Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni


venerdì 8 luglio 2011
    
Federcaccia Bergamo Riceviamo e pubblichiamo:

Visto quanto pubblicato per conto della Provincia di Bergamo, in persona dell’Assessore Alessandro Cottini, non posso che contestare quanto riportato in merito alla posizione delle Associazioni venatorie, che si legge in chiusura all’articolo.

Sono il Presidente della Federcaccia, ma credo che nessuno dei miei Colleghi delle altre associazioni mi potrà smentire se che nessuno di noi ha condiviso in massima parte le iniziative adottate dalla Provincia, che anzi sulla gestione del cinghiale è stata chiara sin dall’inizio nel volersi arrogare interamente la sua organizzazione.

Le lasciamo dunque volentieri oneri e onori.

Nessuna delle Associazioni ha condiviso la possibilità di permettere la caccia del cinghiale a soggetti diversi da coloro che la esercitano in squadra. E sino ad ora il prelievo fuori periodo di caccia era consentito solo a operatori faunistici che facevano parte comunque delle stesse squadre.

Inoltre si è preoccupati dal fatto che qualche agricoltore possa ora pensare di affittare i propri fondi per permettere a qualcuno di sparare ai cinghiali tutto l’anno.

Si ritiene nefasta la decisione di dare la possibilità a chi fa caccia di selezione a capriolo, cervo e muflone di poter sparare anche al cinghiale con la carabina sin dal 6 di agosto, quando chi caccia in battuta può cacciare solo da ottobre. Visto che la Provincia su questo punto era irremovibile, si era chiesto quanto meno di limitare il prelievo con la carabina al periodo in cui si caccia in battuta e comunque solo sui territori dei Comuni ove le battute non sono consentite ed il cinghiale deve essere eradicato per i danni provocati a colture di pregio. Ma nemmeno queste richieste sono state tenute in considerazione.

Da ultimo si ricorda che proprio la Provincia decise a suo tempo di passare da dodici a sei squadre, in quanto l’organizzazione in dodici squadre creava troppo disturbo per la selvaggina diversa dal cinghiale.
Quanto alle scelte organizzative, FIDC ritiene che la costituzione di squadre troppo piccole non favorisca il contenimento del cinghiale, anzi impedisca una giusta chiusura e  copertura del territorio interessato dalle battute.

D’altra parte le associazioni e l’ATC già da due anni presentavano proposte di interventi per contenere la specie, nel rispetto delle forme di caccia, proposte puntualmente inascoltate.

Ad ogni buon conto si rileva, a scanso di equivoci, che anche sull’Eco di Bergamo di oggi 7 luglio 2011, la Provincia spiega che questo provvedimento è criticato e osteggiato anche dalle “doppiette”. Tanto è vero che l’Assessore, rispondendo a una polemica sollevata da Legambiente, secondo cui il nuovo provvedimento era stato adottato a favore dei cacciatori ed a scapito della comunità che paga i danni del cinghiale, sul giornale spiega che ciò non èvero tanto che gli stessi cacciatori sono contrari.


Avv. Lorenzo Bertacchi
Presidente di Federcaccia Prov. Bergamo
 


8 commenti finora...

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

"polemica sollevata da Legambiente, secondo cui il nuovo provvedimento era stato adottato a favore dei cacciatori ed a scapito della comunità che paga i danni del cinghiale" Ma non sarebbe ora che qualcuno spiegasse a queste persone che i danni dei cinghiali vengono pagati con i soldi dei cacciatori e non di tutti i cittadini?

da Fede88 11/07/2011 14.00

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

@Sardigna: per onor di cronaca: l'ISPRA vuol far chiudere la caccia al tordo al 31 dicembre. La FIDC nazionale sta raccogliendo i dati per farlo cacciare come ora sino al 31 gennaio e ottenere la prima decade di febbraio... Quanto alle specializzazioni, qui a Bergamo il 98% dei cacciatori capiscono perchè ci sono le specializzazioni: siamo 1 cacciatore pogni 4 ettari di territorio cacciabile. Ci fosse caccia libera a tutto per tutti, dopo due giorni d'apertura resterebbe solo la caccia alla migratoria. Purtroppo noi qui non abbiamo il territorio della Sardegna. Poi è un discorso di rispetto anche tra cacciatori: se in una squadra ci sono i canai che tutto l'anno si sbattono per avere una buona muta, vi sembra giusto che quando apra la caccia al cinghiale in battuta di cinghiali non ce ne siano più perchè li hanno ammazzati tutti gli altri?

da Lorenzo Bertacchi 11/07/2011 8.37

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

bravo sardigna le forme di caccia sono uguali, caccia libera x tutti, come loro vanno sia tordi beccacce e altro, xke noi no?se sei in una squadra allora devi abbandonare le altre oppure se io vado a beccacce e vedo il cinghiale posso cacciarlo.la caccia è caccia, è deve essere uguale x tutti.saluti

da francuzzo59 10/07/2011 14.44

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

comunque una associazione che vuol far chiudere la caccia al TORDO il 15 GENNAIO vedi fidc è arcicaccia non dovrebbero tesserare CACCIATORI MA QUELLI DELLA LIPU...X GIANNI TI SEMBRA PIù BELLO SPARARGLI MENTRE MANGIA.è ricordati tutte le forme di caccia sono uguali purchè consentite dalla legge

da SARDIGNA 09/07/2011 16.27

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

No Gian Carlo, o comunque "Ispanico", non sono io che ho bisogno di farmi pubblicità: a quanto pare è la Provincia che ha bisogno di dire che i suoi provvedimenti sono sempre condivisi dalle Associazioni anche quando non è così. Se la Provincia nel comunicato a Bighunter avesse evitato di dire falsità non avrei dovuto fare un comunicato di questo genere. Vedi, la grossa differenza nei due comunicati, sta nel fatto che io sono comunque obiettivo, e dico le cose come stanno. Mi pare invece che chi ha scritto il comunicato della Provincia non faccia altrettanto. Già che c'ero ho detto anche quanto, per motivi di spazio, non è stato riportato sull'Eco di Bergamo. Scusa, ma i comunicati stampa in Provincia chi ve li prepara? TRavaglio? Il vostro obiettivo è quello di far litigare i cacciatori. Divide et impera!

da Lorenzo Bertacchi 08/07/2011 12.22

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

"Ad ogni buon conto si rileva, a scanso di equivoci, che anche sull’Eco di Bergamo di oggi 7 luglio 2011, la Provincia spiega che questo provvedimento è criticato e osteggiato anche dalle “doppiette”. Tanto è vero che l’Assessore, rispondendo a una polemica sollevata da Legambiente, secondo cui il nuovo provvedimento era stato adottato a favore dei cacciatori ed a scapito della comunità che paga i danni del cinghiale, sul giornale spiega che ciò non èvero tanto che gli stessi cacciatori sono contrari." E allora Bertacchi cosa hai scritto a fare tutta la sbrodolata precedente se la provincia ha correttamente fatto sapere che le associazioni venatorie erano contrarie!? Hai bisogno di farti pubblicità...........!?

da ispanico 08/07/2011 11.31

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

Io ritengo assurda, oggi come oggi, la caccia in battuta al cinghiale. Ma la forza delle squadre è ancora capace di condizionare non solo le associazioni venatorie tipo questa e altre, ma addirittura la Pubblica Amministrazione. Benissimo ha fatto la provincia di Bergamo a prendere quella decisione!!!

da GIANNI 08/07/2011 10.08

Re:Fidc Bergamo precisa: disciplina contenimento cinghiale non condivisa dalle associazioni

BRAVO BERTACCHI,LA RETTIFICA ERA D' OBBLIGO. QUANTO PRESENTATO IERI ANCHE DA QUESTA TESTATA, VI METTEVA ESATTAMENTE NELLA POSIZIONE CONTRARIA.

da MATTEOBS1973 08/07/2011 8.36