Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia


mercoledì 28 settembre 2011
    
In un incontro con i rappresentanti degli Atc, il presidente della Commissione Regionale Agricoltura in Lazio, Francesco Battistoni, ha sottolineato la necessità di "aggiornare la normativa venatoria; definire con legge le competenze degli Atc; porre le basi per una programmazione lungimirante per la gestione del territorio, capace di prevenire i danni da fauna selvatica" oltre che facilitare "una maggiore concertazione tra Atc, Province e Regione; la mobilità e accordi interregionali; i trasferimenti di risorse regionali per la liquidazione dei danni da fauna selvatica".
 
“Gli Atc, pur caratterizzandosi come istituti giuridici privati, svolgono funzioni di natura pubblicistica. È pertanto opportuno che, nella gestione delle attività di caccia, rappresentino l’interfaccia con cui gli Enti istituzionali debbano confrontarsi per adottare politiche venatorie rispondenti alle peculiarità dei territori del Lazio. Risulta inoltre necessario definire nel dettaglio il ruolo e le competenze in carico agli Atc sempre nell’ottica di una migliore organizzazione dell’esercizio venatorio nel territorio di competenza e di azioni volte al ripopolamento della fauna”. L’importanza di una programmazione puntuale influisce anche sull’attività agricola. “Gli agricoltori – sottolinea Battistoni – non vogliono il risarcimento al danno da fauna selvatica, vogliono piuttosto che questo sia evitato. A tal fine, il contributo degli Atc risulta fondamentale. In seguito a questo primo incontro – ha detto Battistoni a conclusione dell’audizione – cercheremo di portare a sintesi tutti i suggerimenti raccolti per poi rivederci nuovamente e verificare che la strada intrapresa sia il più possibile condivisa”.
 
In seguito a questo primo incontro – ha detto Battistoni a conclusione dell’audizione – cercheremo di portare a sintesi tutti i suggerimenti raccolti per poi rivederci nuovamente e verificare che la strada intrapresa sia il più possibile condivisa”. 


10 commenti finora...

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

Vai vai, riformamo tutto, che tanto i soldi nostri li prenderete sempre...poche chiacchiere... RIDUZIONE PARCHI (in percentuale maggiore rispetto a quanto dovrebbero essere) e STORNO CACCIABILE: SUBITO.

da Stefano rm 29/09/2011 21.45

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

se questa manovra di sviluppo degli ambiti territoriali di caccia, e' volta al semplice aumento del costo dell'ATC,CHE LO DICESSERO IN ANTICIPO SENZA INUTILI CICALECCI. SE INVECE, DESIDERANO MIGLIORARE LO STATUS DI OGNI CACCIATORE CHE SI METTANO DAVANTI ALLE CARTINE TOPOGRAFICHE E VALUTINO CON LEALTA' GLI SPAZI DA RIDARE ALLA CACCIA,ANCHE TRA PIU' IMPERVI,STRINGENDO I PARCHI REGIONALI CHE FANNO RIDERE E SONO UNO SPRECO VERGOGNOSO DI RISORSE ECONOMICHE. VEDREMO.

da GIULIO DA SAN POLO DEI CAVALIERI 29/09/2011 19.28

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

riforma delle tasse con aumenti nelle loro tasche,e poco territorio mai ripopolato riapre la starna e ne avessi mai vista una,si vedono solo zone nuove chiuse alla caccia ogni anno è peggio,via tutti gli atc e i magnapane che li anno inventati per derubarci i territori e l'euri

da robertone 28/09/2011 19.27

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

riforma mi sa tanto di fregatura ,per pagare i danni della fauna selvatica usassero il denaro che debbono dare alle ass. animalabietaliste cosi sirisolve ilprobema

da LORENZO C R 28/09/2011 14.45

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

1 quali validi suggerimenti possono essere stati raccolti dai rappresentanti degli atc del Lazio se in tutti questi anni la loro gestione è stata deplorevole e fallimentare. Pertanto iniziate con mandare a casa tutti coloro che hanno diretto finora gli atc Laziali sostituendoli con persone valide. 2 rivedete la percentuale di territorio sottratto alla caccia. 3 controllate tutte le aziende faunistiche venatorie. 4 concertazione tra atc province e regioni deve essere intrapresa con tutte le regioni confinanti e non solo toscana e umbria ma anche Molise Abruzzo e Campania.

da il brigante Mammone 28/09/2011 14.43

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

Secondo me è una perdita di tempo. Se non si mette davvero mano al territorio precluso all'attività venatoria, al controllo degli opportunisti, al controllo dei corsi d'acqua naturali e all'agricoltura chimica in genere non andiamo da nessuna parte. E' un esempio lampante quest'anno. Lo scorso aprile sono stati fatti lanci a scopo di ripopolamento dalla provincia, si è parlato di migliaia di fagiani, starne, lepri ecc ecc. Bene, si è trovato selvagina in ottima qualità solo nelle zone in cui lo scorso anno sono state fatte battute alle volpi. Erano anni che non trovavo fagiani degni di questo nome. Eppure sentendo cacciatori bene informati mi dicono che la provincia non autorizza battute alla volpe nel mese di Gennaio. Tutto questo è sconcertante se si pensa che la volpe nel calendario venatorio del lazio è cacciabile fino alla fine di gennaio. Lo scorso anno qualcuno ha fatto queste battute e quest'anno i risultati si sono visti. E su queste cose che bisogna concertarci, non soltato sul'eventuale aumento dei costi per gli ATC.

da Flavio 28/09/2011 14.14

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

Lo ripeto all'infinito finchè avrò fiato, Battistoni la caccia si esercita dove esiste territorio che lo permetta, quindi via le zac riduzione dei parchi , vedi quello dei castelli romani, troppe riserve, troppi atc, non si può cacciare nei vigneti è impossibile e ogni anno è peggio, se non parli e prendi in considerazione questi problemi lascia perdere non ci serve niente, i polli buttali a casa tua facci il piacere.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/09/2011 14.04

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

Chissà perchè non parlano mai del territorio ( Parchi ) sottratto: quello che sta scritto nell'articolo non serve a niente, solo chiacchiere che non aiutano i cacciatori ad esercitare la propria passione: eliminate i Parchi.

da luigi 28/09/2011 13.25

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

RIUNIONE DI VOLPI STRAGGE DI GALLINE , POVERI NOI !!!!

da stefano 28/09/2011 13.18

Re:Lazio: in arrivo riforma della legge regionale sulla caccia

......la riforma della Legge Regionale sulla caccia? A che prò? Per aumentare l'odio verso noi cacciatori? Per far girare più quattrini(tasse)?Per creare più aziende faunistiche o zone addestramento cani e sottrarre ancora territorio? Sono preoccupato.

da Antonio 28/09/2011 13.04