di Genova molte ZRC sono gestite dall'ATC, su convenzione con la Provincia. Non si lamenta nessuno ma sono uguali alle altre.

da GiambaS 28/10/2011 12.46

Re:Febbo: calendario scientificamente valido. Ricorreremo al Consiglio di Stato

io ricorro de quà,tu ricorri de là,anzi facciamo una cosa ricorriamo tutti assieme,forse ci fanno uno sconto di gruppo.se c'era un organo superiore al consiglio di stato il wwf sarebbe ricorso anche li,e la tarantella sarebbe durata per tutto il periodo di caccia.a caccia chiusa poi,i cacciatori ne riparleranno in prossimità dell'apertura,il wwf e company,faranno belle tavolate con i nostri soldi,perchè,per chi non l'avesse ancora capito,a queste associazioni dell'ambiente non gli frega un c.....o.se questi giudici oltre che accoglere tutte le loro istanze si facessero anche un giro per parchi e oasi per vedere come sono ridotti,forse ne accoglerebbero qualc'una un meno.

da max 60 28/10/2011 12.42