Massa Carrara: battute straordinarie al cinghiale per prevenire i danni


lunedì 19 settembre 2011
    
La situazione cinghiali nell'Atc Massa Carrara 13 impone battute straordinarie. Lo ha reso noto il Comitato di Gestione dell'Atc, sottolineando che  “la caccia al cinghiale sarà consentita anche il 22 e il 29 settembre nelle zone vocate". Dal 2 ottobre sarà consentita anche in caso di terreno coperto da neve con possibile deroga al 31 gennaio se non completati i piani di abbattimento”.
 
La nuova stagione venatoria ha introdotto alcune novità per quanto riguarda la caccia nelle zona non vocate. Nelle aree non vocate possono cacciare, come indicato dal nuovo regolamento i cacciatori singoli iscritti nell’Albo dei Cacciatori del Cinghiale in Forma Singola detenuto dall’ATC alla sottosezione “caccia a singolo”; i cacciatori riuniti in squadra ed iscritti alle squadre autorizzate ed operanti nei distretti che costituiscono le Aree Omogenee (sono 10 a livello provinciale); i cacciatori di selezione singoli iscritti all’Albo dei Cacciatori del Cinghiale in Forma Singola detenuto dall’ATC alla sottosezione “caccia da appostamento” e i proprietari e conduttori di fondi e cacciatori di selezione abilitati ai sensi dell’art. 37 della LR 3/94 e succ.

Il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia 13 coglie l’occasione per ricordare a tutti i cacciatori di indossare abbigliamento ad alta visibilità e tutte le misure utili alla sicurezza, rispettare le aree vocate e non, e che è vietato abbattere specie di fauna selvatica diversa dal cinghiale, fatta eccezione per la Volpe nei tempi consentiti dalla normativa vigente. Eventuali infrazioni – spiega ancora il Comitato – da parte di una delle squadre iscritte all’Atc 13, potranno portare anche alla sospensione dell’attività venatoria fino ad un massimo di 3 mesi. Un ultimo fondamentale accorgimento: gli animali abbattuti dalle squadre dovranno essere contrassegnati con l’apposizione di una delle fascette metalliche da utilizzare per il territorio vocato.

 Per informazioni, aggiornamenti e modulistica potete contattare il sito www.atcms13.it


4 commenti finora...

Re:Massa Carrara: battute straordinarie al cinghiale per prevenire i danni

a me non serve nè leggere nè studiare,dopo aver visto i miei campi di mais e le mie vigne rese un campo di battaglia, per capire che dove ci sono troppi cinghiali la caccia deve essere aperta prima.Ma forse sarebbe troppo chiedere a dei sapientoni di capire alcune cose quando non vengono toccati i loro interessi.

da argo 19/09/2011 16.48

Re:Massa Carrara: battute straordinarie al cinghiale per prevenire i danni

selezione 360 gg all'anno... altrochè ridicole braccate inefficenti e disastrose per il territorio... e gli altri animali ...

da mart 19/09/2011 14.33

Re:Massa Carrara: battute straordinarie al cinghiale per prevenire i danni

La fauna ungulata segue regole diverse da sempre......te ne sei mai accorto nanni??????basterebbe semplicemente leggere,non dico studiare,forse sarebbe troppo!!!!

da 157/92 19/09/2011 14.06

Re:Massa Carrara: battute straordinarie al cinghiale per prevenire i danni

IN TUTTE LE REGIONE IL CINGHIALE DEVE APRIRE CON LA SELVAGGINA STANZIALE, PERCHE' IL CINGHIALE E' STANZIALE. NESSUNO LO VUOL CAPIRE.

da NANNI 19/09/2011 12.26