Fidc Spoleto. Subito modifiche a calendario e accordi su mobilità


martedì 16 agosto 2011
    
"Siamo al 16 agosto e ancora non è stato siglato nemmeno un accordo con le regioni limitrofe. Sembra che quest’anno sarà molto difficile, per esempio, andare a caccia a Viterbo, Rieti ecc". Sono questi secondo il presidente Fidc Spoleto, Luciano Calabresi, "i primi frutti del nostro pessimo calendario venatorio, che prevede, tanto per cominciare, una preapertura diversa rispetto a tutte le altre regioni, il che mette a serio rischio gli accordi con le zone limitrofe". "Tra l’altro – prosegue il presidente spoletino – il primo calendario preadottato neanche prevedeva la preapertura al 4 di settembre… E ancora, non v’è traccia di deroghe nel nostro calendario, mentre in Lombardia e Veneto lo storno si caccia per legge”.

Non va meglio sul fronte caccia al cinghiale per cui Calabresi critica l'apertura al 18 settembre, in palese violazione  - dice - della legge-quadro nazionale 157/92, che prevede l’apertura al cinghiale il primo novembre o, al limite, il primo ottobre e pericolosa per le altre forme di caccia in atto. E sul fronte beccaccia, con "l’assurda regola dello zero termico in gennaio".  Calabresi rivolge un appello alla Provincia di Perugia e in particolare al presidente Marco Vinicio Guasticchi, particolarmente sensibile alle tematiche del mondo venatorio, affinché si adoperi  per raggiungere gli accordi con i territori limitrofi al nostro e, contestualmente, convinca la Regione ad apportare le giuste modifiche al calendario venatorio. Prima fra tutte quella alla lettera ‘M’, per consentire la preapertura anche ai cacciatori umbri che hanno preso la residenza venatoria fuori regione”.

 


2 commenti finora...

Re:Fidc Spoleto. Subito modifiche a calendario e accordi su mobilità

Caro presidente usciamo con questi articoli in fase di rinnovo licenza chissà come mai? perchè non abbiamo parlato prima ?

da ronaldo 18/08/2011 10.45

Re:Fidc Spoleto. Subito modifiche a calendario e accordi su mobilità

"e questo no... e questo va cambiato..." Ma non ci sono le associazioni venatorie nei comitati tecnici venatori che danno i pareri sui calendari ? Si svegliano tutti a ferragosto invece che a maggio ?

da ced 17/08/2011 10.18