Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio


mercoledì 22 giugno 2011
    
Parere favorevole della III Commissione sul calendario venatorio 2011 - 2012 proposto dalla Giunta regionale umbra, a cui la stessa commissione ha aggiunto la richiesta di appofondire in tempi rapidi tre opportunità emerse nel corso della audizione con le associazioni venatorie e con le due Province di Perugia e Terni: la eventuale preapertura della caccia alla tortora e ad altre specie su indicazione dell'Osservatorio faunistico regionale; lo spostamento al primo ottobre della caccia al cinghiale e il superamento dei cosiddetti carnieri stagionali per specie cacciate.
 
Nel documento, stilato dal presidente Massimo Buconi al termine di un approfondito confronto fra i commissari, si raccomanda alla giunta regionale, anche di predisporre dal prossimo anno una legge regionale specifica sul Calendario venatorio che dia il maggior certezze al mondo venatorio e semplifichi le procedure di approvazione. A favore del Calendario e del documento integrativo, hanno votato 6 consiglieri di maggioranza (Pd, Idv, Prc fedS e Psi); due gli astenuti, Rocco Valentino (Pdl) e Sandra Monacelli (Udc). Ha votato contro il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni dopo aver proposto di rinviare l'atto in giunta con le osservazioni, per riportarlo successivamente ai voti della terza Commissione dopo le eventuali modifiche in quanto, ha spiegato, il parere della Commissione e' si' obbligatorio, ma non vincolante.
 
(AGI) 


7 commenti finora...

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

X GLADIATORE,L'AVEVO SOSPETTATO ANCHE IO E SE E' COSI' VA BENE!E' MAI POSSIBILE PERO' CHE SI DEBBA SEMPRE RICORRERE A QUESTI MEZZUCCI E NON SI ABBIA MAI CERTEZZA DEL DIRITTO?

da mario 22/06/2011 23.07

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

OOOOOOOOHH ma siete de coccio la preapertura alla tortora si deciderà alla fine di agosto in modo che gli animalari sempre in agguato non facciano ricorsi, se capììì

da gladiatore 22/06/2011 14.01

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

Come al solito si trincerano dietro al POLITICHESE per non farci capire come stanno le cose... dunque, ripeto anche io: la preapertura (che brutto termine!) si fa o no?

da Patrizio Abboni 22/06/2011 13.48

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

Hai ragione Mario, il politichese è una bella lingua. Non si capisce niente, staremo a vedere l'evolversi della situazione, con la speranza che la Provincia intanto NON deliberi l'aumento del 100% dell'ATC3. Però ho notato una cosa che Rocco Valentino e Sandra Monacelli hanno tirato fuori le palline ( pazienza x la Sandra )astenendosi al voto. Complimenti davvero. E poi dicono che sono a favore dei cacciatori.......beati quelli che ci credono.

da Morgan 22/06/2011 13.34

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

ADAMO CREDO CHE IL RAPPRESENTANTE DELLA LEGA SI SIA ASTENUTO NON PER ANDARE CONTRO AI CACCIATORI MA PROPRIO PERCHE' NON VUOLE COME POTREBBE ACCADERE CHE LE RICHIESTE DEI CACCIATORI VENGANO IMPALLINATE NEL PROSIEGUO DELL'ITER LEGISLATIVO!

da mario 22/06/2011 13.07

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

ha votato contro chi? leganord, e c'è ancora chi ci crede.... Nel trota e tutte le trotine.

da Adamo 22/06/2011 12.54

Re:Umbria: ok della Commissione sul calendario venatorio

QUANTO E' BELLO IL POLITICHESE SOLO CHE NON CI SI CAPISCE NULLA!ALLORA QUESTA PREAPERTURA ALLA TORTORA SI FA SI O NO OPPURE NI!MA ANDATE......!

da mario 22/06/2011 9.49