Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo


giovedì 7 luglio 2011
    
Ignazio Artizzu "Non posso che condividere dubbi e perplessità rappresentate da varie parti del mondo venatorio sardo". Così il Consigliere Regionale Ignazio Artizzu in merito al calendario venatorio regionale da poco approvato dal Comitato faunistico venatorio. "Continuo a ritenere un errore - specifica Artizzu -  l’apertura per mezza giornata alla selvaggina nobile stanziale, decisione peraltro non suffragata da alcuna base, né scientifica né statistica". "Ritengo - continua - che l’impossibilità a cacciare nelle ore pomeridiane renda impossibile a molti cacciatori esercitare una pressione alternativa su altre specie che non siano pernice e lepre, e che si cacciano abitualmente al pomeriggio e alla sera, penso in primo luogo agli acquatici, con un evidentemente alleggerimento della pressione sulla nobile stanziale".

Gravi incognite pesano poi, spiega il consigiere, "sulla regolare calendarizzazione del mese di gennaio, in particolare per la migratoria, che spero e sono certo la buona volontà della Regione Sarda e della altre Regioni, in sede di confronto con il Governo Nazionale, potrà risolvere felicemente. Certo, sarebbe paradossale se mentre la Sardegna si e’ dotata di una efficace e moderna legge, al passo con le normative europee, per la caccia in deroga a febbraio (legge impugnata dal Governo “amico” di Berlusconi  con un gesto che ferisce la nostra autonomia), si dovesse arrivare addirittura ad una incredibile limitazione perfino relativamente al mese di gennaio".

"In attesa che la Corte restituisca alla Sardegna il suo diritto a legiferare sul proprio ambiente e sulla caccia  - conclude Artizzu - spero almeno che prevalga il buon senso e che i cacciatori sardi non debbano essere privati dei loro diritti come troppo spesso è accaduto".


9 commenti finora...

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

Artizzu ammette da solo l'inghippo dei calendari-porcata: NON SONO SUFFRAGATI DA ALCUNA BASE NE SCIENTIFICA NE STATISTICA. Ma allora come c...o li fanno i calendari venatori? Con i bussolotti o con il copia-incolla? Ma qualcuno li legge i fogli relativi ai prelievi del tesserino regionale che vengono inviati alla fine della stagione venatoria? Ho paura di essere tra i pochissimi che lo invia. Ma non c'era una sanzione per chi non lo fa?

da Daniele '66 08/07/2011 22.52

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

Artizzu vai a lavorare

da PPS 08/07/2011 17.37

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

quanta ipocrisia, quanta sciatteria politica, sono un cacciatore e un sardo deluso da cotanta superficialita', ci impongono balzelli, ci stritolano nei loro interessi, noi ci caschiamo e li votiamo, ogni anno ci tolgono tanto, ma in compenso ci tartassano con le loro imposte, abbiamo una autonomia, perche' non la facciamo valere nelle sedi appropriate, oramai siamo diventati solo polli da spennare,tacchini da mettere al forno, come mai le associazioni venatorie non si uniscono una buona volta e fanno sentire veramente le nostre ragioni, le ragioni degli onesti, cioe ' le ragioni di tanti e tutti i cacciatori che danno tanto, alla lotta per gli incendi, al volontariato ecc, e della nostra onesta' ne siamo fieri, lottiamo per qualcosa che ci stanno togliendo e ci appartiene, un cacciatore e cittadino scontento.

da mimo palmas 08/07/2011 17.03

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

peccato che artizzu non è più in maggioranza da tempo...presumo che sia decisamente piu deluso di noi se, da circa 10 mesi siede nei banchi dell'opposizione....(proprio lui, l'On. doppietta il più votato nel PDL in sardegna).Dobbiamo stanare tutti coloro che siedono in quelle stanze e continuano a fare il doppio gioco. Mi auguro che l'on artizzu riesca a dialogare maggiormente con le assoc. venatorie e raggruppare il maggior numero di consiglieri(appartenenti a qualsiasi partito) per far si che venga discussa al piu presto la nuova legge etc.etc. Io non ho risparmiato critiche ne a lui e tanto meno al suo fedele scudiero(anche se tesserato U.C.S ) ...però dialogando e analizzando realmente l'accaduto ho capito che lui è la prima vittima di questo schifoso gioco politico. Certo si è anche aiutato(anzi direi impallinmato) non prendendo posizioni piu decise e radicali....e facendo un po troppo l'ignavo! spero che trovi presto il coraggio di ripartire e far la guerra come un tempo a i nostri nemici. noi lo aspettiamo, se vuol combattere con noi ben venga , se cosi non fosse alle prossime saremmo ben lieti di sostituirlo

da gian lu 08/07/2011 16.42

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

mi à delusooooooooo

da c.a.r.l.o 08/07/2011 12.05

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

Ogni anno è sempre peggio, con la caccia per mezza giornata e la migratoria ridotta a gennaio, si è superato ogni limite di presa in giro.Possibile non ci sia un'associazione venatoria che organizzi una protesta eclatante a favore dei cacciatori sardi? Che cosa dobbiamo sopportare ancora noi cacciatori sardi?

da Gavino 08/07/2011 9.07

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

Artizzu ""si ricordi""se è arrivato così in alto ( alle poltrone della regione )lo deve soprattutto noi cacciatori..dunque non prenda per i fondelli ,cerchi di fare qualcosa di concreto per la caccia in sardegna e non la sua solita cagnara.....

da PIERO 07/07/2011 20.43

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

Comincia il teatrino, mettono già le mani avanti..Basta giochetti solo Caccia Ambiente.

da Bisol 07/07/2011 18.57

Re:Artizzu: perplessità sul calendario venatorio sardo

ARTIZZU MI SBAGLIO O FAI PARTE DELLA MAGGIORANZA? SIETE STATI UNA DELUSIONE, ANDATE TUTTI A ..............

da CACCIATORESARDO 07/07/2011 18.11