7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�


venerdì 21 ottobre 2011
    
Biodiversity 2020 Lo scorso 28 settembre al Parlamento Europeo si è tenuta la conferenza Biodiversity 2020: the priorities, un'importante evento che per la prima volta ha riunito il mondo della caccia, quello agricolo e quello ambientalista sotto l'auspicio di trovare azioni concrete che possano permettere il raggiungimento degli obiettivi chiave prefissati per il 2020.
 
Presenti rappresentanti della Face, di Birdlife International, Wwf, Elo (associazione internazionale che riunisce i proprietari terrieri), oltre che i deputati europei  Véronique Mathieu e Giancarlo Scottà e il Direttore Generale della Commissione UE  per l'Ambiente Karl Falkenberg. "Abbiamo bisogno di guardare le dimensioni degli ecosistemi, non delle nazioni o dei comuni” ha detto Falkenberg, sottolinando l'importanza di giungere a soluzioni il più condivise possibile sui problemi legati alla perdita di biodiversità.

In questo senso, hanno ricordato i rappresentanti della FACE, un ruolo importante lo giocano i 7 milioni di cacciatori europei, la cui attività è fondamentale per garantire la conservazione della natura. Il Manifesto Biodiversità della FACE (in linea con la strategia UE per la Biodiversità), informa che "i cacciatori contribuiscono alla gestione di oltre il 65% degli ambienti rurali dell'Unione europea". Proprio le attività come la caccia, la pesca e l'agricoltura, soprattutto nel bel mezzo della crisi economica, possono essere la chiave per la realizzazione degli obiettivi della rete Natura 2000.  D'altra parte, come ricorda il Manifesto FACE  “è stato stimato che i cacciatori nella sola UE spendono annualmente circa 16 miliardi di Euro, una buona parte dei quali torna alla natura".

Serve però un contributo da parte di tutti.  Alberto Arroyo, del WWF ha sottolineato che: "l'attuale dibattito sul bilancio dell'UE è un'occasione unica per garantire le massime sinergie e benefici per le persone, la natura e la nostra economia. Per sbloccare il potenziale economico della rete Natura 2000 – ha spiegato - è necessario un investimento di 1 Euro al mese per ogni cittadino, ovvero lo 0,05% del PIL dell'UE. Perdere la biodiversità – ha aggiunto -  ci costerà quasi 100 volte di più ".

Importante è, e rimane, la cooperazione con tutti i settori interessati: agricoltori, proprietari terrieri, ONG e pubbliche amministrazioni, ma l'UE, sottolinea la FACE, deve adottare politiche significative e dare loro gli strumenti giusti. Tutto si gioca nei prossimi mesi: in giugno il Consiglio UE ha approvato la nuova strategia per la biodiversità entro il 2020 redigendo 34 punti di azione (tra i quali rientra anche l'eradicazione delle specie invasive). Ora il Parlamento UE dovrà redigere e adottare la strategia e proporre le proprie raccomandazioni.

(21/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


12 commenti finora...

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

baccaccia = parole sante e chiare

da tiziano57 24/10/2011 16.37

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

Il problema della caccia sono i cacciatori stupidi, cominciamo tutti a rispettare le distanze, gli altri cacciatori ed in primis tutti quelli che non la pensano come noi e a non andare in giro come un orda di mercenari (mimetiche, fucile in mano sempre pronto allo sparo....) o sparare ad ogni cosa che passa e vedrete che la gente non roperà più i c..ni. E soprattutto lasciamo fuori la politica dalla caccia PUNTO problema risolto, ma forse c'è qualcuno che con la "caccia" ci vive che forse non la pensa così e pertanto continua a perpetuare il problema perchè ricordate tutti fino a che c'è il problema serve quello che lo risolve mentra se il problema non c'è più il politico, il presidente dell'ambito, il componente del comitato di gestione, il presidente di sezione ed il c..zo a cavallo NON SERVONO PIU'.

da beccaccia 24/10/2011 15.34

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

siccome non racconto frottole.... a scanso di equivoci...io caccio colombacci da appostamento temporaneo SOLO con fucile e cartucce. Certamente i risultati non sono granche'.....al massimo posso fare il risotto coi piccioni per tre o 4 volte...... ma la passione e' passione e per me anche 7 o 8 piccioni in tutta la stagione venatoria bastano e avanzano. Non disdegno nemmeno cacciare il fagiano col cane, ma ho un cane che e' un disastro assoluto...va per i fatti suoi e a 10 anni non c'e' addestramento che tenga. Ho amici capannisti accaniti che curano religiosamente i tordi da richiamo, neanche fossero figli, e capisco anche le ragioni dei cacciatori da appostamento fisso. Il vero problema e' che a forza di mangiarci il territorio col pretesto (strumentale) della difesa dell' ambiente, ci costringono a cacciare in aree sempre piu' ristrette, come nei film di Fantozzi........parchi nazionali, regionali, oasi, zps, sic, e chi piu' ne ha piu' ne metta....

da Fabrizio 22/10/2011 20.50

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

Sono d'accordo con te Fabrizio e con Max 60. Io rispeto tutti gli altri tipi di caccia e ne pratico una sola : quella da appostamento che mi tiene comunque impegnato nell'ambiente per tutto l'aano vuoi perchè pulisci, tagli, pinati , rastrelli e cacci i mesi passano e si ricomincia e questo penso lo facciano tutti i capannisti. Ma volevo puntualizzare che mi dà fastidio quando un cacciatore giudica retrogado e antico, da eliminare il tipo di caccia di qualcun altro. E' vero il territorio ce lo restringono con i parchi, i centri commeciali ( fra poco ne avremo 1 ogni 100 abitanti) e la lotta ecologista è solo conytro la caccia. Le ass. venatorie non si sono mai battute per abolizione della parcomania ma penso che con la crisi di oggi sia obbligo per il governo togkiere tutti i finanziamenti inutili dati ai parchi ( anche perchè non si sa come spendono i soldi) e far gestire di più il territorio ai caciatori che non costano nulla alla collettività. Un caro saluto. Oggi in barba ai rompipalle buon passo di fgringuelli e frosoni.

da tiziano57 22/10/2011 20.00

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

VR: in due fatta la quota entrambi.

da flavioB 22/10/2011 19.35

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

@Fabrizio.certi tipi di caccia se non li fai da appostamento fisso non li puoi praticare(vedi colombacci o acquatici)hai mai provato a cacciare colombacci da appostamento temporaneo con volantini e zimbelli.....?penso che lo farebbe solo un matto,visto che i volantini al primo volo non torneranno più,ma no perchè non riconoscono il posatoio,ma perchè avrebbero vita breve,in ultimo,come fai a fare un appostamento temporaneo su un albero.comunque anche cacciando in appostamento temporaneo,la distanza da mantenere dall'appostamento è di cento metri.poi dovete anche ammettere che noi cacciando in appostamento,non vi facciamo concorrenza cacciando con i cani.allora ,invece di fare polemiche tra di noi,facciamo un fronte comune per conbattere la parcomania,vedrete che poi ci sarà spazio per tutti come una volta.

da max 60 22/10/2011 13.26

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

vedi Tiziano57, io sono un cinghialaio e, prima che inizi la caccia al cinghiale , qualche volta vado a colombacci da appostamento remporaneo. Vero che c'e' il problema che con pochi appostamenti fissi chiudi la caccia a una marea di altri cacciatori che praticano la vagante o l' appostamento temporaneo, MA e' un problema causato dalla continua restrizione degli spazi cacciabili, altrimenti di spazio ce ne sarebbe in abbondanza per tutti e per qualsiasi tipo di caccia. Io penso che noi cacciatori, anziche' litigare fra noi (come vogliono i nostri nemici) dovremmo unirci e lottare per l' abolizione di 135 (inutili) parchi regionali e di buona parte dei aprchi nazionali, frutto della disgraziata legge 394/1991. Forse sono informato male, ma NON MI RISULTA che le associazioni venatorie -in 20 anni- abbiano tentato di fare qualcosa contro questa parchizzazione selvaggia del territorio a danno del mondo rurale, e delle attivita' tradizionali che lo caratterizzano, caccia compresa. ECCO uno dei motivi per cui IL PARTITO UNIFICATO DEL MONDO RURALE E' UN' OCCASIONE DA NON PERDERE. Solo noi possiamo aiutare noi.

da Fabrizio 22/10/2011 12.32

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

Grazie Fabrizio ma forse Vittorio66 e la sua congraga non sannno leggere il comunicato CRCA ed i miei commenti contro il bracconaggio. La vuoi sapere la verità : a loro danno fastidio i migratoristi e specialmente i capannisti perchè dagli appostamenti devono tenere una distanza di sicurezza che non gli permette di spadroneggiare su tutto il territorio. Sono come gli intellettuali comunisti che affermavano e affermano : quello che è mio è mio e quel che è tuo è anche mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

da tiziano57 21/10/2011 20.35

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

si va bene, caro Vittorio66...... ma non capsco che c' entrano i cacciatori di minuta selvaggina, e i cacciatori che agscono correttamente coi bracconieri.... teniamo presente che i "furbetti" ci sono in qualsiasi categoria sociale, ma questo non puo' andare a detrimento della stragrande maggioranza di onesti.

da Fabrizio 21/10/2011 20.26

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

Bravo il boccia. Mi fa piacere che qualcuno capsica che l'egoismo di troppi cacciatori sia la lrovina della caccia in Italia. Vai a vedere il comunicato crca di ieri su questo sito e leggi i commenti e gli attacchi di certi pseudo cacciatori dai nomi GAME OVER- IGINO - IGNAZIO- VITTORIO66 e altri e qui c'è la conferma. Per GAME OVER : leggi il testo e capisci quello che dicono.

da tiziano57 21/10/2011 20.03

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

... mentre i più grandi nemici della caccia in italia sono gli stessi cacciatori.

da il boccia 21/10/2011 19.32

Re:7 milioni di cacciatori europei preservano la biodiversit�

Che Dio,ci salvi l'Europa Unita...il più grande alleato dei cacciatori italiani,sono i politici Europei,se dovevamo stare dietro alla politica Italiana,con tutti quegli incompetenti che vanno solo dietro i sondaggi "artefatti",senza le palle necessarie per prendere decisioni razionali,e tutte quelle oche giulive,da appartamento cittadino,che confondono la natura con il loro chiwawa con il maglioncino stavamo freschi!!! W l'Europa!!!

da Marco 21/10/2011 19.12