Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia


venerdì 22 luglio 2011
    
Approvato all'unanimità il regolamento sulla caccia al cinghiale in provincia di Foggia. “Uno strumento operativo – commenta l'Assessore alla Caccia Savino Santarella -  di cui da tempo si avvertiva la necessità e che è stato oggetto di una lunga fase di confronto con le associazioni venatorie, che ne hanno condiviso l’impianto e le finalità. 
 
Il regolamento – precisa una nota della Provincia - dispone la creazione di “Comprensori Faunistici Omogenei”, in cui sarà delimitata – a partire dalla stagione venatoria 2011-2012 – la zona destinata alla caccia del cinghiale.  I 18mila 670 ettari di terreno saranno suddivisi in tre comprensori che a loro volta saranno divisi in 21 distretti nei quali sono individuate 48 zone sulle quali realizzare gli interventi di gestione della specie. Il comprensorio “A” sarà di complessivi 6mila 105 ettari e sarà costituito da territorio montano e pedemontano; il comprensorio “B” si estenderà per 6mila 125 ettari di terreno quasi esclusivamente montano; il comprensorio “C” sarà formato da 6mila 350 ettari di terreno interamente montano.
 
Nei comprensori la caccia al cinghiale sarà consentita soltanto con il metodo della “battuta” o “braccata” e concessa alle sole squadre regolarmente autorizzate dalla Provincia ed iscritte nell’apposito registro dell’Ente. In tutti i tre comprensori, inoltre, alle squadre che ne faranno richiesta potrà essere assegnata una zona di un distretto in cui praticare in esclusiva la caccia al cinghiale, che sarà comunque consentita nei soli giorni di mercoledì e domenica.

La Provincia si doterà poi di un registro annuale delle squadre abilitate alla caccia al cinghiale, cui sarà possibile iscriversi attraverso la compilazione di un apposito modello da consegnare entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno. Allo stesso modo il regolamento individua in maniera rigida le tecniche di caccia ammesse, come ad esempio il solo munizionamento “a palla” e la composizione delle squadre, che dovranno andare da un minimo di 10 ad un massimo di 25 cacciatori, che potranno abbattere non più di 3 cinghiali per ogni giornata di caccia per un totale di 15 esemplari nell’intera stagione venatoria. "Finalmente si chiude la lunga stagione di “deregulation” che ha contraddistinto questo tipo di caccia – conclude Santarella – che adesso sarà possibile difendere all’insegna dei principi del rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche agricole e faunistiche della Capitanata".


9 commenti finora...

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

DA SALENTINO. LE FRASI CHE O SCRITTO PRIMA.si riferiscono al sistema puglia calendario venatorio.perche dopo l era fitto non si e capito nienteeee.

da da salentino 24/07/2011 17.51

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

la cosa era nota gtià dall'anno scorso; la provincia di foggia non si è inventata nulla di nuovo, ha solo voluto adeguarsi al resto d'italia dove per praticare questo tipo di caccia è obbligatorio essere iscritto ed eventualmente frequentare dei corsi. io, sul gargano pratico tutti i tipi di caccia a seconda del periodo, e mi capita, praticando la vagante con il cane a volte, uscendo da una frasca,di trovarmi un fucile spianato contro, nel migliore dei casi caricato a palla, oppure, alla posta al cinghiale, di vedere uscire dalla frasca un beccacciaio o un fungaiolo o che il cani di un beccacciaio compaiano prima del cinghiale inseguito dalla muta. ora, è vero che il buon senso è sempre necessario, ma l'incidente è dietro l'angolo e vista la pericolosità di questo tipo di caccia in cui si spara ad altezza d'uomo e di cane con proiettili che come minimo compiono 400 mt, un minimo di regola ci vuole. per la redazione: mi date un link di riferimento al sito della provincia dove è pubblicato questo regolamento ?

da ugo.delgiudice 24/07/2011 16.15

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

Forza anche a tutti i foggiani e pugliesi, quelli che leggono queste schifezze e che secondo me hanno il compito di dire a tutti gli amici le cose come stanno, e di consigliarli vivamente cacciaambiente e assicurazione PRIVATA.

da Adamo - Foggia 24/07/2011 9.20

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

a tutti i cacciatori non andate a fare le assicurazioni dalle associazioni venatorie andate altrove. che vadano loro a manifestare davanti alle regioni

da salentino 23/07/2011 19.54

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

ma è mai possibile, che in italia devono per forza complicarti la vita su qualsiasi cosa! ma quanto rompono le palle!!! ehh.......... il povero mio zio benny! speriamo ritorni.

da gianni 23/07/2011 15.15

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

a tutti i cacciatori non regalate i vostri soldi

da salentino 22/07/2011 17.03

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

e con ciò possiamo dire addio alle cacce tradizionali in tutta la puglia, alla migratoria in primis. Complimenti a tutti i cinghialai foggiani.

da taranto 22/07/2011 15.19

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

E NOI CHE ANDIAMO A TORDI O BECCACCE NON VERRA' ASSEGNATA NESSUNA ZONA SENZA ESSERE ROTTI LE SCATOLE?OPPURE QUANDO VANNO LORO NOI SALIAMO SULGI ALBERI PER NON ESSERE COLPITI... MA SE CI SONO PAESI PICCOLI CHE ENANCHE RAGGIUNGONO IL NUMERO MINIMO PER FORMARE LA SQUADRA... QUESTA E' L'ENNESIMA CAVOLATA!!!

da CACCIATORE FOGGIANO 22/07/2011 13.08

Re:Cinghiale. Nuovo regolamento per la caccia in provincia di Foggia

Parliamo anche della chiusura ai tordi e agli acquatici il 15 di gennaio... giornate fisse e parchi...ne verrebbero fuori delle vere e divertenti barzellette..!!

da Adamo - Foggia 22/07/2011 12.05