Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano


lunedì 12 settembre 2011
    
Wwf rende noto che ha diffidato la Regione Abruzzo a seguito della richiesta inoltrata dall'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, al comitato Valutazione di Impatto Ambientale al fine di rivedere la decisione in calendario venatorio che ha imposto il posticipo al 1 novembre dell'apertura della caccia nell'area di massima concentrazione dell'Orso bruno marsicano (Zona A dell'accordo P.A.T.O.M. per la protezione dell'orso)".
 
Secondo il responsabile del programma specie Wwf, Massimiliano Rocco, quello è infatti il periodo dell'anno più delicato per l'orso, perché precede il letargo. “La presenza di cacciatori e gli spari conseguenti possono rappresentare un disturbo dannoso. Basti pensare che nei mesi scorsi il Parco ha chiuso precauzionalmente alcuni sentieri in quota per limitare il disturbo ad una specie cosi' rara ed in pericolo, limiti ad escursionisti che al massimo hanno un binocolo e non un fucile a tracollo".

Per Raniero Maggini, vicepresidente del WWF Italia, “per la conservazione dell'Orso bruno marsicano e' fondamentale coinvolgere i cacciatori delle aree interne, mantenendo uno stretto legame tra chi pratica l'attività venatoria e territorio evitando l'invasione di cacciatori residenti in aree esterne. Lo stesso accordo PATOM - sottolinea - sottoscritto dalla Regione ricorda l'importanza della creazione delle aree contigue ai parchi in cui solo i residenti possono cacciare”.
 
(12/09/2011)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


9 commenti finora...

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

se gli orsi marsicani erano negli USA a quest'ora erano più dei caprioli...e si potevano anche cacciare...ahahah...

da mario 15/09/2011 10.30

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

14 milioni di euro? miiiiiii!!!!! quanto mangiano questi "orsi"sono insaziabili e voraci,chissà quanti poveretti avrebbero potuto mangiare.

da vince50 13/09/2011 21.16

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

Ma metteteci gli animalisti nel parco e rinchudeteceli insieme agli orsi,cosi che fra un paio di anni ci siano piu" orsi e meno animalari

da IL FALCO NERO 13/09/2011 12.52

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

questi predoni con il progetto oeso in 10 anni hanno fatto sparire 14 milioni di euro serve altro ?

da stefano 13/09/2011 11.47

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

Caro Sig. Massimiliano Rocco, è stato lo stesso ISPRA che ha dichiarato "la braccata" come UNICA forma di caccia dannosa per la conservazione dell'Orso. Saluti

da Andrea_Pescara 13/09/2011 8.41

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

Non raccontate favolette! Non date colpa ai cacciatori se l'orso si sta estinguendo. Puntate il dito sul degrado del territorio dovuto alla speculazione edilizia e sull'inquinamento!

da Patrizio Abboni 13/09/2011 8.16

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

La verita' non e' questa, gli orsi entrano quotidianamente nei centri abitati facendo incursioni negli ovili e pollai vigilati da cani da guardia di grossa mole che alla presenza dell'orso spariscono spaventati. l'unica cosa che li ferma e' il recinto elettrico. I cacciatori da sempre in quei luoghi non hanno mai rappresentato un disturbo per questo animale che quelli che dicono di proteggerlo non sanno se ha il motore a benzina o diesel. Quindi la verita' dove sta'? Corre voce che per questo progetto P A T O M , la C E E ha dato M I L I O N I di EURO. E' doveroso,quali cittadini della C E E informarci dell'impiego di questi soldi e denunciare eventuali irregolarita'. Perche' i cacciatori di quei posti devono pagare come chi va a caccia da settembre?

da colombo 12/09/2011 23.03

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

invece di vietare la caccia caro wwf ANDATE A LAVORARE!!!E I SOLDI CHE VI "FUMATE" DESTINATI AL PARCO ED ALLA CONSERVAZIONE DELLE VARIE SPECICHE INVESTITELIIII!!!!VERGOGNA!!!!

da ar cacciatore 12/09/2011 20.17

Re:Wwf: no alla caccia nell'area dell'orso marsicano

Ho cacciato e, se Dio vorrà, caccerò ancora in Grecia, in luoghi ove camminavo sopra impronte di orsi. E non era certo un parco. E poi l'orso marsicano si sta estinguendo, no??!! A che è servito allora sto parco creato appositamente per lui??? Va beh...magari, forse, chissà a qualcuno sarà servito parecchio...

da Ezio 12/09/2011 18.33