Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca


venerdì 21 ottobre 2011
    
In Provincia di Genova, contrariamente alla scorsa e alle precedenti stagioni, la caccia ai cervidi è da ora possibile anche alla cerca e non più solo in postazione fissa. E' quanto è stato deciso dal Consiglio  Provinciale che ha approvato quasi all'unanimit�(31 voti su 31, contrario solo Spanò dei Verdi) il nuovo regolamento. La cosiddetta 'cerca' concede ai cacciatori di muoversi in una zona ampia ma delimitata, e con limitazioni precise. I cacciatori sono tenuti ad indossare un giaccone rosso, tenere l'arma in condizioni di sicurezza e tirare da una distanza non superiore ai 200 metri.

Questa nuova possibilità di caccia è il risultato di un lungo lavoro di concertazione attuato dall'Assessore provinciale alla Caccia, Piero Fossati, che, supportato dall'Ispra e dai tecnici della Provincia è riuscito a mettere d'accordo cacciatori, agricoltori, ambientalisti e animalisti,  come conferma lui stesso alla stampa: "il testo finale  arrivato dopo numerose riunioni fra tutti i soggetti interessati, nelle quali la Provincia ha svolto solo il ruolo di mediatore neutrale, si deve - sottolinea Fossati - ai piccoli ‘passi indietro’ fatti da tutti, segno di uno spirito costruttivo e della volontà di risolvere i problemi”.

 A volere la norma sono stati soprattutto i cacciatori
dell’Ambito Territoriale di Caccia 2 (Atc 2), quello che comprende il territorio di Levante della Provincia, dove, a differenza che nell’Atc 1 di Ponente, la caccia da postazione fissa ha dato nel primo anno scarsi risultati, a causa della conformazione del territorio, in cui la visuale è ridotta dall’assenza di pascoli e spazi aperti. Il nuovo metodo dovrebbe consentire di fermare la proliferazione incontrollata dei cervidi e dei danni causati alle coltivazioni.
 
 
(21/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


4 commenti finora...

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

Indubbiamente è un passo avanti verso le tradizioni venatorie rispettate e applicate in tutto il mondo. Rimane da chiedersi quali fossero i presupposti per vietare ciò che è consentito ovunque. Avanti così, con ragionevolezza e razionalità.

da Arrabbiato 60 24/10/2011 9.37

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

La cerca comprende: daino tutte le classi,per cui dal 1 settembre al 15 marzo compreso il maschio,capriolo femmina e piccolo dal 1 gennaio al 15 marzo,solo maschio da appostamento fisso su quattro punti con tolleranza di 50 mt.di raggio per punto. Il risultato importante è come si sia ottenuto la modifica del regolamento. Dopo appena poco più di un'anno dall'approvazione del regolamento precedente,i componenti del tavolo di lavoro istituito dall'ass.Fossati,a cui fanno parte i Presidenti ATC,i rappresentanti delle ass.Venatorie,il rappresentante delle associazione ambientaliste e agricole,i funzionari della Provincia,hanno lavorato INSIEME per modificare e/o apportare migliorie ad un lavoro fatto poco prima.Credo non sia mai successo che in così poco tempo si sia potuto modificare un testo riguardante la caccia,con l'approvazione e la partecipazione degli ambientalisti. Spero vivamente che questa metodologia di lavoro,magari non condivisa da tutti,possa continuare in futuro portando altri risultati positivi per tutti.

da adriano zanni 23/10/2011 10.33

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

Credo che la cerca comprenda anche il daino maschio a partire da settembre, escludendo quindi solo il capriolo maschio in estate.

da gianni52 21/10/2011 17.31

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

cerca ammessa dal nuovo regolamento prov. solo per le femmine di daino e capriolo.

da vigile 21/10/2011 17.20