Bambini delle elementari in visita alla riserva di caccia


lunedì 10 ottobre 2011
    
E' stata massiccia la partecipazione dei ragazzi delle elementari alla gita d'istruzione promossa dalla riserva di caccia di San Vito di Cadore (Belluno). Con loro, oltre al sindaco Andrea Fiori, anche gli agenti della Polizia provinciale che, come riferisce il Corriere delle Alpi, hanno spiegato ai bambini il corretto comportamento da tenere nei boschi e l'importanza del rispetto delle regole. Un'altra lezione della forestale ha insegnato ai ragazzi cos'è l'ecosistema e quali sono gli animali che abitano le loro montagne.  C'era anche il geologo Danilo Belli a parlare della conformazione specifica del territorio, spiegando la peculiarità dei monti Pallidi, invitando i piccoli alla ricerca dei fossili.

Ecco come commenta Stefano Sommacal, presidente della riserva di caccia, la riuscita dell'iniziativa: “è stata una bella giornata – dice al Corriere – e i bambini hanno potuto apprezzare la particolarità dell'ambiente che li circonda. Saranno loro che, un domani, dovranno tutelare il territorio; e noi, con le nostre escursioni, vogliamo solo insegnare loro l'amore e il rispetto per ciò che la natura ci ha regalato”.  Insomma un modo costruttivo e interessante per far avvicinare i più giovani ed interessarli ad ad un mondo altrimenti sconosciuto e lontano: quello della natura e di chi la vive e la frequenta quotidianamente, anche gestendo le sue risorse. 
 
(10/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


4 commenti finora...

Re:Bambini delle elementari in visita alla riserva di caccia

CONCORDO CON TE BRIGANTE.....

da max1964 11/10/2011 10.13

Re:Bambini delle elementari in visita alla riserva di caccia

non serve a nulla questo articolo riportato in questo modo se si omette la partecipazione soprattutto dei cacciatori alpini iscritti alla riserva.

da il brigante Mammone 11/10/2011 8.56

Re:Bambini delle elementari in visita alla riserva di caccia

Io mio nipote lo porto sempre con me, a caccia, a funghi, a pesca, e a scuola con i suoi compagni fa l'insegnante, facendo vedere stampati di pesca di funghi e di caccia, ed ha solo OTTO ANNI ma per i compagni è un esperto.

da Franco 10/10/2011 23.57

Re:Bambini delle elementari in visita alla riserva di caccia

hummmmmmm! e com'è che nessuno si è ancora incazzato tra le file degli ambientalisti? io i miei figli è da quel dì che li porto sui monti e ha caccia quando si può.

da gianni 10/10/2011 23.02