Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito


giovedì 15 settembre 2011
    
“L’emendamento di modifica della Legge 157/92 presentato dal Sen. Claudio Molinari, a cui va la nostra solidarietà per gli attacchi ricevuti, va nella giusta direzione, anche se necessita di essere ammorbidito: la caccia e le altre attività venatorie vanno rilette nell’ottica di una corretta gestione faunistica ed è assolutamente indispensabile metter fine al terrorismo mediatico ed alla demonizzazione”.
 
E' l'opinione di Alfonso Fimiani, Presidente dei Circoli e della Cultura Rurale, che rileva come "la proliferazione delle aree protette così come la eccessiva oppressione delle attività venatorie" abbiano portato solo a danneggiare ecosistema e biodiversità. "Imbalsamare l’ambiente non vuol dire tutelarlo, - scrive Fimiani - ma abbandonarlo a se stesso: noi siamo favorevoli ad un recupero del rapporto uomo-natura che sia anche un recupero della cultura rurale e non abbiamo di certo paura di essere chiamati ‘sovversivi’ o di essere accusati di voler rovesciare i principi dell’ambientalismo tradizionale italiano”.
 
Fimiani conclude con una riflessione: “In Italia ed anche nelle Istituzioni esiste un fronte trasversale animal-integralista rimasto molto indietro nel tempo e nello spazio: anche la Corte di Strasburgo ha riconosciuto, di fatto, la figura del ‘buon cacciatore’, che è di sicuro molto più interessato a tutelare l’ambiente in cui vive in simbiosi rispetto a tanti burocrati dell’animal-ambientalismo nostrano”.
 

(15/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


9 commenti finora...

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

135 parchi regionali.....25 parchi nazionali.....oltre 300 aree protette minori, che quando furono sottratte ai cacciatori grondavano letteralmente di fauna, e ora -in molti casi- sono solo dei deserti faunistici. Fatti salvi i 5 grandi parchi nazionali storici, sono tutti enti inutili che costano non meno di un paio di miliardi di euro ogni anno alla collettivita'.... e i veri motivi per cui sono stati calati dall' alto sui territori e sulle comunita' che ci vivono e ci lavorano, ormai li conosciamo. La legge 394/1991 e' la causa di questo sfacelo, operato da una classe politica spazzata via dopo pochi mesi da tangentopoli. Quella legge va solo abolita, e con lei gli enti inutili che ha generato.

da Fabrizio 16/09/2011 18.57

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

Non si muove niente o quasi ( vedi parco nazionale 5 terre ) perche' non c'è la giusta informazione, se qualcuno si mettesse a fare i conti di quanto ogni contribuente spende per sovenzionare parchi e associazioni ambientaliste....Mi piacerebbe sapere quanti soldi pubblici sono stati spesi per i vari ricorsi al TAR che nella maggior parte dei casi hanno portato a sospensioni preventive senza arrivare alla bocciatura definitiva di atti amministrativi pro caccia...

da nicola la spezia 16/09/2011 15.16

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

tiziano,per mè non lo vogliono scoprire sto pentolone,mi pare strano che con tutto lo schifo che c'è dietro i parchi,che noi più volte denunciamo,tutto tace.

da max 60 16/09/2011 14.42

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

Bravo Marco e complimenti a nicola la spezia. Anch'io ancor prima dello scandalo del parco delle 5 terre ero stato avvertito dalla polazione locale delle cose strane che succedevano nella gestione del suddetto parco. Quando è uscito lo scandalo mi son dato una pacca sulla spalla dicendomi :"avevo visto giusto". E così è per tutti gli altri parchi e oasi. 90% dei finanziamenti spesi per stipendi, consulenze, auto, beni mobili ed immobili, 10% forse speso per ambiente. La magistratura deve intervenire e scoprire quali uomini politici vivono dietro l'accozzaglia dei parcomaniaci.

da tiziano57 16/09/2011 8.08

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

brigante caro, di cose strane è vero ne stanno accadendo tante all'interno dei parchi, nei bilanci, negli introiti, nei consigli di amministrazione, ecc ecc, lo ripeto da un po'... se si scopre il pentolone ne vedremo delle belle... tenetevi ancora un po' i parchi, ok, ma quando accadra' quello che tutti sappiamo, abbiate la decenza di sparire ancora una volta e per sempre. Ops dimenticavo, digitate: scandalo Parco Nazionale delle Cinque Terre.... fatevi due risate.

da nicola la spezia 15/09/2011 20.47

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

la gestione faunistica non deve essere affidata ai cacciatori non cadiamo in questo tranello non scendiamo a compromessi con nessuno. si verificheranno cose strane ambigue all'interno dei parchi e ne usciremo con le ossa rotte.

da il brigante Mammone 15/09/2011 17.14

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

Forse quachuno inizia a capire che l'ambietalista per eccelenza è ilcacciatore non questi individui che sanno fare solo ostruzionsmo manifestando senza sapere cosa significhi ambiente ènatura

da Lorenzo castelli romani 15/09/2011 17.05

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

BRAVO MAX 60 MI ASSOCIO IN PIENO E DICO ANCHE CHE GLI ANIMALACCI CHE HANNO FATTO PROLIFERARE NEI PARCHI,SE LI VADANO AD ACCHIAPPARE GLI ANIMALARI,NOI CACCIATORI CI DOBBIAMO RIFIUTARE VISTO CHE SIAMO LA FECCIA DELLA SOCIETA'!

da mario 15/09/2011 16.58

Re:Circoli ambiente: bene emendamento sui Parchi ma va ammorbidito

caro Fimiani,ma lei crede veramente che fanno i parchi per proteggere l'ambiente...su via,i parchi servono per altre attività,tipo inserire trombati alle elezioni,affari loschi etc.gli ambientalisti di casa nostra,che di ambientalismo non hanno niente,non sono rimasti indietro nel tempo,è che sono anticaccia e basta,punto.

da max 60 15/09/2011 15.51