Anatidi.it e Angra Onlus: 3 progetti per la raccolta dati dei cacciatori


giovedì 15 settembre 2011
    
Come ogni anno il sito Anatidi.it e Angra Onlus, invitano i cacciatori a partecipare alla raccolta di dati e informazioni su alcune specie di uccelli acquatici oggetto di prelievo venatorio. Le rilevazioni avverranno proprio durante l’attività venatoria, quindi nel corso delle giornate di caccia da appostamento in palude o in vagante con il proprio ausiliare.

Di seguito alcuni progetti che inizieranno proprio dal prossimo 18 settembre 2011, giorno dell’apertura generale della caccia:
 
Analisi sullo svernamento delle alzavole

Si tratta di una raccolta dei dati bio-metrici delle alzavole per lo studio dello svernamento di questo anatide nelle zone umide italiane. A seguito di ogni abbattimento si richiede di effettuare alcune misurazioni degli uccelli e di trascriverle su di un modulo che si potrà scaricare, con tutte le informazioni in merito, dalla pagina (clicca qui).
 
Rilevazione dei Rallidi

Questo studio e' particolarmente indicato per chi caccia gli "uccelli neri" con il cane. Bisognerà annotare il numero di incontri effettuati durante le uscite in palude, in particolare per le specie di rallidi minori come la schiribilla, il voltolino, il porciglione ed il re di quaglie. Notizie e modulistica sulla pagina (clicca qui).

 
Rilevazione avifauna acquatica nella Laguna di Orbetello

Questo studio impegna i cacciatori iscritti alla Laguna di Orbetello nella raccolta degli avvistamenti effettuati durante le giornate di caccia in "botte".  Questo sarà il terzo anno di rilevazione da cui poi si produrrà uno studio sullo svernamento degli uccelli acquatici all’interno dell’area a particolare gestione di caccia. Notizie e modulistica sulla pagina (clicca qui).
 
Chiunque volesse informazioni sugli studi o vorrà inviare i dati dei suoi avvistamenti potrà far riferimento agli indirizzi e-mail: [email protected][email protected].
 

(15/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

 


2 commenti finora...

Re:Anatidi.it e Angra Onlus: 3 progetti per la raccolta dati dei cacciatori

Mi dispiace non poter dare nessun dato, noi talebani pugliesi possiamo andare ad anatidi solo il 1° di ottobre.

da Adamo - Foggia 16/09/2011 18.12

Re:Anatidi.it e Angra Onlus: 3 progetti per la raccolta dati dei cacciatori

..è per me un'onore far parte di questi due gruppi da quasi 2 anni. Oltre ad imparare sempre cose nuove,(ricordiamo che non si smette mai di imparare in materia di caccia),ho trovato tanti amici e colleghi cacciatori con i quali riusciamo a incontrarci spesso e a scambiare tante informazioni sulla caccia ai nostri cari paperi. La collaborazone innanzi tutto e visto che adesso in termini di censimenti,controlli e sui "numeri" c'è una discreta confusione grazie a chi dovrebbe controllare e informarsi,non li fa..meglio tenersi pronti e avere dati alla mano.

da Mirc1 Imola 15/09/2011 14.44