ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette


mercoledì 14 settembre 2011
    
ACR Onlus “Quando vi è una reale necessità, la possibilità di operare il controllo della fauna selvatica anche all’interno delle aree protette non è solamente condivisibile ma anche  indispensabile se si vuole salvaguardare il territorio e le attività ad esso strettamente connesse” è quanto dichiarato dal Presidente dell’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus on. Sergio Berlato.

“Il concetto di area protetta – continua Berlato - non può e non deve essere confuso con l’impossibilità totale di operare su determinate zone del nostro territorio quando è necessario ed indispensabile, proprio per proteggerle”. “Oltre ai danni economici, arrecati all’agricoltura dalla sovrappopolazione di alcune specie di fauna selvatica – prosegue nella nota - che oramai ammontano ogni anno a diverse decine di milioni di euro, c’è il grave rischio che vengano compromessi gli equilibri di molti ambienti naturali”.

ACR ritiene quindi strumentali le polemiche sollevate dagli animalisti e "miranti ad ottenere un facile consenso che porta benefici agli animalisti ma sicuramente non ne porta agli animali e nemmeno a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati a confrontarsi con delle vere e proprie emergenze derivanti dalla presenza massiccia di animali selvatici, come i cinghiali per fare un esempio, che, se non controllati, rappresentano un serio rischio anche per l’incolumità delle persone oltre che per il territorio dove insistono”.

In conclusione della nota si auspica che “siano maturi i tempi per intavolare un discorso serio sulla gestione delle aree protette nel nostro Paese che si basi su dati scientifici ed in sintonia con gli indirizzi che ci vengono forniti dall’Unione europea. L’invito è ad evitare di cedere alle pressioni mediatiche che la parte integralista del mondo animalista è solita esercitare in queste occasioni, dimostrando una distorta e del tutto inadeguata percezione della realtà e delle esigenze di coloro che in quei territori vivono e svolgono le proprie legittime attività ”.
 
(14/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


13 commenti finora...

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

Giusto fine dei giochini.

da Franco 16/09/2011 0.08

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

Berlato non mi pare di aver sentito mai da nessuna parte che si è schierato pubblicamente contro Berlusconi, che ha benedetto più e più volte l'operato della Brambilla in senso animalista e non solo, ne, le ho sentito dire mi di metto in ragione delle mie convinzioni sulla caccia che vado sbandierando,ma solo quello!!!! e che all'interno del mio partito sono forse ormai non solo minoritarie ma addirittura inesistenti.Si è limitato a creare partitini e onlus pro se stesso e a fare invettive a roccolota sotto il suo cappello dove l'unico intento è quello di voler comandare ,cosa che non le è mai riuscita ma è ben presente nella sua indole.Il mondo venatorio non è più disposto a dare credito a quelli come lei.

da fine dei giochi!!!! 15/09/2011 12.23

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

dai berlato...

da mario 15/09/2011 10.24

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

ancora con la storia che nel simbolo di caccia ambiente c'è scritto l' universo mondo... ma che credete che la gente è scema? quando c'è scritto caccia in grande anche i rappresentanti delle altre categorie capiranno che non avranno pari dignità... per non parlare del fatto che a molti magari non va di mettersi sotto il cappello di un partito che verrà massacrato dagli organi di informazione perchè etichettato come il partito dei cacciatori... poi ci potete scrivere quelloc he vi pare dentro ma questo resta. quando i giornalisti vi etichetteranno così per il resto del mondo sarà così... mettetevelo in testa che per salvare la caccia occorre cambiare strategia... e questo non significa vergognarsi ma semplicemente essere intelligenti politicamente.

da simboli... 14/09/2011 21.01

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

La piu' grande delusione e' quella del PDL che tramite il suo Presidente prima delle elezioni si e' fatta portatrice della categoria dei cacciatori e dei suoi problemi.Ora il presidente e' sparito ma i problemi sono rimasti e ancor piu' gravi(acutizzati da alcuni ministri) di prima e allora io torno con la consueta educazione che mi accompagna, a chiedere all'ON.BERLATO come feci tempo fa; cosa ne pensa del tradimento del suo partito nei ns. e nei suoi confronti da parte di chi ha promesso alcune cose e poi se ne dimenticato?ecco vorrei sapere cosa ne pensa L'ON. BERLATO di questa faccenda.Le sarei grato ON. se lei mi delucidasse con un suo parere.Un saluto.

da ettore1158 14/09/2011 18.57

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

Ma il suo collega di partito il Sen. Orsi, dopo essere stato fucilato anche dal fuoco amico del PDL non si è forse ritirato come relatore della legge di riforma della 157, che nel frattempo sarebbe ancora peggiore dell'attuale? Bel risultato. La morale è che non possiamo più fidarci di chi si dice nostro amico e rimane in un partito a noi ostile.

da Dario Mancini 14/09/2011 17.58

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

ONOREVOLE GUARDI CHE NEL SIMBOLO DI CACCIA AMBIENTE NON C'E' SOLO LA PAROLA "CACCIA" MA ANCHE "AMBIENTE", "PESCA", "AGRICOLTURA" E "TRADIZIONI". NON SONO QUESTI TUTTI VALORI DELLA CULTURA RURALE??? NON CI FERMIAMO AI FORMALISMI (GRAMMATICALI) PER FAVORE. Con molta stima ed affetto.

da Speriamo Bene 14/09/2011 17.53

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

Caro fox: non ho mai promesso che la 157/92 sarebbe stata cambiata in tempi brevissimi. Sia pure nel mio ruolo di Deputato al Parlamento europeo, mi sono invece preso l'impegno di fare tutto il possibile perche' la legge venisse modificata, affidando agli amici parlamentari nazionali il compito di presentare le proposte di modifica e di farle approvare in Parlamento italiano, cosa che, purtroppo, non e' ancora avvenuta. Anche grazie a quelle 843.846 firme raccolte in tutta Italia, sono state presentate le proposte di modifica alla 157/92 sia alla Camera che in Senato dove si e' arrivati all'approvazione di sette articoli prima della sospensione dei lavori. Confermo la mia disponibilita' a lavorare per un grande Movimento per la Cultura Rurale che unisca le forze di tutti i portatori della Cultura rurale e non solo quelle di una parte dei cacciatori italiani, altrimenti non si riescono a raccogliere neppure le firme per presentarlo il nuovo soggetto politico. Io sono pronto ad assumermi le mie responsabilita', vedremo se lo stesso senso di responsabilita' emergera' anche da parte di altri. Cordialita'.

da SERGIO BERLATO 14/09/2011 17.44

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

Le firme sono state 843.000,mi sono dato da fare anch'io e non poco ma non se ne parla più.I politici(tutti)fanno molto bene il loro mestiere vendono fumo e noi lo compriamo molto volentieri.

da vince50 14/09/2011 17.44

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

ON. BERLATO, CHE FINE HANNO FATTO LE QUASI 800.000 FIRME RACCOLTE (ANCHE DAL SOTTOSCRITTO PIU' DI 300) PER LA MODIFICA DELLA 157? LEI CI AVEVA PROMESSO CHE SAREBBE STATA CAMBIATA IN TEMPI BREVISSIMI, INVECE????? AFFOSSTA COSI COME IL SUO RELATORE ON. ORSI, SPARITO, FORSE SARA' ANDATO SULLA LUNA AD ABITARE. SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON LEI PER PORTARE AVANTI IL DISCORSO DELL'A.C.R., GIUSTISSIMO,MA BISOGNA PUNTARE ALL'UNITA' CON CACCIAMBIENTE E FARE UN PARTITO TUTTO NOSTRO ALLA FRANCESE. ENTRI IN CACCIAMBIENTE SENZA ALTRI TENTENNAMENTI POICHE'SOLO COSI POTREMMO FAR SENTIRE IL NOSTRO PESO. AIVOGLIA A DIRE E FARE TUTTI I BEI DISCORSI, CHE NON SERVONO A NIENTE, TANTO ALLA BRAMBI ALLA PRESTI E AL BERLUSCA DELLA CACCIA NON GLIENE FREGA UNA BELLA MAZZA, ANZI PER LE PRIME DUE CITATE, NOI CACCIATORI SIAMO PARAGONATI A ESSERI SPREGEVOLI DA ANNIENTARE E BASTA, OGNI TENTATIVO DI DIALOGO E' GIA FALLITO IN PARTENZA. MA SI RENDE CONTO CHE BRAMBI VUOLE ABOLIRE IL PALIO DI SIENA SOLO PER UN SUO CAPRICCIO? MA SI RENDE CONTO CHE' E' IL MINSTRO DEL TURISMO E LEI VUOLE TOGLIERE IL PALIO DI SIENA CHE E'UN'ATTRAZIONE TURISTICA CHE SE NON ERRO FA PARTE DELL'UNESCO? MA SI RENDE CONTO CHE LEI FA PARTE DELLO STESSO PARTITO? TRA L'ALTRO IO HO SEMPRE VOTATO LA COALIZIONE DI CENTRO DESTRA, MA SONO STATO TRADITO E LA PROX. VOLTA O CACCIAMBIENTE O SCHEDA NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUESTO NON ME LO TOGLIE NESSUNO DALLA TESTA. E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCEGLIERE SE STARE DALLA PARTE DEI CACCIATORI OPPURE NO, DEVE DARE UN SEGNALE FORTE, ANZI FORTISSIMO. HO TANTA STIMA IN LEI E NEL SUO OPERATO , MA E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE SUL SERIO, UN CALOROSO ABBRACCIO ED IN BOCCA AL LUPO.

da fox 14/09/2011 17.00

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

dimmi Gianni quali sarebbero le promesse che io personalmente avri fatto e che non ho saputo mantenere ???

da SERGIO BERLATO 14/09/2011 16.15

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

perchè,non lo fanno?......con tutti i quattrini che si mangiano,sti ladri....dategli alle persone come la dottoressa Ilaria dell'articolo...

da max1964 14/09/2011 16.04

Re:ACR Onlus: controllo fauna indispensabile anche nelle aree protette

E' ritornato fuori Berlato, dopo tutte le promesse mancate degli anni scorsi...bah!

da GIANNI 14/09/2011 15.43