Così in America la caccia aiuta l'ambiente


venerdì 30 settembre 2011
    
La sovrabbondanza di alcune specie in una situazione di squilibrio ambientale, causa la drastica diminuzione e in alcuni casi la totale scomparsa di specie già rare. A dirlo è un emblematico articolo pubblicato lo scorso anno da Audubon, la più nota rivista di conservazione della natura degli USA, richiamato da una nota dell'Associazione Nazionale per la Wilderness.
 
Nell'articolo si leggeva, tra l'altro, che “con più di 8 Cervi a coda bianca (la specie cui Walt Disney si ispirò per il famoso Bambi) per chilometro quadro c’è la completa sparizione della Dendroica azzurra (Dendroica cerulea), del Cuculo dal becco giallo (Coccyzus americanus), dello Zigolo Ministro (Passerina cyanea) e del Luì di bosco orientale (Contopus virens). Con 25 cervi per chilometro quadro a tale perdita si aggiungono il Febe orientale (Sayornis phoebes) ed anche il Pettirosso nordamericano (un Tordo). Ma non sono solo gli uccelli che nidificano al suolo o nei suoi pressi che vengono spazzati via dalla sovrabbondanza di cervi, in quanto i cervi brucano i bassi cespugli, per cui anche le specie nidificanti sugli arbusti come la Piranga rossa (Pranga rubra) e il Frosone sono in serio declino.
 
Nel 1969 - spiega la nota -  fu avvistato per la prima volta un cervo nel Greenwich Sanctuary, un’area protetta di 115 ettari nel Connecticut. L’anno seguente il gestore della Riserva iniziò uno studio sulla sua popolazione di uccelli. Le specie nidificanti risultate maggiormente presenti furono, nell’ordine: il Seiuro corona dorata (Seiurus aurocapillus), la Parula bianca e nera (Mniotilta varia), il Toui fianchi rossi (Pipilo erythrophthalmus) ed il Tetraone dal collare (Bonasa umbellus). Nel 2002 tutte queste specie di uccelli risultarono sparite, mentre nella Riserva vivevano 48 cervi per chilometro quadro, “l’intera foresta appariva come abbandonata dagli uccelli”.
 
È finita che - conclude la Wildeness- la Audubon Society (la LIPU americana), che gestisce la Riserva, ha chiesto l’aiuto dei cacciatori. Dopo sette anni di battute la densità dei cervi è scesa a 16 per chilometro quadrato. Ancora troppo, anche se almeno i cespugli stanno riprendendo a germogliare”.


2 commenti finora...

Re:Così in America la caccia aiuta l'ambiente

L'America è lontano sia come stato sia come leggi dall'Italia perciò lasciamo perdere.

da kazzumaru 01/10/2011 22.15

Re:Così in America la caccia aiuta l'ambiente

ma si vede benissimo nei nostri parchi che animali ci sono.corvi,gazze,cornacchie,ghiandaie,taccole etc,e nei laghi,cormorani,gabbiani,nutrie tutte specie opportuniste che vivono a spese di altri animali,questo grazie agli animalari di casa nostra.ma gli ambientalisti americani come avranno reagito a questa notizia.....sarebbe intewressante se si confrontassero con quelli di casa nostra......già rido.

da max 60 01/10/2011 0.30