Referendum anticaccia in Piemonte


venerdì 24 ottobre 2008
    
Referendum per l'abolizione parziale della caccia in PiemonteAttraverso una sentenza emanata a settembre, il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso del Comitato promotore del referendum per la parziale abolizione della caccia in Piemonte, presentato nel 1987. Gli ambientalisti hanno annunciato che in caso di vittoria,  la caccia sarà mantenuta soltanto per cinghiali, fagiani e lepri e per le specie che via via sarà necessario controllare al fine di limitare i danni alle coltivazioni. Il  referendum inoltre proibirebbe completamente la caccia di domenica, perchè pericolosa per altri frequentatori della campagna.
La Regione non intende per ora indire il referendum ed ha al contrario impugnato l'atto del tribunale,  rimandando la decisione al prossimo grado di giudizio. La sentenza del tribunale di Torino non dà infatti indicazioni specifiche al rigurado, pertanto per il momento la Regione non è obbligata ad indire il referendum.

10 commenti finora...

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

carissimi amici , se tolgono la caccia di domenica possiamo che attaccare il fucile al chiodo.Perche non tutti possono andare il mercoledi o l sabato visto che qualcuno lavora. anche perche sicuramente dopo aumenteranno i bracconieri (non che ora non ce ne siano) e'ora che ci lasciano liberi di svolgere il nostro sport ,non tutti i cacciatori vanno per uccidere ma per stare in contatto con la natura

da romano 79.prov.di vercelli 29/10/08 29/10/2008 14.23

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

D'accordissimo Piero!Facciamo tutto il possibile, singolarmente e tramite le ns. associazioni, per difenderci da questi attacchi generati solo dal livore e dalla voglia di vedeci sparire, ma concordo assolutamente con Te. C'è tanto da fare anche al ns/ interno. Cacciatore dovrebbe significare, sempre e comunque, GENTILUOMO!, e spessissimo questo non avviene. Anche se dura e difficile , penso sia la sola via per legittimare la ns/ presenza e le ns/ giuste richieste.

da Luigi 49. Lugo di Romagna 27/10/2008 21.05

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

IO credo prorpio che questi siano pazzi, ma ancora di più i tribunali e i giudici che li stanno a sentire, con tutti i delinquenti che sono in giro e che tornano in libertà x decorrenza dei termini xchè non si muovono a fargli il processo a loro??!!! non sanno forse che chi ha il porto d'armi significa già che una persona pulita e a posto!!!ciao a tutti e teniamo duro!!!!

da Andrea 83 26/10/2008 15.05

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

Bravo sono pienamente d'accordo con carlo basta un'anno di caccia chiusa per distruggere l'ambiente io sn Siciliano e ricordo anche se nn l'ho vissuta in prima persona perchè ancora troppo piccolo per cacciare ma circa 5 anni fa, se nn di meno, pagavano 5€ per ogni coniglio abbattuto in favignana quindi cari ambientalisti e animalisti noi CACCIATORI facciamo parte integrante della catena alimentare quindi cari amici nn vi preoccupate nn potranno fare a meno di noi ciao a tutti

da Vito di Mazara 26/10/2008 11.03

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

se domani tutti i cacciatori decidessero di non andare a caccia dopo domani esce una legge che ci pregano per ritornare a far caccia per il bene del l'ampiente faunistico e agrigolo .

da carlo rossi 25/10/2008 21.15

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

Siamo stanchi di subire continuamente queste paranoie sulla caccia da parte di questi politicanti verdi e ambientalisti.Dove stavano quando hanno fatto scempio dei nostri habitat naturali?, facendo costruire case e alberghi in certi casi anche abusivamente.Mi sento orgoglioso di essere cacciatore in quanto mi reputo un vero ambientalista,d altra parte credo che lo siano tutti i veri cacciatori.

da Da Carmine Prov di Napoli 25/10/2008 21.15

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

perchè rivolgono l'attenzione ai soli cacciatori, che sono i migliori ambientalisti?? Perchè non guardano chi distrugge l'ambiente con l'emissione di continui veleni e uso di sostanze chimiche che danneggiano effettivamente tutto ciò che riguarda la natura??. Ma poi questa gentaglia conta ancora??

da mario 24/10/2008 24/10/2008 19.32

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

Sono un cacciatore ed ovviamente pro-caccia. Ma sono altrettanto convinto che andrebbero modificati una buona parte degli atteggiamenti dei cacciatori. La legge sulla caccia non deve essere modificata, va molte bene così come è; deve essere solo rispettata da tutti! Solo se siamo uniti e con atteggiamenti corretti nessuno ci potrà mai attaccare. Le regole ci sono e se tutti le rispettassero nessuno avrebbe a che dire e magari ci si potrebbe diveretire anche di più.

da Piero 24/10/2008 17.46

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

Abbiamo capito TUTTO, iniziano i ricatti POLITICI da Torino ma bravi i seguaci del PECORARO. Questa volta cmq con BERLATO avranno quello che meritavano 17 anni fà ..... (SPARIRE)

da ROBERTO PIRINO - CPA Conversano 24/10/2008 12.15

Re:Referendum anticaccia in Piemonte

Stiamo veramente impazzendo? Ma perchè non ci mettete tutti rinchiusi nelle riserve degli Indiani d'America? Ma dove è finito il buon senso? Non BASTA VINCERE UN REFERENDUM A LIVELLO NAZIONALE? Ma perchè non vanno a lavorare al mattino invece di rompere......

da Giacomo 24/10/2008 10.43