Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati


martedì 18 ottobre 2011
    
Sparvoli I cacciatori italiani come gli indignati, ingiustamente accusati di far parte dei violenti (i cosiddetti black bloc).  E' il parallelo azzardato dal Presidente dell'Associazione Nazionale Libera Caccia, Paolo Sparvoli, che in una lunga nota pubblicata sul sito dell'associazione, ricorda la prima grande manifestazione romana dei cacciatori del 1986, quando una folla impressionante di cacciatori fu disturbata provocatoriamente da uno dei promotori del referendum anticaccia, Marco Pannella.
 
La stessa cosa il leader dei Radicali l'ha fatta in mezzo agli indignati, che lo hanno cacciato a forza di sputi e insulti dal corteo. “Vedendo queste scene – scrive Sparvoli - ho pensato ad una vendetta della storia e al fatto che, probabilmente, mettersi contro la caccia in maniera così “radicale” e intollerante, porta davvero sfiga. Vi ricordate Pecoraro Scanio? E il buon Prodi?. Ora pensate al triste viale del tramonto imboccato dal duo Berlusconi-Brambilla e dal loro nutrito seguito”.
 
“Noi cacciatori - continua Sparvoli - siamo gli Indignati, non i Black bloc. Noi siamo la legalità, non la violenza! Questa è la verità, altro che le chiacchiere isteriche di chi si ostina a dipingerci come vandali assassini. Di noi si sa tutto: vita morte e miracoli, come si dice. Viviamo alla luce del sole e andiamo in giro senza passamontagna o caschi integrali. Siamo schedati, catalogati e controllati come forse nessun altro cittadino italiano. E siamo tartassati (nel senso di spremuti dalle tasse) e vessati in tutti i modi possibili e immaginabili: calendari approvati e poi stravolti due giorni prima dell’inizio della stagione; deroghe concesse e poi sospese; sessioni di esame di abilitazione venatoria col contagocce; tempi biblici per il rinnovo della licenza; sempre sotto attacco da parte di televisioni e giornali".

“Eppure – scrive Sparvoli -  qualcosa sta lentamente cambiando. I nostri concittadini cominciano a capire di essere stati sempre presi per i fondelli e che il finto animalismo è forse solo uno dei tanti ignobili trucchetti usati dai politicanti per nascondere le vergogne della loro incapacità o del loro malaffare. E anche i cacciatori cominciano ad avere le idee più chiare, visto che mentre l’associazionismo venatorio frana, la Libera Caccia mantiene le sue posizioni e diventa punto di riferimento anche per le medio piccole Associazioni Venatorie non riconosciute”.
 

(18/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


13 commenti finora...

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Visto che oggi piove e quindi non ho tempo di andare a caccia ti risponderò: 1-guarda che gli indignati sono povera gente il vero cacciatore è un signore (nell'accezione più ampia del termine) 2-quando si cerca di paragonarsi a qualcuno è perchè non si sa più chi si è se stessi 3-va a caccia e non rompere i c..ni

da beccaccia 19/10/2011 13.13

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Inforziato la prima campagna denigratoria animalista ci arriva dal governo lo stesso delle promesse e da cui Sparvoli pende dalle labbra.Chissà che al posto di giri di parole inutili e a vanvera cercando appigli per scaricare le sue frustrazioni contro qualcuno non arrivi a rendersi conto che quelli che gli danno addosso sono quelli con cui va a braccetto.così facendo non difende certo i cacciatori la caccia ed i suoi valori,ma cerca visibilità per la cxampagna tessere basata nuovamente sulle chiacchere da bar.

da Ronco Bilaccio 19/10/2011 9.19

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Pennella (volutamente) altro male del secolo.

da Roberto Traica 18/10/2011 18.32

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Ronco Bilaccio: è naturale che un presidente di associazione venatoria usi a pretesto un fatto per difendere i cacciatori. Sparvoli non ha detto nulla di che, ed io trovo corretto che si approfitti di ogni occasione per la difesa dell'immagine dei cacciatori. Circa il fatto se mi sembra meno preoccupante che certe accuse provengano dagli animalisti, non non le trovo meno preoccupanti di quelle che eventualmente arrivassero dalla magistratura. Perché tutto ciò che ci è stato tolto finora, ci è stato tolto per la maggior parte a causa della campagna animalista. Che ha usato ogni mezzo per denigrarci agli occhi dell'opinione pubblica, e ci è per buona parte riuscita, a dire il vero...

da Inforziato 18/10/2011 15.56

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Inforziato,i black bloc ,sono violenti,noi (a parte forse qualche esagitato)decisamente no.Ed un conto è se le accuse di essere violenti venissero dall'autorità giudiziarie ,forse vi sarebbe da preoccuparsi,ma se arrivano dagli"animalisti"mi sembra molto ma molto meno,non trovi????Sparvoli mi pare abbia cercato il pretesto per poter dire qualcosa,ma se il pretesto serve per sproloquiare a vanvera ed in modo sconclusionato e approssimativo, forse avrebbe potuto raccontarsi ad uno specchio senza incomodare la normalità dei cacciatori tra cui mi posso fieramente annoverare.

da Ronco Bilaccio 18/10/2011 12.40

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Ronco Bilaccio: non vedo alcuno scandalo nel paragone del comunicato....cosa avrà detto di tanto terribile? O di così azzardato, come dice Vanellus? Che noi cacciatori siamo indignati è evidente, basta leggere i commenti che tutti i giorni vengono fatti su questo blog...Che siamo dipinti come violenti mi pare altrettanto evidente, basta navigare su qualche sito animalista per rendersi conto di come veniamo dipinti. Sparvoli ha solo detto che, come gli indignati della manifestazione romana sono stati accostati alla violenza (operata dai black bloc) allo stesso modo noi siamo tacciati di essere violenti. Ma come non sono violenti gli indignati anche noi non lo siamo. Cosa c'è di strano in questo paragone? La santità dell'indignazione sociale e la pochezza terrena, invece, dell'indignazione venatoria?

da Inforziato 18/10/2011 12.19

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Le teste vuote si trovano in tutte le ass. in tutti i settori, ed in tutti i partiti grandi ,piccoli,e microscopici.Rino.C ha scritto la sacrosanta verità,ma credo che ,con certe teste e con quello che scrivono trovano terreno arido ed improduttivo.Vero sparvoli???????Le legnate prese dal volersi mettere in mostra con certi personaggi come per la manifestazione romana,non ti sono state ancora di lezione????per non parlare dei comunicati come questo sopra dove i silligismi che è riuscito amettere insieme sono da manicomio altro che da pres di ass venatoria.Toglitegli il vino che è meglio!!!!

da Ronco Bilaccio 18/10/2011 11.54

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Bravissimo Rino C. hai scritto cose sacrosante,ma penso che siano di difficile attuazione con le teste vuote che ci ritroviamo in altre aa.vv. Credo che nessuno sarà mai disposto a mollare la sua poltrona per confluire in un'unica associazione, è e resterà sempre il sogno di noi tutti.

da Giovanni Aiello 18/10/2011 10.41

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Grande Presidende, quoto il tuo pensiero.

da Marco 18/10/2011 10.17

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Dai retta a me, Sparvoli, fate un'UNICA (!) associazione. Magari utilizzando sempre di più la sigla Face. Reinventatevi gli obiettivi, anticipate la critiche, diffondete il verbo sul territorio. Fate sapere che l'ambiente, gli animali selvatici senza di noi cacciatori non avrebbero futuro ma neanche presente. Che i danni da selvaggina dipendono dalla errata politica dei parchi dove un controllo razionale è un tabù. Isolate le frange estremiste, educate tutti al rispetto della cosa altrui (non sono tanti ma ci fanno un gran danno), collegatevi di più con gli agricoltori, ma non dimenticate che una certa agricoltura è da combattere, non fa danni solo alla fauna, ma anche all'ambiente. Fra l'altro produce sperperi immensi di acqua, bene prezioso per tutti, uomini e animali. Siate protagonisti sul fronte della protezione ambientale, denunciate inquinamenti e scempi urbanistici, siate voi i primi ambientalisti e fatelo sapere. Preparate una nuova classe dirigente, perchè quella, come succede nella politica, spesso non è più presentabile.

da Rino C. 18/10/2011 10.13

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Se qualcosa sta cambiando non è certo merito delle associazioni venatorie, cosa aspetta Libera Caccia a sostenere il partito dei cacciatori?

da Peppe 18/10/2011 10.08

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Grande Presidente...FIERO di essere LIBERO in una LIBERA e GRANDE ASSOCIAZIONE.

da Stefano Tacconi 18/10/2011 9.58

Re:Sparvoli: noi cacciatori come gli Indignati

Che sillogismi azzardati

da vanellus 18/10/2011 9.57