Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile


mercoledì 22 giugno 2011
    
Un comunicato di Coldiretti rende noto che il Comitato faunistico venatorio nazionale si è riunito il 13 giugno scorso affrontando diversi argomenti. Si è parlato della possibilità di far riconoscere le aziende faunistico venatorie come imprese agricole, del rapporto Ispra sullo stato di conservazione delle specie cacciabili in Italia consegnato alle commissioni parlamentari e infine dell'annosa questione dello storno rispetto alla richiesta presentata alla Commissione Ue dall'Italia per ottenerne la cacciabilità. 
 
Proprio su questo punto il Comitato ha espresso in maggioranza (contrari i rappresentanti di Lipu, Enpa, astenuta Fare Verde)  parere favorevole a che si proceda per l’iter di approvazione dell’istanza. Coldiretti in particolare ha evidenziato come in relazione alla prima domanda avanzata dall’Italia e respinta dalla Commissione Ue con motivazioni poco convincenti, avesse inoltrato i dati sui risarcimenti dei danni provocati all’agricoltura dallo storno al Ministero dell’ambiente che ha effettuato la trattativa a Bruxelles. Questa volta, ha fatto sapere il Ministreo, si dovrà avviare un'azione diplomatica con gli altri stati membri per convincere la Commissione UE a modificare l'allegato della Direttiva Uccelli, visto e considerato che anche l'Ispra è favorevole alla cacciabilità degli storni.
 
Coldiretti riferisce anche che il 15 giugno scorso l'assessore Stéfano ha convocato le Regioni per presentare loro l'accordo raggiunto tra associazioni venatorie (?), ambientaliste e mondo agricolo insieme ad una rappresentanza delle Regioni. “Queste ultime – si legge nella nota di Coldiretti - fatta eccezione per il Veneto avrebbero espresso condivisione rispetto all’utilità del lavoro svolto chiedendo un perfezionamento del documento.
 
Coldiretti, che occorre ribadire, continua ad ignorare la posizione del tutto contraria della stragrande maggioranza del mondo venatorio (e le perplessità di alcune regioni) sulla questione dei calendari venatori, sottolinea la propria soddisfazione per l'efficienza e la competenza “con cui è stato coordinato il lavoro”. L'assessore Stefano, secondo l'associazione agricola, avrebbe fatto presente che, compiuto il perfezionamento dell’accordo come richiesto dalle amministrazioni territoriali, questo sarà presentato alla Conferenza Stato Regioni del 23 giugno per la sua approvazione definitiva.



13 commenti finora...

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

ma sii è come la storia della caccia a febbraio in sardegna.... bla bla bla -.- cazzadasa

da bhua 23/06/2011 19.50

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Ma di cosa state parlando.Partecipate ai tavoli,ma credo solo per abbuffarvi a pranzo e a cena!!!!!!!!!!Almeno il buon gusto di informarvi su quello che accade,prima di fare comunicati falsi e inutili,o sono utili solo al padrone per offuscare la vera realtà del fallimento del tavolo tecnico.Siete patetici e ridicoli,ma nel frattempo avete ottenuto il primo tassello per la privatizzazione della caccia:il riconoscimento delle AFV come imprese agricole.

da Francesco cattani 23/06/2011 15.55

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Coldiretti è ora che cominci a pensare agli agricoltori che rappresenta, sempre più stufi ed oltraggiati dalle loro associazioni di categoria! Mentre partecipa al tavolo tecnico degli infingardi, cercando di bastonare il mondo venatorio (con cui erano a tarallucci e vino ai tempi dei referendum sui pesticidi), gli agricoltori fanno la fame, i giovani scappano dall'agricoltura che diventa sempre più un hobby da pensionati. Cominci a pensare, Coldiretti, ai pover'uomini che vendono i propri prodotti per una miseria, in regime di monopolio dei compratori al mercato, vedendo ogni giorno sputare sulle loro fatiche e sulla loro professionalità. Perché fra un po' anche loro faranno la rivoluzione verso le loro associazioni di categoria, presenti solo quando ci sono i meriti da prendere e latitanti quando le cose non vanno bene. Altro che partorire restrizioni per gli altri!

da Inforziato 23/06/2011 12.46

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Coldiretti avete sempre rotto le palle insieme ai vostri amici animalari, ora rivolgetevi a loro.

da gladiatore 23/06/2011 12.21

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Tordo1: no, stanno trattando con Bruxelles per introdurre lo storno nel calendario venatorio, quindi, eventualmente, sarà cacciabile ovunque, non solo nelle afv. Ciò che non dicono sono i tempi burocratici per arrivare all'inserimento. Io ad occhio e croce direi di qui a cinque anni, ma ho paura di essere troppo ottimista...

da Inforziato 23/06/2011 11.45

Re:Coldiretti: bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

scusate ma ho capito male o lo storno potrà essere cacciato solo nelle aziende faunistico venatorie?

da tordo 1 23/06/2011 10.11

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

COLDIRETTINI CONVINTI, ANDATE A ZAPPARE I CAMPI, A C0STRUIRE GLI SPAVENTAPASSERI, E SOPRATUTTO A PAGARE LE TASSE. SIETE CAPACI SOLO A PIANGERE PER I CONTRIBUTI E A FARE I VOLTAGABBANA. CONTRIBUTI PER IL GELO, PER IL CALDO , PER LA PIOGGIA, PER IL MAIS, PER I CAMPI INCOLTI, ECC MA VOI QUANDO LE PAGATE LE TASSE? E QUANDO CI RIMBORSERETE PER LE MIGLIAIA DI CAPI CHE STERMINATE CON I VOSTRI PESTICIDI? ROBA CHE PAGHIAMO CON LE NOSTRE GABELLE DI CACCIATORI! O FORSE QUEST' ALLEANZA CON I VERDI VI METTE AL RIPARO DALLE LORO IRE?

da MATTEO BS1973 23/06/2011 8.33

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

COLDIRETTI VISTO CHE VUOI TANTO MALE AI CACCIATORI AGLI STORNI FAGLI METTERE IL SALE SULLA CODA AI TUOI ASSOCIATI PER PRENDERLI!

da mario 22/06/2011 23.31

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

MALEDETTI TAVOLI...... SIAMO SEMPRE A LAVORARE DI SEGA ( ! ) PERCHE' TRABALLANO SEMPRE ( mandatela a Zelig )

da gianni cacciaore genova 22/06/2011 23.01

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Se la Conferenza Stato-Regioni approvasse il documento del Tavolo Tecnico senza la condivisione delle Associazioni Venatorie che costituiscono Face Italia (non ha letto Coldiretti la lettera di protesta inviata a Stéfano?) e con la sola benedizione conveniente e deferente di Legambiente-Fare Verde e Arcicaccia, be vedremo delle belle. A Vasco Errani, Coordinatore della Conferenza, l'ardua sentenza!!!

da Stefano Tacconi 22/06/2011 21.28

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Bene sappiamo chi sono i contrari, quindi di consegueza sappiamo a chi far PAGARE i DANNI causati da questa specie , allora contadini agricoltori d'Italia portiamo il conto a Lipu, Empa,e Fareverde, senti che nome, che si è astenuta ,mah non'è che forse ha proprio paura di pagare i danni?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 22/06/2011 20.51

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

Ahhhh lo storno, siccome fa danno all'agricoltura allora lo si vuole a tutti i costi rendere cacciabile, mentre le altre specie andrebbero ridotte nei tempi di caccia. Per inciso non è colpa di Bruxelles se lo storno non è cacciabile in Italia, ma dell'Italia che quando le altre Nazioni premevano per inserire certe specie nell'elenco di quelle cacciabili non si è unita al gruppo, e adesso che si rende conto che los torno è un problema si trova a dover rompere le scatole ad una commissione che deve riunirsi epr un Paese solo...siamo proprio l'esempio della cialtronaggine politica. Oltretutto, visto che Coldiretti è una delle più grosse rappresentanze agricole, e che si ostina a non prendere in considerazione ciò che invece ha detto il mondo venatorio della sua bozza di calendario, cianciando nei comunicati stampa che l'accordo è fatto e sta bene a tutti (cosa ancora da dimostrare), vorrei vedere cosa direbbe ai suoi iscritti qualora il mondo venatorio si astenesse dal portare avanti i controlli sulla fauna, e noi semplici cacciatori cominciassimo a fragarcene altamente di nutrie, corvidi e storni disertando gli interventi. Non si può vivere di cerchiobottismo come fa Coldiretti, che da un lato lavora per toglierci periodi di caccia in una stagione in cui non ci sono lavorazioni agricole in atto (come nel mese di gennaio) e dall'altro cerca di risolversi il problema tutto agricolo dello storno facendo finta di fare una battaglia al nostro fianco, e dall'altro lato ancora ci liscia per ottenere il contenimento delle nutrie & co. L'ipocrisia pare che regni sovrana di questi tempi.

da Inforziato 22/06/2011 18.45

Re:Coldiretti bene tavolo sui calendari. Ora storno cacciabile

AH AH AH AH .....MA QUALE ACCORDO FRA ASSOCIAZIONI VENATORIE E ANIMALISTE???? DOV' E' QUESTO ACCORDO??? LA FACE LI HA APPENA SMENTITI CON UN PROPRIO COMUNICATO........ LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SI SONO CHIAMATE FUORI DA QUELL' INUTILE TAVOLO , CHE AI NOSTRI NEMICI PIACCIA O NO !!! ALLA COLDIRETTI FAREBBERO MEGLIO A FARE ATTENZIONIE, ANZICHE' FARE AFFERMAZIONI PRIVE DI FONDAMENTO !!!

da Fabrizio 22/06/2011 18.34