PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria


martedì 21 giugno 2011
    
E' stato rinviato a giovedì prossimo l'incontro sui calendari venatori convocato dal Presidente della Conferenza Stato – Regioni Vasco Errani. Incontro che avrà il compito – si spera – di superare l'evidente conflitto generato su un fantomatico accordo da cui le associazioni venatorie aderenti alla Face hanno già preso le distanze.
 
Secondo l'esponente del Pd, Roberto Della Seta, che a quanto pare dà per certa la riconferma del testo restrittivo uscito dal Tavolo Tecnico, le Regioni devono attendere quel documento e ad esso attenersi per la formulazione dei loro calendari. Per questo  il partito ha stigmatizzato la condotta della Regione Liguria, che avrebbe – a suo dire – ignorato lo spirito della legge Comunitaria. "Se Toscana e Umbria seguissero la strada della Liguria, - dichiara Della Seta su La Repubblica.it) - che ha varato un calendario dettato dalle associazioni venatorie più estremiste, tornerebbe ad aprirsi un contenzioso aspro con l'Unione europea che ci costerebbe sanzioni pesanti anche dal punto di vista economico".

Gli esponenti del Pd hanno firmato un appello alle Regioni perchè adottino una posizione responsabile che metta al centro delle decisioni sulla caccia il parere dell'Ispra.  D'accordo anche Marco Ciarafoni, Responsabile Politiche Faunistiche del Pd (nella scorsa riunione del Tavolo ha partecipato però in rappresentanza di Arcicaccia) “la decisione della Liguria – dichiara - è particolarmente grave perché viola l'intesa trovata in Conferenza delle Regioni per la definizione di calendari venatori condivisi dalle categorie interessate"ccorre una normativa omogenea e soprattutto in linea con le direttive europee e con la normativa approvata con la legge comunitaria".
 
Di seguito il link per accedere alla registrazione video della conferenza stampa sulla caccia del Pd: http://www.youdem.tv/doc/211650/scienza-e-condivisione-contro-la-giungla-dei-calendari-venatori.htm
 



32 commenti finora...

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Marco Ciarafoni, Responsabile Politiche Faunistiche del Pd (nella scorsa riunione del Tavolo ha partecipato però in rappresentanza di Arcicaccia) “la decisione della Liguria – dichiara - è particolarmente grave perché viola l'intesa trovata in Conferenza delle Regioni per la definizione di calendari venatori condivisi dalle categorie interessate". NON C'E' NESSUN ACCORDO E, PERTANTO, NESSUNA CONDIVISIONE. Arcicaccia non rappresenta il mondo venatorio, e nemmeno il PD.

da Inforziato 23/06/2011 17.49

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

SACRILEGIO!!!!!!La Liguria disconosce gli accordi e le indicazioni che dà il POLITBURO.Ma fatela finita di considerarvi gli unici salvatori della patria........se foste o sareste stati credibili eravate al governo dal 1948.Ci siete riusciti un paio di volte e siete sempre stati buttati fuori per danni.State tranquilli,giocate con il Cavaliere e divertititevi.

da francesco47 23/06/2011 16.43

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Caccia: la politica non faccia come diciamo noi del PD. Umbria e Toscana non ci prendano sul serio, ed attuino tranquillamente le prerogative che l'ordinamento giuridico italiano attribuisce loro. Non suonerebbe meglio, così, il titolo del comunicato stampa? Ahahahhaha

da Inforziato 22/06/2011 19.25

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

allessandro cannas. qui in molise si dice"non dire gatto se non ce l'hai nel sacco".quest'anno per voi pseudo-ambientalisti potrebbe esserci una brutta sorpresa!! rasserenatevi e fatevi una cura peril fegato a base di cicoria.

da lupolucio molisano 22/06/2011 16.03

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Ciarafoni, Della Seta, Cenni, avete voglia che cantare. Anche questa volta v'è andata malino. Eravate partiti per suonarle e siete stati suonati. Quando lo capirete che la vostra politica, proprio come filosofia del fare, è ormai superata. Sbagliata. Smentita dalla storia. Cominciate a proporre, invece che continuare a negare. La gente vuole questo. Non fate i furbi, ditelo a Bersani, invece di raccontargli le solite balle sui cacciatori selvaggi. Provate a mettere in fila le cose positive che la caccia e i cacciatori fanno, ovunque in Italia, anche nelle regioni da voi considerate più arretrate. E meno male che anche nelle regioni rosse c'è gente che ha più giudizio di voi.

da unoinpiù 22/06/2011 14.57

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

é un babbeo basta guardarlo in faccia, un figuro così è meglio perderlo che .........il problema è che arci corre dietro sti signori.

da gladiatore 22/06/2011 14.08

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

GLI EVENTUALI RICORSI AL TAR DEVONO ESSERE PAGATI DA LOR SIGNORI ANIMALARI DI TASCA PROPRIA E NON A SPESE DELLA COMUNITA'!SIAMO STUFI DELLE VOSTRE BECERE IDEE DI TALEBANI!

da mario 22/06/2011 13.16

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

la decisione della Liguria – dichiara - è particolarmente grave perché viola l'intesa trovata in Conferenza delle Regioni per la definizione di calendari venatori condivisi dalle categorie interessate"ccorre una normativa omogenea e soprattutto in linea con le direttive europee e con la normativa approvata con la legge comunitaria". Credo che sia grave codesta affermazione,in virtu' che le Regioni posso stilare con legge regionale i propri calendari,rendendo di fatto nullo ogni tentativo futuro di ricorso al tar,e ovvio che vi disturbi.... Come del resto le sentenze del Lazio,Veneto ecc, hanno indicato,nel rispetto delle proprie autonomie,la via perfettamente legale di produrre calendari venatori con atto amministrativo,i quali non potranno piu' esser impugnati per lo stesso identico motivo,che vi ha portato a perdere tutti i ricorsi da voi proposti la precedente stagione venatoria,perche' il tar si e' gia espresso in merito all'autonomia regionale nell'arco temporale set-gen.Da li nasce codesto tavolo per scavalcare l'ostacolo tar a voi nefasto.

da Alessandro Cannas. 22/06/2011 11.56

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Ma questi credono che noi cacciatori siamo idioti votanti al loro servizio? Ma chi governa in Liguria? Basta cialtroni, uniamoci tutti in CACCIA AMBIENTE.

da Arnaldo 22/06/2011 11.09

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

FILIPPO HAI DETTO BENE IPOTETICO PERCHE' GLI ITALIANI ORA HANNO VOTATO A SINISTRA PER PROTESTA, MA SE LA LEGA LA SMETTE DI PORTARE IN GIRO I PROPRI ELETTORI E RITORNA AL CELODURISMO DI UN TEMPO ANZICHE' AL CELOMOSCISMO ATTUALE CON BERLUSCONI,E SOPRATTUTTO SE SI ALLEERA' CON CACCIA AMBIENTE ALLORA LE SINISTRE NON AVRANNO NESSUNA POSSIBILITA' DI SFONDARE!LEGA QUESTO E' UN MESSAGGIO PER TE E TI VIENE MANDATO DA CHI TI HA VOTATO COME CACCIATORE ED E' RIMASTO DISGUSTATO DAL TUO COMPORTAMENTO,MA HAI ANCORA UN PO' DI TEMPO PER RIPARARE MA DEVI FARLO SUBITO!

da mario 22/06/2011 10.05

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

DELLA SETA SARA' IL MINISTRO DELL'AMBIENTE IN UN FUTURO ipotetico GOVERNO DEL PD, MAMMA MIA COSA COMBINERA'

da filippo 22/06/2011 9.49

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

ciarafoni e company difendono solo il loro posto di lavoro e non la natura, la caccia e icacciatori. dunque discutesse come difendere la sua poltrona(ce ne vuole anche una bella robusta!!) e non di caccia e natura,di cui non ne capisce proprio nulla!

da lupolucio molisano 22/06/2011 9.46

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

cari amici cacciatori, come molti di voi gia' sanno, i TAR di Lazio, e anche della Lombardia e del Veneto, hanno risolto in via giurisprudenziale i dubbi e le ambiguita' portati dalla legge comunitaria che modifico' la legge 157/92 all' art. 18 e seguenti. Ora che la giurisprudenza dei TAR ha indicato la strada da seguire e che i nostri nemici si ritrovano un' arma spuntata in mano.......cercano di indurre le ASSOCIAZIONI VENATORIE ad accettare un accordo suicida per toglierci tempi e specie AGGIRANDO LE SENTENZE DEI TAR........LE ASSOCIAZIONI VENATORIE (QUELLE PIU' SERIE) SI GUARDINO BENE DA ACCETTARE QUALSIASI ACCORDO CON NEMICI CHE CI VOGLIONO COMUNQUE ELIMINARE "A PRESCINDERE" ..... se non sbaglio questo tentativo di indurre le AA.VV. e la caccia al suicidio sta avvenendo (se non ho capito male) anche con la fattiva collaborazione di ARCICACCIA...non ho parole comunque le associazioni venatorie non ci sono cascate e non devono cascarci !!! SE POI GLI ADEPTI DELLA SUBCULTURA ANIMALISTA FARANNO TUTTI I RICORSI AI TAR CHE VOGLIONO....LI PERDERANNO aggiungendo altre figuracce alle figuracce che hanno gia' fatto. Il vento sta cambiando che certa gente lo voglia o meno.

da Fabrizio 22/06/2011 9.44

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

questo è del PD e pure di arcicaccia. o meglio ormai definita anticaccia...... mamma mia a chi siamo in mano. Questo è come superman di giorno e riina la notte.... AIUTOOOOOOOOOOOO

da nicola 22/06/2011 9.25

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Della Seta e Ciarafoni, la Toscana vi ha già risposto. L'Umbria seguirà a ruota. Da veneto e Lombardia riceverete ulteriori pernacchie. Se non vi basta, continuate così. E' l'ora di smetterla con le posizioni ambigue. La 157 va riformata, snellita, la caccia è delle regioni, vistoi che il pasticcio della riforma costituzionale l'avete fatto voi, a suo tempo. Affrontate seriamente il problema una buona volta, e smettetela di fare i minuetti con certe associazioni animaliste che si meritano gente come la Brambilla. E' questo che volete? Rubare i voti alla Brambilla? Ma allora non avete ancora capito niente.

da C. Spingariello 22/06/2011 8.01

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Straparlino pure quanto gli pare. La mia decisione ormai la ho presa da tempo e di questi signori non me ne frega un czz. A buon intenditor.......(politicanti da operetta lo avete capito che ormai il popolo non ne puo più di voi?? che state rischiando la carega?) Mah!!!!

da andrea ge 22/06/2011 0.20

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

sono tornati i comunisti, e la prima cosa importante e necessaria per il bene del paese è la restrizione dei calendari venatori, ecco quello gli viene veramente bene, perche tranne questo altro non sanno fare, ps, non è che la dx abbia fatto meglio perche se leggete l'articolo di oggi sul corrire della sera con bocchino che parlava dei finanziamenti sui parchi per la bella prestigiacomo, è tutto un dire!!!!!!!!!!!!!!!! perciò avanti con cacciambiente!! ps, ha ragione cc, ma quanto sei brutto della seta fai quasi vomitare.

da gianni 21/06/2011 22.58

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

E' un velato invito politico o una "minaccia di partito" all'Assessore Umbro senza fucile? Si ripassi, caro della Seta, l'Ordinanza del TAR Lazio del novembre 2010...ha tutto il tempo di cercarla fra un comunicato stampa delirante e l'altro!!!

da Stefano Tacconi 21/06/2011 22.16

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

L'UNICA COSA CHE MI VIENE IN MENTE VEDENDO QUESTA FACCIA E' QUANTO SIAMO STUPIDI NOI ITALIANI CHE CI FACCIAMO COMANDARE DA QUESTA GENTAGLIA CHE SI PRENDONO DEGLI STIPENDI FAVOLOSI ALLA FACCIA NOSTRA CHE NON ARRIVIAMO A FINE MESE E POI PRETENDONO ANCHE DI COMANDARCI A BACCHETTA !ATTENZIONE PERCHE' IL TEMPO DEL BENGODI STA PER FINIRE!PD PDL LEGA FUORI DAE BALL ,CACCIA AMBIENTE UNICA SOLA NOSTRA SPERANZA!SPERO TANTO COMUNQUE CHE LA REGIONE UMBRIA NON SEGUA LE INDICAZIONI DI QUESTI PROFETI DI SVENTURE E TRATTI I SUOI CITTADINI DA TALI E NON DA SUDDITI PERCHE' QUESTI ULTIMI ALLA FINE SI RIBELLANO CONTRO LA TIRANNIA!

da mario 21/06/2011 21.41

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Perchè preoccupano tanto e solo Toscana e Umbria? Non è un accordo in Conferenza delle Regioni? E allora le altre? E perchè se quelle liguri fossero posizioni illegittime in materia di caccia sarebbero state adottate? E perchè dovrebbero essere seguite anche dalle altre Regioni. Le Regioni sono Enti pubblici territoriali o no? Allora perchè tanto timore? Il tutto fa pensare che l'esempio ligure sia non solo legittimo ma anche tecnicamente molto più condivisibile delle solite, stanche, superate posizioni oltranziate anti caccia mascherate da finta disponibilità condizionata alle ragioni (sacrosante) della compatibilità(sempre meno). Sono le posizioni peggiori.Quando non si sa più a che argomenti portare si invoca sempre l'Europa e le sue sanzioni, pronti poi a dimenticarsene quando si compara la nostra restrittiva legge venatoria a quelle molto più illuminate e permissive di altri Stati membri. Basta, ve lo chiediamo per favore.

da Pompeo Trobetta 21/06/2011 20.58

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Unione Europea = Danno! I paesi che hanno aderito sono al collasso.

da Andrea 21/06/2011 20.45

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Unione Europea = Danno! I paesi che hanno aderito sono al collasso.

da Andrea 21/06/2011 20.45

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

...ma andate a cag@@e....se ne siete capaci.

da Giovanni59 21/06/2011 20.20

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Che così parli Della Seta non è certo una sorpresa. Ma che al coro si aggiunga il buon Ciarafoni la dice lunga su come siamo conciati.

da Il cinghialone 21/06/2011 20.10

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Signori del PD!!se pensate di uniformare la vostra caccia Toscana a tutta l'ITALIA avete sbagliato di grosso!!

da fabio 21/06/2011 20.08

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Sti buffoni pagliacci e ignoranti della nostra materia..!! Andate tutti in vacanza che è quello che vi riesce meglio..( con i nostri soldini ovvio ).

da Adamo 21/06/2011 19.40

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

-V E R G O G N A T E V I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VI AUGURO LA FINE DEL VOSTRO AMICO PECORARO SCANIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da GIGI 21/06/2011 19.05

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

amici cacciatori toscani, PD o PDL sono la stessa zuppa politica......genuflessi alla, subcultura animalista e antiumana. SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI. da ora in poi CACCIA AMBIENTE O NIENTE !!

da Fabrizio 21/06/2011 18.49

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Della Seta si occupi di altro, e si studi la riforma della legge 157/92 alla luce dell' art. 42 della Legga Comunitaria del 2010, prima di parlare a sproposito. ma lo sa che il calendario venatorio e' rimasto un calendario "politico" per il periodo dalla 3a domenica di settembre e il 31 gennaio, spazio temporale in cui il parere ISPRA conta meno del 2 di picche quando briscola e' denari ???? se non lo sa si informi. Fra l' altro i suoi amici anticaccia hanno battuto il visetto contro alcune sentenze del TAR Lazio......ecco perche' cercano un accordo a tutti i costi: per poterci togliere specie e tempi aggirando la normativa e lo stesso TAR......fortuna che le AA.VV. non ci sono cascate!!! quindi Della Seta, continui pure a suonarsela e a cantarsela assieme agli animalisti-anticaccia.

da Fabrizio 21/06/2011 18.47

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

POSIZIONI RESPONSABILI? MA SE IN GIRO PER L'ITALIA I CALENDARI VENATORI SONO PIENI DI RESTRIZIONI E CI TRATTANO COME DEI SORVEGLIATI SPECIALI, COSA ANCORA DOVREBBERO ADOTTARE. PD SIETE + BUFFONI DEGLI ALTRI

da ettore 21/06/2011 18.27

Re:PD, Caccia. Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

pax x la caccia.

da bn 21/06/2011 18.20

Re:PD: Toscana e Umbria non seguano l'esempio della Liguria

Mamma mia quanto sei brutto

da cc 21/06/2011 17.57