Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi


mercoledì 14 settembre 2011
    
''Le associazioni animaliste e alcuni ambientalisti dovrebbero misurare meglio le parole e gli argomenti, perche' lanciare allarmi ingiustificati e un po' peregrini non aiuta le ragioni di coloro, e sono la grande maggioranza degli italiani, che rifiutano ogni deregulation dell'attivita' venatoria''.  E' quanto hanno dichiarato i senatori Ecodem Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito alle accuse lanciate nei confronti delle modifiche proposte dal terzo polo per il controllo nelle aree protette.

L'emendamento Molinari, spiegano, sicuramente perfettibile, “non prevede affatto di rendere piu' agevoli tali interventi di abbattimento, anzi prescrive che per specie particolarmente protette possano avere luogo solo previo parere vincolante dell'Ispra, organismo tecnico scientifico di riferimento per la tutela della fauna”. Dunque - concludono i senatori del Pd - affermare che questa eventuale modifica alle norme attuali renderebbe piu' facile il controllo faunistico non è la verita'''.

Alla nota di Ecodem risponde agguerrita la Lipu, dichiarando la totale divergenza rispetto all'analisi dei senatori.  ''Ci dicano i senatori Della Seta e Ferrante - dichiara Mamone Capria, presidente LIPU - se non e' vero che con questo emendamento si modifica una parte essenziale della 157/92, si fanno sparire i metodi ecologici per il controllo della fauna, si parla per la prima volta nella legge italiana di eradicazione delle specie e si apre la possibilita' di abbattimento a tutte le specie di fauna selvatica, tranne quelle superprotette, in assenza di parere vincolante dell'ISPRA''.

''Questo è quello che noi cogliamo nell'emendamento da una lettura non distratta ma attentissima. Se approvato, l'emendamento Molinari provochera' gravi danni alla fauna e un caos normativo ancora piu' serio di quello odierno. Ed e' per questo - conclude Mamone Capria - che noi
rinnoviamo l'invito a tutti affinche' venga ritirato''.
 
(14/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


8 commenti finora...

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

Sono delle associazioni a delinquere,gli "amici" danno i finanziamenti,gli amici degli amici li ricevono e poi dividono,il tutto con il massimo interesse.....(bancario).

da vince50 16/09/2011 16.56

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

Ultime notizie dalla Sicilia... stanziati dalla Regione 24 milioni di euro alle riserve naturali, i fondi distribuiti ad associazioni ambientaliste e Province... e voi pensate che alle ass. ambientaliste interessi la fauna, con questo giro di denaro chi gli fa mollare l'osso!!!!

da albo 15/09/2011 15.13

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

ma questi subumani di ambientalisti animalisti si credono Dio? per grazia divina hanno avuto la patente di infallibili? solo quello che dicono loro è il verbo mentre il resto della popolazione è meno che sterco. In quanto ai Ds ricordo loro che la scuola stalinista è uguale alla democrazia dimostrata dalle associazioni ambientaliste, forse è la strada che volete ripercorrere?

da ezio da Mathi 15/09/2011 12.26

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

le aree protette istiruite dopo la folle legge 394/1991 vanno solo abolite. sono inutili e dannose per le attivita' umane. ci sono gia' le norme europee relative alle ZPS e ai SIC a garantire una idonea tutela della fauna selvatica. se agli estremisti dell' ambientalismo antiumano questo rode......che si arrangino: il loro allarmismo non fa piu' presa su nessuno. Se poi la sinistra ha in programma di riavvicinarsi al mondo rurale senza paraocchi ideologici, e magari ha in programma una riforma seria e credibile della legge 157.....vedremo.....solo noi possiamo aiutare noi.

da Fabrizio 15/09/2011 0.27

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

questi non sanno che all'interno dei parchi esistono gia i selecontrollori, non lo sanno perche' nei parchi non ci vanno....fanno prima ad andare in banca a ritirare i soldini che gli arrivano ogni mese. Se scoperchiamo il pentolone ne vedremo delle belle. Ma possibile che nessuno indaghi un po' sta gentaglia?

da nicola la spezia 14/09/2011 22.29

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

Nella provicia di roma ci sono piu parchi che terreno libero non so da chi sono gestiti sono delle vere discariche a cielo aperto è nessuno controlla quando erano aperti non cera niente di simile in giro se passa lemendamento MOLINARI dovranno fare molta pulizia gli anbientalisti

da Lorenzo castelli romani 14/09/2011 19.51

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

Il giorno in cui ci saranno dei grandi parchi,enormi parchi gestiti dagli attuali parassiti nullafacenti speculatori e mafiosi,allora sì che si potrà cacciare senza alcuna restrizione ricorso al tar.

da vince50 14/09/2011 18.35

Re:Scintille tra Lipu e Ecodem sulla riforma dei Parchi

Questi i parchi non li vogliono proprio mollare. Il loro timore è quello di essere esclusi man mano dalla gestione e di conseguenza dai finanziamenti. Nel parco delle saline di Priolo Gargallo (gestito dalla lipu) ci sono e sono stati denunciati dei veri scempi e danno dell'ecosistema e della fauna, con morie di uccelli superprotetti e scarichi di materiali altamente inquinanti. Vergogna !!!!

da Gimessin 14/09/2011 17.27